NORDIO VA ALLA GUERRA CON LE TOGHE ANCHE SULLE INTERCETTAZIONI – IL GUARDASIGILLI ANNUNCIA UNA “RIFORMA ORGANICA DELLE INTERCETTAZIONI PER DARE UN'ATTUAZIONE RADICALE ALL'ARTICOLO 15 DELLA COSTITUZIONE CHE INDICA NELLA SEGRETEZZA DELLE CONVERSAZIONI L'ALTRA FACCIA DELLA LIBERTÀ” – IL DDL IN PREPARAZIONE INTERVERRÀ ANCHE “SUL SEQUESTRO DI TELEFONINI E SMARTPHONE, CHE CONTENGONO NON SOLO LE CONVERSAZIONI, MA L'INTERA VITA DELLE PERSONE..."

-

Condividi questo articolo


CARLO NORDIO CARLO NORDIO

(ANSA) - "Stiamo lavorando da tempo ad una riforma organica delle intercettazioni per dare un'attuazione radicale all'articolo 15 della Costituzione che indica nella segretezza delle conversazioni l'altra faccia della libertà". Lo ha detto il ministro della Giustizia Carlo Nordio conversando con i cornisti in Transatlantico.

 

"Le conversazioni sono libere intanto che sono segrete, come il voto. Sono state fatte delle ironie sul fatto che io abbia detto che più o meno siamo tutti intercettati. Vorrei ricordare che in questo paese sono stati intercettati persino dei presidenti della Repubblica", ha aggiunto.

 

CARLO NORDIO - ALFREDO MANTOVANO CARLO NORDIO - ALFREDO MANTOVANO

Oltre ai presidenti della Repubblica, "nel nostro paese sono stati intercettati persino avvocati che per legge non potevano essere intercettati, ma lo sono stati sulla base del discorso fazioso che se si intercetta tizio che parla con il presidente o con l'avvocato, allora entrambi possono essere intercettati. E questa è una bestemmia giuridica.

 

Aggiungo che l'Ue, la Cedu, 20 giorni fa ha condannato l'Italia con una sentenza umiliante e una motivazione spietata sul nostro sistema giuridico, perché sono state intercettate persone non iscritte nel registro degli indagati. Tutto questo cambierà e in meglio quando approveremo radicalmente la riforma sulle intercettazioni e sul sequestro di telefonini e smartphone, che contengono non solo le conversazioni, ma l'intera vita delle persone: cartelle cliniche, foto, conversazioni di terzi, quarti e quinti....".

 

CARLO NORDIO GIORGIA MELONI CARLO NORDIO GIORGIA MELONI CARLO NORDIO CARLO NORDIO

A chi gli chiede se si tratta del ddl Zanettin, Nordio risponde: "Questo è un progetto che stiamo portando avanti assieme a Zanettin e poi vedremo quale sarà la forma definitiva".

INTERCETTAZIONI NORDIO - VIGNETTA BY VUKIC INTERCETTAZIONI NORDIO - VIGNETTA BY VUKIC

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - A BLOCCARE L’INGRESSO DI CDP IN GENERALI È STATO IL PROVVIDENZIALE INTERVENTO DELLE FONDAZIONI (AZIONISTE COL 16%, CHE ESPRIMONO IL PRESIDENTE DI CDP, GORNO TEMPINI), CAPITANATE DAL PRESIDENTE DELL'ACRI, GIOVANNI AZZONE - COME DAGO-DIXIT, LA BISLACCA TROVATA SAREBBE SERVITA A “STABILIZZARE” LA PRESENZA DEL DUPLEX MILLERI-CALTAGIRONE NEL LEONE DI TRIESTE. MA L’ESBORSO SAREBBE STATO ENORME (2,2 MILIARDI DI EURO) - LA “MISSION” DI CDP NON È QUELLA DI SERVIRE I ''CAMERATI'' DI PALAZZO CHIGI, MA…

DAGOREPORT – MATTARELLA E’ INCAZZATO CON GIORGIA MELONI PER IL VOLTAFACCIA SULL’ACCORDO UE-MERCOSUR: LA DUCETTA ERA FAVOREVOLE E SERGIONE A LUGLIO SI ESPOSE PERSONALMENTE CON LULA (UNO DEI PRINCIPALI SPONSOR DELL’ACCORDO) - POI, SU PRESSIONE DI COLDIRETTI E CONFAGRICOLTURA, LA SORA GIORGIA HA CAMBIATO IDEA E SI E’ SCHIERATA CON FRANCIA E POLONIA CONTRO L’ACCORDO – URSULA E’ FURIOSA: SA CHE AL CONSIGLIO EUROPEO, CHE DOVRÀ APPROVARE IL TRATTATO, L’ITALIA SARÀ L’AGO DELLA BILANCIA. SE LA MELONI AFFOSSA L’INTESA UE-MERCOSUR, LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRONTA ALLA VENDETTA…

DAGOREPORT - LE SOLUZIONI POSSIBILI AL RISIKO BANCARIO CHE COINVOLGE UNICREDIT, BPM E CREDIT AGRICOLE SONO TRE: 1) UNICREDIT ALZA IL PREZZO LA SUA OFFERTA DI OPS DI ALMENO IL 20-30% E CREDIT AGRICOLE SÌ METTE D’ACCORDO CON ORCEL E REALIZZA UNA PLUSVALENZA ROTONDA (CON ACCORDO DI CESSIONE DI FILIALI); 2) CREDIT AGRICOLE DICE NO ALL’OFFERTA DI UNICREDIT E MPS E RIESCE AD ATTRARRE UN ALTRO 20% DI CAPITALE E LANCIA L’OPA. A QUEL PUNTO BPM VA A FINIRE AI FRANCESI (MA IL MEF POTREBBE FAR SCATTARE IL GOLDEN POWER); 3) IL MEF STA STUDIANDO CON JP MORGAN UN’OPA DI MPS SU BPM, CON UN DOVIZIOSO AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA SENESE DA PARTE DEI SOCI MILLERI E CALTAGIRONE…