frate francescano molestie

MISSIONE ABUSO – UN FRATE DI 75 ANNI È STATO CONDANNATO A 4 ANNI E 6 MESI PER AVER VIOLENTATO UNA VOLONTARIA DURANTE UNA MISSIONE IN GUATEMALA - PADRE DAMIAN MURATORI APPARTIENE ALL’ORDINE DEI FRANCESCANI MINORI E HA INIZIATO A MOLESTARLA DURANTE UN’ESCURSIONE. DOPO I PRIMI APPROCCI, DURANTE UNA CENA, IL FRATE SI È DICHIARATO, POI LE HA CHIESTO DI APRIRE LE GAMBE E…

 

 

Volontaria abusata da un frate francescano: orrore in missione

Federico Garau per www.ilgiornale.it

 

violenza sessuale

È stato condannato a 4 anni e 6 mesi di reclusione il frate accusato di avere commesso abusi sessuali sulla volontaria di una missione in Guatemala nell'ormai lontano maggio 2009. A finire dietro le sbarre, come disposto ieri dai giudici del tribunale di Perugia, il 75enne padre Damian Muratori, appartenente all'ordine dei francescani minori. Una storia a dir poco incresciosa, riferita dalla giovane vittima una volta ritornata in Italia. Durante la missione, infatti, il religioso avrebbe abusato sessualmente in più occasioni di lei .

 

La ragazza, assistita dall'avvocato Maria Laura Antonini e costituitasi parte civile, ha raccontato che tutto aveva avuto inizio durante un'escursione. Il primo approccio era avvenuto mentre lei ed il frate si trovano seduti sui sedili posteriori dell'auto nella quale stavano viaggiando. Sconvolta dal comportamento di padre Damian, e ancora incredula, alcune ore dopo la vittima era stata nuovamente molestata dal frate, proprio nel suo ufficio.

 

violenza sessuale

Dopo aver tentato di baciarla, il francescano le aveva messo le mani sotto la camicia, slacciandole il reggiseno. Terrorizzata, la giovane era riuscita a divincolarsi ed a scappare, ma quella sera stessa si era trovata ancora una volta ad avere a che fare con il religioso. Durante una festa organizzata dalla missione, era stata infatti costretta a sedere vicino al frate, che le aveva riservato il posto, e nel corso della cena aveva dovuto subire in silenzio numerosi abusi. Parlandole in italiano – tutte le altre persone conoscevano solo lo spagnolo – il frate le si era dichiarato, chiedendole poi di aprire le gambe. L'aveva quindi palpeggiata con la forza, imponendole poi di fare altrettanto con lui.

violenza sessuale

 

Un autentico incubo, che aveva portato la vittima a rivolgersi al sacerdote referente della missione. Tutto inutile dato che questi, come riferito dal “Corriere dell'Umbria”, aveva solo cercato di insabbiare la vicenda. Dopo aver promesso di parlare con padre Damian, chiedendole il massimo riserbo, le aveva poi detto di non pensare più alla faccenda e di passare oltre.

SESSO VIOLENZA

 

Tornata a casa, dunque, la giovane aveva deciso di sporgere denuncia presso i carabinieri e raccontare quanto subito, nonostante le continue minacce del suo aguzzino, che voleva indurla al silenzio.

 

Da qui il processo, conclusosi con la condanna del francescano, che dovrà inoltre pagare 25 mila euro di provvisionale. Dal canto suo, padre Damian ha sempre professato la propria innocenza. Messo in dubbio soprattutto il racconto delle molestie avvenute durante la festa della missione: la difesa si è infatti domandata come fosse possibile che gli altri commensali non si fossero accorti di quanto stava accadendo. Luca Gentili, avvocato del frate, ha annunciato la propria intenzione di ricorrere in appello.

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ORMAI ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI) È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?