lite divorzio quarantena

UNA PANDEMIA DI DIVORZI – CON IL CORONAVIRUS LE UNIONI GIÀ SULLA VIA DEL TRAMONTO NON AVRANNO SCAMPO: LA QUARANTENA METTE A DURA PROVA I FRAGILI TEATRINI CHE SI SONO COSTRUITI NEL TEMPO E IN MOLTI POTREBBERO ESSERE SPINTI A LASCIARE MOGLIE O MARITO – MA NON TUTTO È PERDUTO: I CONSIGLI PER SALVARE UNA RELAZIONE...

Daniela Mastromattei per “Libero quotidiano”

 

quarantena coppia 6

Il caos regna sovrano. Mentre sindaci e governatori cercano di tenere le porte chiuse, Conte apre i portoni ai bambini accompagnati dai genitori. Siamo passati dagli aperitivi al Nord, dove oggi le mascherine sono obbligatorie, alle folle di senza cervello al Sud.

 

È bastato che la ministra dell' Interno Lamorgese concedesse un' ora di aria ai più piccoli perché i vicoli napoletani si ripopolassero imprudentemente.

Nessuno ascolta il preoccupato (e pittoresco) governatore campano De Luca quando minaccia di mandare i poliziotti col lanciafiamme da chi organizza ritrovi o feste di laurea.

quarantena al sud 2

Intanto notizie (e non) si rincorrono insieme a una insopportabile retorica dal retrogusto amaro: «Ne usciremo migliori».

 

Se ne usciremo. La paura è che il peggio sia da venire. Appena si allenta la presa, la gente si riversa nelle piazze, incurante della lezione della peste manzoniana e dell' influenza spagnola, le cui seconde ondate, dovute a un prematuro ritorno alla normalità, uccisero il doppio delle prime. Dobbiamo stare a casa.

Non c' è tempo per gli esperimenti, quelli lasciamoli fare ai virologi nei laboratori affinché trovino in fretta cure e vaccino per sconfiggere il coronavirus.

 

Noi restiamo blindati in due locali o in ville col parco, lo so che è diverso, ma il Covid-19 non fa differenze tra ricchi e poveri.

quarantena coppia 3

Gli esperti dicono che, oltre all' economia, entreranno in crisi i matrimoni e aumenteranno i divorzi. La convivenza 24 su 24 ore è tosta, non siamo abituati.

 

Le coppie scoppieranno, soprattutto quelle che scricchiolavano già prima della pandemia, spiega a Libero la psicoterapeuta Mioli Chiung, direttrice dello Studio di Psicologia Salem, «si accorgeranno di vivere una situazione sentimentale non più soddisfacente, noiosa, logora, affaticata dagli anni e quindi decideranno di lasciarsi, per loro potrebbe essere una sorta di rinascita».

quarantena coppia 2

 

LE SORPRESE Dunque, le unioni già sulla via del tramonto non avranno scampo. Il coronavirus mette a dura prova i fragili castelli che si sono costruiti nel tempo, oltre a ricordare la vulnerabilità della vita (perderla è un attimo) e per questo potrebbe condurre verso nuove e coraggiose sfide emotive e di lavoro.

 

Ne è convinta la Chiung che sottolinea «coloro che hanno l' amante stanno vivendo un inferno perché devono portare a spasso il cane o chiudersi in bagno per poter inviare messaggini per poi silenziare il telefono o bloccare le chiamate in arrivo pur di non essere scoperti».

 

Anche qui, risvolti a sorpresa. «La convivenza forzata potrebbe rendere le persone più consapevoli e spingerle verso decisioni che erano state solo rinviate, come quella di lasciare moglie o marito per poter vivere finalmente in santa pace l' amore proibito».

quarantena coppia 1

Ma vediamo invece chi potrebbe rinsaldare il matrimonio facendo tesoro del tempo ritrovato. Non è vero che quando ci sono la salute e l' amore... c' è tutto.

 

La passione non basta, è la relazione ad alimentare l' amore, e non viceversa. Dunque «ripartiamo dal dialogo, la comunicazione nella coppia è fondamentale», l' invito della psicoterapeuta.

 

Prima ci si vedeva solo a cena e la mancanza di argomenti sembrava normale. Oggi quei silenzi potrebbero risultare insopportabili, così come l' entrare in sintonia con l' irritabilità dell' altro. Servono le conversazioni piacevoli, ma anche le discussioni purché non diventino l' occasione per ritornare sui problemi del passato.

 

quarantena coppia 5

I RICORDI La giornata va condivisa con il partner, guardando insieme vecchie foto, ripercorrendo i ricordi e facendo progetti a lungo termine. Molto utile far nascere un interesse comune, la ginnastica sul teppetino in salotto, lo yoga, il bricolage o il giardinaggio; accudire le piante o piantare dei semi nei vasi sul balcone, tutte attività che fanno star bene e creano sintonia.

 

«Bisogna ridare nuova vita agli angoli della casa, tutti insieme, coinvolgendo pure i bambini ai quali con una gara a premi può essere chiesto di riordinare la loro camera. Dividersi i compiti è utile ma anche piacevole, per esempio durante il pranzo fare in modo che uno cucini e l' altro prepari la tavola, è un modo per godere insieme dei risultati, anche quando sono minimi.

quarantena coppia 4

 

Se lei deve fare tutto da sola e rincorrere pure i calzini di lui, il quale se ne sta beatamente seduto in poltrona a guardare la tv, non c' è storia. Entrambi potrebbero occuparsi dei rispettivi armadi e scambiarsi consigli e suggerimenti. E nei giorni successivi passare alla libreria.

 

La Chiung si spinge oltre: «Azzardate, ridipingete insieme le pareti delle stanze, può essere divertente cambiare l' arredamento di casa spostando mobili e acquistando on line una lampada moderna. Buttate via ciò che è inutile o che non vi piace più. Il nostro cervello ha bisogno di vedere ordine e pulizia per ritrovare la stabilità emotiva. Qualche novità nell' ambiente in cui si vive può risvegliare la coppia annoiata».

look quarantena 10

 

IL CORTEGGIAMENTO Di solito il week end si preferisce passarlo fuori. In casa c' è sempre tanto da fare. Non buttatevi pigramente sul divano. Magari sì a fine giornata per coccolarsi e riscoprire un po' di romaticismo.

 

Fanno bene le attenzioni e le gentilezze inaspettate, come lui che porta la colazione a letto o che legge una poesia ad alta voce. Corteggiatevi, guardatevi negli occhi, tornate alle piccole cortesie da luna di miele. «Ovviamente sì all' intimità sessuale purché non sia un puro esercizio fisico... chissà quanti bambini nasceranno dalla quarantena», aggiune la direttrice dello Studio Salem.

 

look quarantena 4

Ultimi consigli: è fondamentale prendersi e lasciare qualche momento di solitudine all' altro, telefonate agli amici comprese. Vero che bisogna stare in casa ma nessuno vieta (anzi) di vestire con cura, mettersi un filo di trucco se lo si desidera, guardarsi allo specchio e sentirsi soddisfatte del nostro aspetto.

look quarantena 5

 

Gli uomini dovrebbero seguire il nostro esempio: barba rasata, jens o pantaloni sportivi e golfino, magari in cachemire. Ma niente tuta, per carità.

look quarantena 2relax 3relax 6look quarantena 3relax 5famiglia in cucina 5famiglia in cucina 4look quarantena 12

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO