PENSAVATE CHE ROMA AVESSE TOCCATO IL FONDO CON SPELACCHIO? ALLORA NON AVETE VISTO CHE SI È INVENTATO QUEL GENIO DI GUALTIERI PER APPUNTARSI AL PETTO LA SPILLETTA DELL’ECOLOGISTA TECNOLOGICO – A PIAZZA VENEZIA È SPUNTATO UN ALBERO CIRCONDATO DA PANNELLI SOLARI CHE SERVONO PER ACCENDERE LE LUCINE. MA VERAMENTE COSÌ SI RISOLVE IL PROBLEMA DEL RISPARMIO ENERGETICO IN CITTÀ?

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Marco Lodoli per www.repubblica.it

 

pannelli solari per albero a piazza venezia 5 pannelli solari per albero a piazza venezia 5

Il capolavoro dell'insuccesso fu Spelacchio, ce lo ricordiamo tutti, un povero abete denutrito, quattro rami penzolanti, una desolazione imbarazzante... Quest'anno probabilmente si è sbagliato di nuovo qualcosa proprio per la volontà di essere assolutamente impeccabili, antichi e moderni, tecnologici ed ecologici.

L'albero è bello, rigoglioso, alto quasi venticinque metri, acceso da migliaia e migliaia di lucine sfavillanti, signore della piazza.

 

pannelli solari per albero a piazza venezia 3 pannelli solari per albero a piazza venezia 3

Però la giunta Gualtieri ha voluto strafare, dimostrarsi la prima della classe del corso "Alberi di Natale", piazzando alla base del nostro abetone un pavimento di pannelli solari. Quando cala il buio e l'abetone si accende, è uno spettacolo notevole, ma durante il giorno vedere quella distesa di pannelli al centro di piazza Venezia, davanti all'Altare della Patria, non fa certo un bell'effetto.

 

pannelli solari per albero a piazza venezia 2 pannelli solari per albero a piazza venezia 2

Non credo che il nostro caro albero di Natale possa risolvere da solo il problema del risparmio energetico della nostra città, facendosi alimentare e splendere da quella base di pannelli solari. In tante piazze del mondo in questi giorni si accendono gli abeti, ma nessuno pesca la sua carica elettrica da un tappetone di pannelli solari.

pannelli solari per albero a piazza venezia 4 pannelli solari per albero a piazza venezia 4

(...)

pannelli solari per albero a piazza venezia 1 pannelli solari per albero a piazza venezia 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO