PENSAVATE CHE ROMA AVESSE TOCCATO IL FONDO CON SPELACCHIO? ALLORA NON AVETE VISTO CHE SI È INVENTATO QUEL GENIO DI GUALTIERI PER APPUNTARSI AL PETTO LA SPILLETTA DELL’ECOLOGISTA TECNOLOGICO – A PIAZZA VENEZIA È SPUNTATO UN ALBERO CIRCONDATO DA PANNELLI SOLARI CHE SERVONO PER ACCENDERE LE LUCINE. MA VERAMENTE COSÌ SI RISOLVE IL PROBLEMA DEL RISPARMIO ENERGETICO IN CITTÀ?

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Marco Lodoli per www.repubblica.it

 

pannelli solari per albero a piazza venezia 5 pannelli solari per albero a piazza venezia 5

Il capolavoro dell'insuccesso fu Spelacchio, ce lo ricordiamo tutti, un povero abete denutrito, quattro rami penzolanti, una desolazione imbarazzante... Quest'anno probabilmente si è sbagliato di nuovo qualcosa proprio per la volontà di essere assolutamente impeccabili, antichi e moderni, tecnologici ed ecologici.

L'albero è bello, rigoglioso, alto quasi venticinque metri, acceso da migliaia e migliaia di lucine sfavillanti, signore della piazza.

 

pannelli solari per albero a piazza venezia 3 pannelli solari per albero a piazza venezia 3

Però la giunta Gualtieri ha voluto strafare, dimostrarsi la prima della classe del corso "Alberi di Natale", piazzando alla base del nostro abetone un pavimento di pannelli solari. Quando cala il buio e l'abetone si accende, è uno spettacolo notevole, ma durante il giorno vedere quella distesa di pannelli al centro di piazza Venezia, davanti all'Altare della Patria, non fa certo un bell'effetto.

 

pannelli solari per albero a piazza venezia 2 pannelli solari per albero a piazza venezia 2

Non credo che il nostro caro albero di Natale possa risolvere da solo il problema del risparmio energetico della nostra città, facendosi alimentare e splendere da quella base di pannelli solari. In tante piazze del mondo in questi giorni si accendono gli abeti, ma nessuno pesca la sua carica elettrica da un tappetone di pannelli solari.

pannelli solari per albero a piazza venezia 4 pannelli solari per albero a piazza venezia 4

(...)

pannelli solari per albero a piazza venezia 1 pannelli solari per albero a piazza venezia 1

 

Condividi questo articolo

media e tv

PILLOLE DI GOSSIP! "IL PORTAFOGLI SI PUÒ CAMBIARE, MA ALL'IGNORANZA UMANA NON C'È RIMEDIO", EZIO GREGGIO CAZZIA CHI SOSTIENE CHE LA FIDANZATA ROMINA PIERDOMENICO STIA CON LUI SOLO PER SOLDI: “PURTROPPO LA MAMMA DEI CRETINI È SEMPRE INCINTA E VEDO CHE A ALCUNE PERSONE NASCERANNO PRESTO FRATELLI E SORELLE!" – DANA SABER VS IL “GF VIP”, LA GUERRA FEDEZ-JACOBS, LA DE FILIPPI PUNTA SU EMMA E DI MARTINO, IL TOTO-CONCORRENTI PER L’ISOLA (ANCORA GEGIA?) - UN FAN CHIEDE A CHECCO ZALONE: “PUÒ FARE UN SELFIE CON MIA MOGLIE CHE È INCINTA?” L’ATTORE RISPONDE: “VA BENE. MA NON SONO STATO IO”

politica

business

cronache

sport

cafonal

TENETEVI SALDI. TRATTENETE IL RESPIRO. GOVERNATE LO SHOCK. ROMA GODONA ESISTE E RESISTE. E SI SOLLAZZA AL FESTONE DI SANDRA CARRARO, STARRING PUPO CHE GORGHEGGIA CON MARA VENIER, BRU-NEO VESPA CHE TRILLA IL RITORNELLO DI “GELATO AL CIOCCOLATO, DOLCE E UN PO’ SALATO…”, MENTRE NICOLINO PORRO AGITA I PIEDINI. SCUTRETTOLA SENZA UNA CURVA FUORI POSTO MARIA ELENA BOSCHI. NON FA RIDERE, FA IMPRESSIONE ADRIANO ARAGOZZINI. INTORNO BOLGIA E PIGIA PIGIA DI PARTY-GIANI - CERTO, UN FESTONE ULTRA-CAFONAL, SPENSIERATO E GAUDENTE, MA PRIVO DELLA CILIEGINA CHE FA OGGI DI UN PARTY UN EVENTO: UN COLLEGAMENTO CON ZELENSKY DA KIEV SOTTO LE BOMBE... – VIDEO STRACULT!

viaggi

salute

INOCULATI PER BENE – È POLEMICA NEGLI USA PER LA DECISIONE DI PFIZER E MODERNA DI PORTARE IL COSTO DELLA SINGOLA DOSE DI VACCINO ANTI-COVID SUL LIBERO MERCATO A 130 DOLLARI, QUANDO IL COSTO STIMATO DI PRODUZIONE È DI 2,85 DOLLARI – MAURO MASI: “L’ANNUNCIO DI BIDEN NEL MAGGIO 2021 AL WTO DI ‘NON VOLER PROTEGGERE LA PROPRIETÀ INTELLETTUALE PER I VACCINI’ È RIMASTO LETTERA MORTA. AD OGGI, NULLA È CAMBIATO RISPETTO A TRE ANNI FA, PRIMA DELLA PANDEMIA, E IL TEMA RESTA IRRISOLTO”