MISTERO REALE – DAL CERTIFICATO DI MORTE È EMERSO CHE LA REGINA ELISABETTA È SPIRATA ALLE 15.10. MA ALLORA PERCHÉ IL PRINCIPE HARRY È STATO INFORMATO DELLA MORTE DELLA NONNA SOLO TRE ORE DOPO IL DECESSO? GLI UNICI PRESENTI AL CAPEZZALE DI ELISABETTA ERANO CARLO E ANNA. GLI ALTRI FIGLI E WILLIAM SONO STATI AVVISATI IN VOLO. MA AL DUCA DI SUSSEX LA NOTIZIA È STATA DATA CINQUE MINUTI PRIMA CHE VENISSE RESA PUBBLICA ALLA STAMPA. DIETRO IL RITARDO POTREBBERO ESSERCI DUE SPIEGAZIONI…

-

Condividi questo articolo


Roberta Mercuri per www.vanityfair.it

 

principe harry e meghan markle principe harry e meghan markle

Il certificato di morte della regina Elisabetta II, appena reso pubblico dal National Records di Scozia, ha rivelato che Sua Maestà è spirata causa «età avanzata», lo scorso 8 settembre, alle 15.10, (le 16.10 in Italia). Il dettaglio dell'ora è importante, perché proprio su di esso si fonda quello che i media britannici hanno già definito un «royal mistery», «mistero reale». Perché il principe Harry è stato informato della morte della nonna sovrana solo tre ore dopo il decesso?

 

il principe harry arriva a balmoral 2 il principe harry arriva a balmoral 2

Quando la regina è spirata, al suo capezzale a Balmoral c'erano solo i figli maggiori: Carlo III e la principessa Anna. Il principe Edoardo e sua moglie Sophie, così come il principe Andrea e il principe William, erano tutti su aereo diretto in Scozia in quel momento e si ritiene che siano stati informati della perdita durante il volo. Harry, che era a Londra con la moglie Meghan Markle, in quel momento non era nemmeno arrivato in un aeroporto. Il duca di Sussex ha preso un volo privato da 30 mila sterline che è partito da Luton alle 17.35, ed è atterrato ad Aberdeen alle 18.47. Fonti di Palazzo hanno riferito che re Carlo ha contattato il figlio in volo solo alle 18.25, appena cinque minuti prima dell'annuncio ufficiale della notizia che il mondo temeva.

 

harry e meghan 1 harry e meghan 1

Carlo quel giorno aveva chiamato sia Harry che William per dirgli di volare in Scozia il prima possibile, perché la nonna stava morendo. Quindi era tornato al capezzale della regina. Resta il fatto che Harry è stato informato del decesso solo quando Sua Maestà era spirata ormai da due ore e 25 minuti. La premier Liz Truss, per dire, era stata informata alle 16.30. Come mai? I funzionari di Palazzo, interpellati dal Daily Mail, si sono rifiutati di commentare la notizia. Altre fonti reali non sono state in grado di spiegare la discrepanza. Ma alcuni sottolineano che il nuovo re è un uomo vecchio stile: non ha un telefono cellulare e la sua agenda è talmente fitta di impegni che le chiamate tra lui e la sua famiglia di norma devono essere programmate.

 

I membri della royal family devono chiamare i suoi impiegati o le sue guardie del corpo per fargli arrivare un messaggio urgente. Altre fonti reali hanno sostenuto che Carlo volesse dare la triste notizia al secondogenito di persona. Ma nella concitazione di quei momenti, in cui c'era da pensare anche all'annuncio ufficiale della morte della regina, il tempo è trascorso troppo in fretta. E Carlo ha chiamato Harry con oltre due ore di ritardo.

 

il principe harry arriva a balmoral 1 il principe harry arriva a balmoral 1

«Sulla carta», spiega chi conosceva bene l'operazione London Bridge pronta da anni per gestire la morte della sovrana, «tutto era pianificato nei dettagli»: «Ma il trauma e il dolore legati alla grave perdita hanno scatenato un inevitabile caos». Altri hanno fatto notare che «poche persone in famiglia erano rimaste regolarmente in contatto con Harry». E che «poteva essere incredibilmente difficile» raggiungere il principe. Qualcuno ha anche detto che Harry sapeva che Carlo lo stava cercando. Ma se n'è infischiato. Perché era arrabbiato: il padre infatti, quando qualche ora prima gli aveva detto di correre in Scozia, gli aveva vietato di portarsi appresso Meghan Markle. Ritenendo la presenza dell'ex attrice «inappropriata».

 

i principi william, harry kate middleton meghan markle 1 i principi william, harry kate middleton meghan markle 1

Qualunque sia la verità, una cosa è certa: Harry la mattina dopo la morte della nonna regina ha lasciato Balmoral il prima possibile. Poi sì, c’è stata l’ormai famosa passeggiata a Windsor di William, Harry, Kate Middleton e Meghan Markle. Secondo tanti osservatori reali, tuttavia, non abbiamo assistito a un segnale di riappacificazione ma a una scomoda tregua a cui, secondo The Times, si è arrivati dopo 45 minuti di negoziazioni. Ennesima testimonianza di una frattura che sembra sempre più difficile da appianare.

veglia regina elisabetta i nipoti 3 veglia regina elisabetta i nipoti 3 i principi william e harry i principi william e harry il principe harry arriva a balmoral 3 il principe harry arriva a balmoral 3 i principi william, harry kate middleton meghan markle 2 i principi william, harry kate middleton meghan markle 2 il principe harry lascia balmoral 2 il principe harry lascia balmoral 2 divise harry e william divise harry e william veglia regina elisabetta veglia regina elisabetta il principe harry lascia balmoral 3 il principe harry lascia balmoral 3 il principe harry lascia balmoral 1 il principe harry lascia balmoral 1 il principe harry e meghan markle il principe harry e meghan markle il principe harry lascia balmoral 5 il principe harry lascia balmoral 5 i principi harry e william kate middleton meghan markle i principi harry e william kate middleton meghan markle il comunicato di harry per la regina elisabetta il comunicato di harry per la regina elisabetta harry e meghan 3 harry e meghan 3 i principi william e harry 2 i principi william e harry 2 re carlo e il principe harry re carlo e il principe harry harry e meghan 2 harry e meghan 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…