regina elisabetta

NON È QUI LA FESTA – COMPLEANNO TRISTE PER LA REGINA ELISABETTA CHE COMPIE 95 ANNI: ANNULLATE TUTTE LE CELEBRAZIONI, ANCHE PRIVATE, SI LIMITERÀ A UN PRANZO CON I FAMILIARI PIÙ STRETTI – ASSENTE HARRY CHE, NONOSTANTE I RUMOR CHE LO VOLEVANO A LONDRA PER LA NONNA, HA PRESO IL VOLO PER LOS ANGELES DOPO AVER PARLATO CON IL PAPÀ E IL FRATELLO, LASCIANDO NON POCHE QUESTIONI IRRISOLTE – MA ADESSO WILLIAM E CARLO SONO CONCENTRATI SUL FUTURO DELLA MONARCHIA: DOVRANNO DECIDERE CHI…

Gaia Cesare per "il Giornale"

 

regina elisabetta al funerale del principe filippo

Profilo basso. Non potrebbe essere altrimenti per Elisabetta II, che oggi compie 95 anni e sperava di trascorrere il compleanno con il suo amato Filippo. Il Principe è morto undici giorni fa, a un passo dal compimento dei 100 anni, e Sua Maestà, sempre più sola a regnare senza la sua «roccia», non ha nessuna intenzione di celebrare la giornata nemmeno in privato. Solo un pranzo con i familiari più stretti quest' anno e anche i colpi di cannone che in genere segnano l' evento sono stati cancellati giorni fa dopo la dipartita del marito.

 

william e harry insieme alla fine del funerale di filippo 2

Di solito la Regina festeggia pubblicamente il compleanno il 2 giugno - ebbene sì, due feste, una privata e l' altra pubblica - ma stavolta è probabile che anche la seconda passerà in sordina, come d' altra parte già avvenuto l' anno scorso a causa del coronavirus.

 

C' è qualcosa, tuttavia, che potrebbe rendere Elisabetta II se non felice, quanto meno fiduciosa nel futuro. È l' attesa riconciliazione tra i due nipoti, i figli del principe Carlo e della defunta principessa Diana, William e Harry, ai ferri corti dopo che quest' ultimo ha deciso di trasferirsi all' estero con la moglie Meghan e il primogenito Archie e lasciare una parte dei suoi incarichi reali, prima che gli venissero tolti del tutto per decisione di Sua Maestà.

regina elisabetta principe filippo

 

Ebbene, secondo fonti di stampa britanniche, i due fratelli avrebbero avuto un colloquio durato due ore al castello di Windsor, il primo a quattr' occhi dall' intervista shock a Oprah Winfrey concessa il mese scorso e nella quale Harry ha accusato un membro della Casa reale di razzismo e annunciato l' arrivo del secondogenito. Presente all' incontro anche il padre Carlo.

 

Harry potrebbe aver rinviato il suo rientro in California anche per il compleanno della nonna regina ma le voci sono contrastanti e ce chi lo dà in partenza in queste ore. I due fratelli sembrano essersi fugacemente riavvicinati alla fine del funerale del principe Filippo, sabato scorso, anche grazie a Kate, la moglie di William, circostanza che ha fatto sperare in una ricomposizione della frattura.

 

carlo al funerale del principe filippo 2

Secondo il quotidiano Telegraph, in famiglia è anche tempo di pensare al futuro. Carlo e William, padre e figlio certi un giorno di sedere sul trono, terranno un summit per decidere il futuro della monarchia per le prossime due generazioni. Insieme stabiliranno quanti e quali membri dei Windsor «lavoreranno a pieno titolo come membri della Royal family» e con quali compiti, probabilmente orientandosi verso la versione «snella» della Casa reale, che dimezzi i 15 membri attuali, di solito impegnati in circa tremila eventi l' anno. Il posto dei duchi di Sussex, Harry e Meghan, potrebbe essere preso dal figlio di Elisabetta II, Edoardo e dalla moglie Sophie.

il principe filippo e la regina elisabetta il 20 giugno del 1959

 

Sua Maestà allenterà certamente i ritmi delle sue uscite pubbliche, come ha già fatto nell' ultimo anno a causa del coronavirus. Con l' età che avanza, il lutto che l' ha colpito duramente, Elisabetta II affiderà sempre più compiti al figlio e futuro Re Carlo e alla moglie Camilla. Nessuna abdicazione (Sua Maestà l' ha sempre esclusa), nemmeno in vista dei 70 anni sul trono che si festeggeranno l' anno prossimo, ma potrebbe avvicinarsi il momento di una reggenza di Carlo, se non formale, di fatto. Una soft regency, come l' ha definita il biografo reale Robert Jobson.

william e harry insieme alla fine del funerale di filippo 4principe filippo con i nipoti william e harrycamilla e carlo al funerale del principe filippo copiawilliam e harry al funerale del principe filippowilliam e harry insieme alla fine del funerale di filippo 1carlo al funerale del principe filippo 1camilla e carlo al funerale del principe filippowilliam e harry al funerale del principe filipporegina elisabetta principe filippo 2william e harry insieme alla fine del funerale di filippo 3il principe filippo, la regina elisabetta e i figli regina elisabetta principe filippo camilla, carlo, la regina elisabetta, il principe filippo, william e kate regina elisabetta principe filippo 3la regina elisabetta al funerale del principe filippo 4il principe filippo e la regina elisabetta ballano durante una visita in canada principe filippo e la regina elisabetta la regina elisabetta, principe filippo con carlo e anno nel 1951principe filippo regina elisabetta

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…