scontri indu musulmani india kanpur

UN PAESE SPEZZATO INDÙ  – IN INDIA DUE RAPPRESENTANTI DEL PARTITO DEL PRESIDENTE NARENDRA MODI SONO STATI LICENZIATI DOPO AVER FATTO DELLE DICHIARAZIONI OFFENSIVE SU MAOMETTO – SI TRATTA DI NUPUR SHARM, ASTRO NASCENTE DEL BHARATIYA JANATA PARTY E NAVEEN KUMAR JINDAL A CAPO DELLA COMUNICAZIONE DEL BJP - NEL PAESE CRESCONO LE TENSIONI TRA INDÙ E MUSULMANI: VENERDÌ SCORSO È SCOPPIATA UNA MAXI RISSA NEL MERCATO DI KANPUR, DOVE 12 PERSONE SONO RIMASTE FERITE - IN ALTRE ZONE DELLA CITTÀ SONO SCOPPIATE BOMBE CARTA E SPARATORIE...

Carlo Pizzati per “la Repubblica”

 

nupur sharma 1

La polarizzazione religiosa ha un prezzo. Ed è anche molto caro. Nell'amministrazione di Narendra Modi, iniziata nel 2014, il conflitto tra induisti e islamici si è andato acuendo con una crescente ostilità nei confronti dei fedeli di Maometto. Al contempo, il governo ha continuato però a stringere patti e contratti sempre più corposi con i Paesi musulmani del Golfo e di altre regioni del mondo.

 

naveen kumar jindal 1

Ora questo dualismo viene smascherato dalle esternazioni della portavoce ufficiale del partito al potere da otto anni in India la quale durante un dibattito televisivo si è lasciata andare a commenti considerati altamente offensivi da molte nazioni musulmane. Al centro della tempesta religiosa tra induisti e islamici ci sono due fedeli del Bjp.

 

La più nota è l'avvocato Nupur Sharma, 37 anni, stella nascente e lanciatissima portavoce nazionale del Bharatiya Janata Party. Licenziata in tronco e sospesa dal partito. L'altro espulso, licenziato e ora indagato è il giornalista di lungo corso Naveen Kumar Jindal, a capo della comunicazione del Bjp di Delhi. Entrambi sono stati denunciati in diverse sedi per una legge indiana che proibisce di «ferire i sentimenti religiosi».

 

scontri tra indu e musulmani a kanpur 6

Sharma è seguita su Twitter dal premier Modi, dal ministro della Difesa Rajnath Singh, e da una pletora di famosi ministri, oltre al capo della squadra di Information technology del Bjp, Amit Malviya. Non è una politica qualunque. Ma si è lasciata andare ad alcune esternazioni durante un dibattito trasmesso anche online da Times Now (ora cancellato dalla rete) in cui Sharma sosteneva che la terza moglie di Maometto avrebbe avuto sei anni all'epoca del matrimonio e nove anni quando il matrimonio fu stato consumato.

 

scontri tra indu e musulmani a kanpur 1

In realtà questo dato è al centro di secolari dibattiti. Né la data di nascita né quella di matrimonio di Aisha può essere stabilito, mentre la sua età non è menzionata nel Corano. Ma l'altro portavoce, Jindal, ne ha approfittato per rincarare la dose, lanciando tweet accusatori pesantissimi verso il Profeta, facendo da volano alle dichiarazioni di Sharma.

scontri tra indu e musulmani a kanpur 3

 

Ecco dunque la ragione per la sospensione di Sharma e l'espulsione di Jindal, visto l'intento provocatorio delle loro dichiarazioni, e il licenziamento dai ruoli di portavoce di entrambi, oltre alla denuncia alla polizia per incitazione all'odio religioso. Sharma sostiene ora di aver ricevuto minacce di morte e di stupro. E anche Jindal dichiara di aver ricevuto minacce di morte, lamentando di non avere una scorta sufficiente a proteggerlo. L'unica solidarietà è arrivata dal notorio Geert Wilders, il leader islamofobo olandese. 

scontri tra indu e musulmani a kanpur 4

 

I guai giudiziari che hanno colpito due portavoce del partito di governo sono la preoccupazione minore. A parte i 12 feriti in uno scontro violento tra indù e musulmani nel mercato di Kanpur venerdì scorso, che litigavano proprio su questo tema, e gli scontri in altre zone della città con bombe carta e sparatorie (800 i fermi, 29 gli arresti), il problema lievita oltre i confini. Difatti, il subbuglio causato nel Golfo e nei Paesi islamici ha fatto davvero tremare Delhi. 

 

scontri tra indu e musulmani a kanpur 2

Non solo l'Indonesia, l'Iraq, le Maldive, la Giordania, la Libia e il Bahrain si sono unite nel condannare le esternazioni dei due portavoce del partito di governo, ma si è aggiunto anche l'Oman, e soprattutto gli Emirati arabi uniti, che con l'India hanno un rapporto davvero stretto e speciale, considerati i 3,5 milioni di indiani che vivono tra Dubai e Abu Dhabi. Kuwait, Iran e Qatar hanno anche convocato gli ambasciatori indiani per registrare le loro proteste mentre l'Arabia Saudita ha rilasciato una dichiarazione molto severa. 

 

Ma i venti del conflitto non accennano a placarsi. La tv di stato iraniana ha descritto i commenti di Sharma come «un insulto contro il profeta dell'Islam». Il Kuwait ha richiesto «pubbliche scuse» per le dichiarazioni, come ha fatto anche il Qatar. Il Bahrein ha chiesto all'India di affrontare le «idee estremiste che nutrono l'odio religioso». 

scontri tra indu e musulmani a kanpur 5

 

L'Organizzazione per la cooperazione islamica e il Pakistan hanno criticato l'India, causando questa volta le proteste di Delhi, mentre il Gran Mufti dell'Oman ha scritto un tweet duro, innescando una serie di hashtag che richiedono di boicottare i prodotti indiani, subito diventati di tendenza in altri Paesi arabi. In alcuni negozi dell'Oman si sono visti scaffali vuoti con la scritta: «boicottiamo i prodotti indiani». E per Delhi il problema non si placa.

nupur sharma 2naveen kumar jindal 2

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?