mandla maseko

ODISSEA SENZA SPAZIO – È MORTO A TRENT'ANNI MANDLA MASEKO, IL PRIMO ASTRONAUTA AFRICANO CHE AVREBBE DOVUTO VOLARE OLTRE L'ATMOSFERA MA NON HA AVUTO IL TEMPO DI FARLO – GIOVANE DJ CRESCIUTO AI MARGINI DI PRETORIA, ERA STATO SCELTO TRA UN MILIONE DI CANDIDATI IN TUTTO IL MONDO, POI SABATO L’INCIDENTE IN MOTO… – VIDEO

 

Michele Farina per il “Corriere della Sera”

mandla maseko 15

 

Resterà per sempre l' Afronauta, il «ragazzo dello spazio». Mandla Maseko, morto sabato sera in un incidente di moto, era il primo africano destinato a volare oltre l' atmosfera. Quei soprannomi, e il posto sulla prima navicella disponibile, se li era guadagnati tra un milione di aspiranti cosmonauti.

 

mandla maseko 14

E rispetto agli altri candidati, giunti al Kennedy Space Centre in Florida per la selezione finale un giorno del 2013, era come se lui arrivasse già dalla luna: un giovane dj cresciuto ai margini di Pretoria, a Mabopane, una di quelle township dove al tempo dell' apartheid i bianchi segregavano i neri. E nella foto di gruppo fatta all' Accademia Spaziale, accanto al canuto Buzz Aldrin veterano della prima missione lunare, tra i 23 fortunati l' unico africano era proprio lui, Mandla.

 

mandla maseko 16

Normale che in patria l' avessero subito ribattezzato Spaceboy: scelto in mezzo a un milione di concorrenti, aveva superato pure due connazionali bianchi sulla carta più quotati, un quarantenne ingegnere esperto in simulazioni di volo e un appassionato di immersioni con gli squali. In confronto Maseko era un pantofolaio, come lui stesso aveva raccontato: un giorno era sdraiato sul divano quando aveva sentito l' annuncio alla radio.

mandla maseko 17

 

Cercavano qualcuno che volesse andare nello spazio. Il primo passo era spedire una propria immagine in volo: «Mi feci fare una foto mentre saltavo da un muretto alto due metri».

 

mandla maseko 10

Ecco, la storia dell' Afronauta è cominciata con quel salto. Per questo sembra ancora più beffardo il destino di morire a trent' anni, senza il tempo per il grande balzo. È possibile, forse probabile, che nello spazio Spaceboy non ci sarebbe andato comunque. Il lancio della navetta Lynx era previsto per il 2015. Ma quell' ora di viaggio cosmico, da Mobapane fin quasi alla luna, fu rinviato sine die. Problemi tecnici, guai economici. Nel 2017 l' azienda XCor Aerospace fallì, e i pezzi del Lince andarono a una ong che si occupava di formazione.

mandla maseko 11

 

Questo inghippo, questo contrattempo, non aveva fermato la missione di Mandla Maseko. Era entrato nell' esercito, si era addestrato privatamente come pilota, teneva conferenze motivazionali e dalle parti di Johannesburg c' è una scuola di specializzazione che porta il suo nome. Anche restando a terra, ce l' aveva fatta. Anche lui nel suo piccolo, First Man: il primo africano a sudarsi un biglietto per lo spazio.

mandla maseko 2

 

E non era stato uno scherzo. Si era buttato con il paracadute da 3 mila metri, era stato il più bravo sulla «vomit comet», una stanza dove il pavimento scompare simulando i vuoti e gli sconquassi di quando un razzo ti spara nello spazio. Da un milione di aspiranti da tutto il mondo, erano rimasti in 109. Altri test, altri voli a gravità zero. Finché in una sala gremita qualcuno all' altoparlante pronunciò il suo nome.

 

mandla maseko 5

Mandla lo raccontò in prima persona alla Bbc . «Voglio che i bambini lo sappiano: se ce l' ho fatta io, tutto è possibile». Per la prima missione aveva pensato subito a cosa portare: la bandiera arcobaleno del Sudafrica, una canzone di PJ Powers e Ladysmith Black Manbazo che dice: «If I win, lose or draw, it' s victory for all». Comunque vada, «è una vittoria per tutti».

mandla maseko 6

 

Aveva raccontato di sua madre, che quando lui tornava da un colloquio di lavoro andato male lo consolava: «Non preoccuparti, qualcosa di più grande ti aspetta». E quando poi avevano scelto lui tra un milione di nomi, lei aveva sorriso: «This is big», questa è davvero grossa.

 

Sono passati anni e di lui si erano perse le tracce. Non fosse stato per quell' incidente di moto, la sua storia sarebbe stata dimenticata? Forse è esagerato cantare che «la sua morte è una perdita per tutti». Ma con il suo strano viaggio, cominciato con un piccolo salto di due metri, Spaceboy ha regalato un sorriso all' umanità.

mandla maseko 3mandla maseko 7mandla maseko 4mandla maseko 13mandla maseko 1mandla maseko 18mandla masekomandla maseko 8mandla maseko 9mandla maseko 12

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO