medico coronavirus mascherina

DA OGGI L'ITALIA È TUTTA IN FASCIA BIANCA E DECADE L'OBBLIGO DI MASCHERINA ALL'APERTO, PROPRIO NEI GIORNI IN CUI LA VARIANTE DELTA SI DIFFONDE (RAPPRESENTA IL 20-25 PER CENTO DEI NUOVI CASI) - TRE RAGAZZI SU CINQUE ANDRANNO IN VACANZA NON VACCINATI, AFFIDANDOSI AL TAMPONE ANTIGENICO - LO STOP AGLI OPEN DAY DI ASTRAZENECA (PREVISTO L'USO SOLO PER GLI OVER 60) E UNA SCARSA PROPENSIONE DELLE REGIONI A UTILIZZARE JOHNSON&JOHNSON, HANNO CONTRIBUITO A FRENARE LA VACCINAZIONE DEI RAGAZZI…

Mauro Evangelisti per "il Messaggero"

 

mascherina ffp2 4

L' Italia da oggi è tutta in fascia bianca e abbandona l' obbligo di mascherina all' aperto. I pazienti Covid negli ospedali e i nuovi casi positivi giornalieri sono meno di un decimo rispetto a due mesi fa. Quasi 18 milioni di italiani sono protetti perché hanno completato il ciclo vaccinale. Sembra la descrizione della fine di un incubo, ma l' avanzata della variante Delta sta convincendo molti esperti ad affermare: attenzione, restiamo prudenti, nonostante il fatto che anche l' ultima regione, la Valle d' Aosta, da oggi sia bianca.

 

Il Regno Unito ha 18mila nuovi casi al giorno e vede un incremento dei ricoveri; il Portogallo ha constatato una rapida diffusione della nuova mutazione; Israele ha reintrodotto l'obbligo della mascherina al chiuso; la Russia non ha mai avuto così tanti morti. E l'Australia ha deciso il lockdown a Sydney (ma per un numero di nuovi casi molto basso).

 

mascherina ffp2

L'Italia registra una rapida crescita della variante Delta, che rappresenta, secondo il sottosegretario alla Salute, Pier Paolo Sileri, il 20-25 per cento dei nuovi casi. A Norcia, in Umbria, un doppio cluster familiare ha fatto schizzare in alto l' incidenza del Covid, probabile che tra i 37 casi ci sia la variante indiana. Per una settimana è stato prorogato l'obbligo di mascherina anche all' aperto.

 

La nuova mutazione ha una velocità di infezione più elevata del 60 per cento, secondo un articolo di The Guardian è sufficiente un incontro di 5 secondi per la trasmissione del virus. Il brote, focolaio in spagnolo, di Maiorca, dove 850 ragazzi andati in vacanza da tutta la Penisola iberica sono risultati positivi, ha convinto gli esperti, a cominciare da Fabio Ciciliano (Comitato tecnico scientifico), ad affermare: ragazzi, partite solo dopo avere ricevuto la seconda dose del vaccino. Ma quanti sono i giovani immunizzati? Pochi.

mascherina ffp2

 

Tre ragazzi su cinque andranno in vacanza in giro per l' Italia e per l' Europa non vaccinati, affidandosi al tampone antigenico (lo stesso che avevano fatto i giovani spagnoli per raggiungere Maiorca con i risultati che abbiamo visto). Più nel dettaglio: tra i 20 e i 29 anni la percentuale di coloro che non hanno ricevuto neppure una dose è altissima, attorno al 63 per cento.

 

Lo stop agli open day di AstraZeneca, a causa del limite più rigoroso che prevede l' uso solo per gli over 60, e una scarsa propensione delle Regioni a utilizzare Johnson&Johnson (ad eccezione del Lazio) ha contribuito a frenare la vaccinazione dei ragazzi. Sotto i 19 anni la percentuale è ancora più bassa, solo il 13 per cento ha avuto almeno una dose, anche in questo caso però il Lazio fa storia a sé perché ha vaccinato tutti i maturandi con Pfizer.

 

VARIANTE INDIANA 1

Scenario possibile: se il laboratorio Maiorca si ripeterà negli altri epicentri delle vacanze, molti torneranno positivi. Qual è l'insidia? Resta il problema di 2,6 milioni di over 60 (coloro che rischiano di più in caso di contagio) non ancora vaccinati: potrebbero essere i primi a finire in ospedale se il virus tonerà a correre come nel Regno Unito, in Portogallo, in Russia, per fare solo alcuni esempi.

 

Il generale Francesco Figliuolo, commissario per l' emergenza coronavirus, ha spiegato a Domenica In: «Oltre 50 team mobili della Difesa stanno battendo i paesini più isolati. Tra gli over 70 i vaccinati sono l' 87 per cento e bisogna migliorare mentre mancano solo 350mila over 80, siamo quasi al 97».

VARIANTE INDIANA COVID

 

Nell' ultima settimana le iniezioni a over 60 sono state solo 140mila. Figliuolo lancia un appello ai giovani, perché anche dai loro comportamenti dipenderà la gravità di una (eventuale) nuova tempesta epidemiologica in autunno che andrebbe a colpire i più fragili: «I giovani devono poter tornare in discoteca con atteggiamento responsabile e con il Green pass.

 

Devono riappropriarsi della propria socialità, della libertà e riprendere il gusto del futuro, come ha detto il presidente Draghi. La vaccinazione è un atto importante, di consapevolezza e responsabilità. Con quella dei giovani si limita la circolazione del virus e quindi anche delle varianti».

VARIANTE INDIANA

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO