4 MORTI E 5 FERITI GRAVI DOPO UN ATTENTATO AL MERCATINO DI NATALE DI STRASBURGO. VIDEO: GLI SPARI, LE URLA E I FERITI DA UNA FINESTRA DI FRONTE - IL KILLER È ASSERRAGLIATO ED È IN CORSO LA SPARATORIA CON LE FORZE DELL'ORDINE. HA APERTO IL FUOCO NELLA RUE DES GRANDES ARCADES, PRESSO LA PLACE KLEBER. TRA I PRIMI A DARE LA NOTIZIA SU TWITTER GLI EUROPARLAMENTARI DEL MOVIMENTO 5 STELLE: ''SPARI E FERITI AL MERCATO DI NATALE...''

Condividi questo articolo


Attentato al mercato di Natale di Strasburgo - spari, urla e feriti

 

 

 

STRASBURGO: KILLER ASSERRAGLIATO, SPARATORIA IN CORSO

strasburgo strasburgo

 (ANSA) - Il killer del mercatino di Natale sarebbe asserragliato in un quartiere di Strasburgo e sarebbe in corso una sparatoria con le forze dell'ordine. Lo riporta la stampa locale citando la polizia.

 

STRASBURGO: FONTI OSPEDALIERE, 4 MORTI E 5 FERITI GRAVI

 (ANSA) - Fonti ospedaliere citate dal sito Dna (Dernieres nouvelles d'Alsace) parlano di quattro morti e cinque feriti gravi dopo l'attentato di Strasburgo. Ma non ci sono conferme ufficiali su questo bilancio.

 

 

SPARI AL MERCATO DI NATALE, MORTI E FERITI A STRASBURGO

 (ANSA) - Terrore e morte in un mercatino di Natale a Strasburgo. Secondo una prima ricostruzione, un uomo - sembra da solo - ha aperto il fuoco sulla folla: per la locale prefettura ci sarebbero almeno un morto e sei feriti, mentre il sito Dernières Nouvelles parla di almeno "tre vittime e 11 feriti". Il presunto killer è in fuga, ha riferito il sindaco di Strasburgo Roland Ries, parlando di "attentato terroristico" e invitando i concittadini a restare in casa.

 

strasburgo mercatino di natale strasburgo mercatino di natale

L'attentatore avrebbe esploso diversi colpi d'arma da fuoco nella rue del Grandes Arcades, presso la Place Kleber, dove si trova il mercatino e si sarebbe poi dato alla fuga in direzione della Grand'Rue, dove testimoni avrebbero udito altri spari. I presenti - tra cui molti turisti, numerosi nella stagione prenatalizia - si sono dati alla fuga tra scene di panico. La polizia ha isolato la zona per un raggio di circa 200 metri attorno alla piazza Gutenberg, il traffico è stato deviato, mentre le ambulanze correvano verso il centro. Una fonte della polizia ha subito ipotizzato la matrice terroristica dell'azione.

 

Negli ospedali locali è scattato il 'piano bianco', ovvero la massima allerta per le situazioni di crisi. Il presidente francese Emmanuel Macron ha lasciato in anticipo un ricevimento in corso all'Eliseo per seguire personalmente i fatti nella città alsaziana. Il Parlamento europeo, dove oggi c'è stata la plenaria, è stato blindato dopo la sparatoria. L'ordine è stato impartito dal presidente Antonio Tajani che, al telefono con l'ANSA, ha parlato di "diversi morti". In città ci sono molti eurodeputati italiani, intervenuti alla plenaria dell'europarlamento.

spari al mercatino di natale di strasburgo spari al mercatino di natale di strasburgo

 

Uno dei primi a dare la notizia è stato l'eurodeputato 5 Stelle Dario Tamburrano, che su Twitter ha scritto: "Attentato terroristico in corso a Strasburgo nel centro. Spari sulla folla ai mercatini. Ci sono morti e feriti. Noi della delegazione 5 stelle siamo al sicuro. State tranquilli". Tra le persone che si allontanavano in tutta fretta dal centro era palpabile l'agitazione. Tra di loro anche qualcuno che aveva assistito in diretta agli spari, ha riferito l'inviato dell'ANSA sul posto.

 

spari al mercatino di natale di strasburgo spari al mercatino di natale di strasburgo

 Cedric ha raccontato di aver sentito nettamente i colpi vicino a piazza Kleber e di aver trovato rifugio in un bar. "Ho sentito colpi di pistola e poi di armi automatiche, probabilmente quelli delle forze dell'ordine, poi c'è stato un movimento di folla e io mi sono messo a correre e sono entrato in un bar".

 

Florent invece ha detto di non aver sentito gli spari ma di aver comunque vissuto una situazione "inquietante: eravamo in un locale, all'improvviso ci hanno fatto tutti scendere al piano di sotto, dove saremmo stati più al sicuro". Fuori dall'area transennata si sono accalcati i curiosi. Tutti chiedevano informazioni guardando le notizie sui cellulari o telefonando ad amici e parenti per rassicurarli.

attentato a strasburgo attentato a strasburgo parlamento europeo strasburgo parlamento europeo strasburgo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO