NON APRITE QUEL VIDEO! – C’È UN NUOVO VIRUS CHE GIRA SULLE CHAT DI WHATSAPP: È UN FILE MP4 CHE POTREBBE METTERE A RISCHIO IL VOSTRO TELEFONO. LO HA AMMESSO LA STESSA FACEBOOK, CHE CONSIGLIA AGLI UTENTI DI AGGIORNARE L’APP – TRAMITE QUEL MALWARE I DATI DEL VOSTRO TELEFONO RISCHIANO DI FINIRE NELLE MANI DI QUALCHE HACKER - VERIFICATE LA VERSIONE DELL’APP CHE AVETE SCARICATO: QUELLE INTERESSATE DAL PROBLEMA SONO LE…

-

Condividi questo articolo


 

 

Da www.quotidiano.net

 

whatsapp whatsapp

mark zuckerberg se la ride in audizione al congresso mark zuckerberg se la ride in audizione al congresso

Whatsapp ha un punto debole. E qualcuno potrebbe sfruttarlo per prendere il controllo del vostro smartphone. Il nemico alle porte è un file Mp4 che, come spiega la stessa società di Mark Zuckerberg, può mettere a rischio la sicurezza del dispositivo. Se lo ricevete in chat, non scaricatelo: potrebbe contenere un codice malevolo (malware) in grado di aprire una breccia nel cellulare.  A lanciare l'allarme è Facebook, proprietaria del social, che consiglia agli utenti - oltre 1 miliardo e mezzo ogni mese quelli attivi - di aggiornare l'app, dal momento che nell'ultima versione è stata inserita una correzione di sicurezza. Il problema, etichettato come 'CVE-2019-11931', è stato classificato come "critico".

whatsapp tweaker 1 whatsapp tweaker 1

 

Le versioni di Whatsapp a rischio

messaggi hackerati su whatsapp 1 messaggi hackerati su whatsapp 1

Secondo il sito GbHacker, le versioni interessate da questo problema sono, nello specifico, quelle precedenti alla 2.19.274 su Android (e alla 2.19.104 per quanto concerne Whatsapp Business), alla 2.19.100 su iOS (e alla 2.19.100 per Business), e pari o inferiori alla 2.18.368 su Windows Phone. Per mettersi al sicuro gli utenti devono mantenere l'applicazione aggiornata e non aprire file o filmati (in particolare quelli con estensione MP4) provenienti da fonti non conosciute. Sempre Gb Hackers riferisce che per ora non risultano evidenze del fatto che la vulnerabilità di Whatsapp sia stata sfruttata.

 

hacker 7 hacker 7

Cosa succede se scaricate il file

hacker 6 hacker 6

Non sarebbe un virus comune, quello contenuto nel file Mp4. Ma un malware, probabilmente studiato da professionisti e 'commissionato' da qualche hacker, in grado di sfruttare la vulnerabilità della chat. Non un normale file video o audio, a quanto sembra, ma un documento ad hoc per far breccia nel sistema. Chi ci riuscisse, potrebbe scaricare e installare sui dispositivi violati un software maligno, oltre a rendere accessibili e trasferibili i dati contenuti nello smartphone. Per evitare brutte sorprese, basta ovviamente non scaricare file di questo tipo che provengono da sconosciuti (in particolare quelli con estensione Mp4), oltre che procedere all'aggiornamento della app, come consiglia la stessa app.

 

"Non crediamo che gli utenti siano stati colpiti"

 

messaggi hackerati su whatsapp messaggi hackerati su whatsapp nso group nso group

"Lavoriamo costantemente per migliorare la sicurezza del servizio - ha spiegato un portavoce di Whatsapp -. Rendiamo pubblici i potenziali problemi che abbiamo, risolvendoli con le migliori pratiche del settore. In questo caso, non vi è motivo di credere che gli utenti siano stati colpiti". A fine ottobre l'app ha fatto causa alla società israeliana Nso, accusandola di essere responsabile di attacchi mirati a circa 1.400 suoi utenti, utilizzando un software spia.

mark zuckerberg mark zuckerberg mark zuckerberg in audizione al congresso 2 mark zuckerberg in audizione al congresso 2

hacker 5 hacker 5 whatsapp whatsapp whatsapp whatsapp nso group 3 nso group 3 nso group 1 nso group 1 spiare i cellulari spiare i cellulari una chiamata spia da nso una chiamata spia da nso hacker iphone hacker iphone hacker 4 hacker 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PER ROMA È LA FINE DI UN’ERA: CHIUDE I BATTENTI “IL BOLOGNESE” (MA NON PER SEMPRE) – ALFREDO TOMASELLI E SUO FIGLIO ETTORE VENDONO LO STORICO RISTORANTE DI PIAZZA DEL POPOLO, DOVE IN OLTRE 60 ANNI SI SONO ATTOVAGLIATE CELEBRITÀ D'OGNI SORTA, CAPI DI STATO E STARLETTE, BOIARDI DELLA PRIMA REPUBBLICA E ASPIRANTI VIP ACCORSI SPERANZOSI DI FARSI VEDERE DALLA PIÙ REMOTA PROVINCIA – I TOMASELLI PASSANO LA MANO MA LA GLORIOSA INSEGNA RESTERÀ AI NUOVI PROPRIETARI: “RESISTERE AL DEGRADO DEL CENTRO DI ROMA ERA DIVENTATO TROPPO FATICOSO” – QUELLA VOLTA CHE GHEDDAFI TEMETTE DI ESSERE AVVELENATO…

FLASH! – CONFLITTO TOTALE: SALVINI ACCUSA GIORGETTI DI ESSERE LO ZERBINO DELLA DUCETTA E FIAMMA CANTANTE (ARIANNA, SCURTI, FAZZOLARI) - DAL SUPERBONUS RETROATTIVO AL PONTE SULLO STRETTO, DAL MES A DRAGHI A BRUXELLES, DALLA CANDIDATURA VANNACCI ALLE NOMINE IN CDP, I CONTRASTI NON SI CONTANO PIÙ - IL LEADER DELLA LEGA, SEMPRE PIU’ IN AFFANNO PER LA CRESCENTE DISAFFEZIONE DEGLI ELETTORI DEL CARROCCIO, COL SORPASSO DI FORZA ITALIA SUL COLLO, SI SPARA UN CONDONO AL GIORNO MANDANDO ALL’ARIA LE CORONARIE E LE CASSE VUOTE DEL MINISTRO DELL’ECONOMIA…

FLASH! – A BRUXELLES SI CHIEDONO BASITI: PERCHE’ LE BANCHE ITALIANE (DA INTESA A UNICREDIT) NON FANNO PRESSIONE SUL GOVERNO MELONI PER LA RATIFICA DELLA RIFORMA DEL MES? (L’ITALIA DELLA DUCETTA E’ L’UNICO PAESE SU 27 CHE L’HA RIFIUTATO) - IN FIN DEI CONTI, AGGIUNGONO I PARTNER EUROPEI, E’ UNA RIFORMA CHE TOCCA DA VICINO LE ISTITUZIONI CREDITIZIE PERCHE’, IN CASO DI UN EVENTUALE CRACK BANCARIO, DEVE SERVIRE AD EVITARE CHE I GOVERNI NAZIONALI SIANO COSTRETTI A METTERE LA MANO AL PORTAFOGLIO DEI CITTADINI…

DAGOREPORT – PERCHE' L'"INCIDENTE" HA FATTO FELICI IRAN E ISRAELE - RAISI MIRAVA ALLA SUCCESSIONE DELL’85ENNE KHAMENEI. MA, PER IL RUOLO DI GUIDA SUPREMA, L’AYATOLLAH HA SCELTO IL FIGLIO MOJTABA, 'EMINENZA GRIGIA' DEI PASDARAN CHE HANNO IN MANO IL POTERE POLITICO ED ECONOMICO DELL'IRAN – NON SOLO: RAISI AVEVA INIZIATO A INCIUCIARE CON GLI STATI UNITI PER LA STABILIZZAZIONE DEL GOLFO. L’”AMERIKANO” RAISI HA FATTO IMBUFALIRE NON SOLO I PASDARAN, MA ANCHE NETANYAHU, IL QUALE VIVE IN ATTESA DEL RITORNO DI TRUMP ALLA CASA BIANCA E HA BISOGNO COME IL PANE DI UN NEMICO PER OCCUPARE ANCORA LA POLTRONA DI PREMIER... 

MA DOVE STA ZHANG ZHANG? - IL 32ENNE IMPRENDITORE CINESE, DAL 2018 AZIONISTA DI MAGGIORANZA DELL’INTER, NON SI VEDE IN GIRO DA UN ANNO. NON ERA A MILANO NEMMENO PER LA FESTA SCUDETTO. LA VERITÀ È CHE ZHANG NON PUÒ LASCIARE LA CINA DA OLTRE UN ANNO PER LA CONDANNA DEL TRIBUNALE DI HONG KONG A RISARCIRE CHINA CONSTRUCTION BANK E ALTRI CREDITORI DI 320 MILIONI - A QUESTO PUNTO, NON CI VUOLE IL MAGO OTELMA PER SCOPRIRE IL MOTIVO PER CUI IL MEGA-FONDO AMERICANO PIMCO SI SIA RITIRATO DAL FINANZIAMENTO DI 430 MILIONI DI EURO A UN TIPINO INSEGUITO DAI TRIBUNALI, A CUI PECHINO NON RILASCIA IL VISTO PER ESPATRIARE, COME MISTER ZHANG…