lite divorzio quarantena

UNA PANDEMIA DI DIVORZI – CON IL CORONAVIRUS LE UNIONI GIÀ SULLA VIA DEL TRAMONTO NON AVRANNO SCAMPO: LA QUARANTENA METTE A DURA PROVA I FRAGILI TEATRINI CHE SI SONO COSTRUITI NEL TEMPO E IN MOLTI POTREBBERO ESSERE SPINTI A LASCIARE MOGLIE O MARITO – MA NON TUTTO È PERDUTO: I CONSIGLI PER SALVARE UNA RELAZIONE...

Daniela Mastromattei per “Libero quotidiano”

 

quarantena coppia 6

Il caos regna sovrano. Mentre sindaci e governatori cercano di tenere le porte chiuse, Conte apre i portoni ai bambini accompagnati dai genitori. Siamo passati dagli aperitivi al Nord, dove oggi le mascherine sono obbligatorie, alle folle di senza cervello al Sud.

 

È bastato che la ministra dell' Interno Lamorgese concedesse un' ora di aria ai più piccoli perché i vicoli napoletani si ripopolassero imprudentemente.

Nessuno ascolta il preoccupato (e pittoresco) governatore campano De Luca quando minaccia di mandare i poliziotti col lanciafiamme da chi organizza ritrovi o feste di laurea.

quarantena al sud 2

Intanto notizie (e non) si rincorrono insieme a una insopportabile retorica dal retrogusto amaro: «Ne usciremo migliori».

 

Se ne usciremo. La paura è che il peggio sia da venire. Appena si allenta la presa, la gente si riversa nelle piazze, incurante della lezione della peste manzoniana e dell' influenza spagnola, le cui seconde ondate, dovute a un prematuro ritorno alla normalità, uccisero il doppio delle prime. Dobbiamo stare a casa.

Non c' è tempo per gli esperimenti, quelli lasciamoli fare ai virologi nei laboratori affinché trovino in fretta cure e vaccino per sconfiggere il coronavirus.

 

Noi restiamo blindati in due locali o in ville col parco, lo so che è diverso, ma il Covid-19 non fa differenze tra ricchi e poveri.

quarantena coppia 3

Gli esperti dicono che, oltre all' economia, entreranno in crisi i matrimoni e aumenteranno i divorzi. La convivenza 24 su 24 ore è tosta, non siamo abituati.

 

Le coppie scoppieranno, soprattutto quelle che scricchiolavano già prima della pandemia, spiega a Libero la psicoterapeuta Mioli Chiung, direttrice dello Studio di Psicologia Salem, «si accorgeranno di vivere una situazione sentimentale non più soddisfacente, noiosa, logora, affaticata dagli anni e quindi decideranno di lasciarsi, per loro potrebbe essere una sorta di rinascita».

quarantena coppia 2

 

LE SORPRESE Dunque, le unioni già sulla via del tramonto non avranno scampo. Il coronavirus mette a dura prova i fragili castelli che si sono costruiti nel tempo, oltre a ricordare la vulnerabilità della vita (perderla è un attimo) e per questo potrebbe condurre verso nuove e coraggiose sfide emotive e di lavoro.

 

Ne è convinta la Chiung che sottolinea «coloro che hanno l' amante stanno vivendo un inferno perché devono portare a spasso il cane o chiudersi in bagno per poter inviare messaggini per poi silenziare il telefono o bloccare le chiamate in arrivo pur di non essere scoperti».

 

Anche qui, risvolti a sorpresa. «La convivenza forzata potrebbe rendere le persone più consapevoli e spingerle verso decisioni che erano state solo rinviate, come quella di lasciare moglie o marito per poter vivere finalmente in santa pace l' amore proibito».

quarantena coppia 1

Ma vediamo invece chi potrebbe rinsaldare il matrimonio facendo tesoro del tempo ritrovato. Non è vero che quando ci sono la salute e l' amore... c' è tutto.

 

La passione non basta, è la relazione ad alimentare l' amore, e non viceversa. Dunque «ripartiamo dal dialogo, la comunicazione nella coppia è fondamentale», l' invito della psicoterapeuta.

 

Prima ci si vedeva solo a cena e la mancanza di argomenti sembrava normale. Oggi quei silenzi potrebbero risultare insopportabili, così come l' entrare in sintonia con l' irritabilità dell' altro. Servono le conversazioni piacevoli, ma anche le discussioni purché non diventino l' occasione per ritornare sui problemi del passato.

 

quarantena coppia 5

I RICORDI La giornata va condivisa con il partner, guardando insieme vecchie foto, ripercorrendo i ricordi e facendo progetti a lungo termine. Molto utile far nascere un interesse comune, la ginnastica sul teppetino in salotto, lo yoga, il bricolage o il giardinaggio; accudire le piante o piantare dei semi nei vasi sul balcone, tutte attività che fanno star bene e creano sintonia.

 

«Bisogna ridare nuova vita agli angoli della casa, tutti insieme, coinvolgendo pure i bambini ai quali con una gara a premi può essere chiesto di riordinare la loro camera. Dividersi i compiti è utile ma anche piacevole, per esempio durante il pranzo fare in modo che uno cucini e l' altro prepari la tavola, è un modo per godere insieme dei risultati, anche quando sono minimi.

quarantena coppia 4

 

Se lei deve fare tutto da sola e rincorrere pure i calzini di lui, il quale se ne sta beatamente seduto in poltrona a guardare la tv, non c' è storia. Entrambi potrebbero occuparsi dei rispettivi armadi e scambiarsi consigli e suggerimenti. E nei giorni successivi passare alla libreria.

 

La Chiung si spinge oltre: «Azzardate, ridipingete insieme le pareti delle stanze, può essere divertente cambiare l' arredamento di casa spostando mobili e acquistando on line una lampada moderna. Buttate via ciò che è inutile o che non vi piace più. Il nostro cervello ha bisogno di vedere ordine e pulizia per ritrovare la stabilità emotiva. Qualche novità nell' ambiente in cui si vive può risvegliare la coppia annoiata».

look quarantena 10

 

IL CORTEGGIAMENTO Di solito il week end si preferisce passarlo fuori. In casa c' è sempre tanto da fare. Non buttatevi pigramente sul divano. Magari sì a fine giornata per coccolarsi e riscoprire un po' di romaticismo.

 

Fanno bene le attenzioni e le gentilezze inaspettate, come lui che porta la colazione a letto o che legge una poesia ad alta voce. Corteggiatevi, guardatevi negli occhi, tornate alle piccole cortesie da luna di miele. «Ovviamente sì all' intimità sessuale purché non sia un puro esercizio fisico... chissà quanti bambini nasceranno dalla quarantena», aggiune la direttrice dello Studio Salem.

 

look quarantena 4

Ultimi consigli: è fondamentale prendersi e lasciare qualche momento di solitudine all' altro, telefonate agli amici comprese. Vero che bisogna stare in casa ma nessuno vieta (anzi) di vestire con cura, mettersi un filo di trucco se lo si desidera, guardarsi allo specchio e sentirsi soddisfatte del nostro aspetto.

look quarantena 5

 

Gli uomini dovrebbero seguire il nostro esempio: barba rasata, jens o pantaloni sportivi e golfino, magari in cachemire. Ma niente tuta, per carità.

look quarantena 2relax 3relax 6look quarantena 3relax 5famiglia in cucina 5famiglia in cucina 4look quarantena 12

Ultimi Dagoreport

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO