rishi sunak keir starmer

PERCHÉ SUNAK TRASCINA LA GRAN BRETAGNA A ELEZIONI ANTICIPATE?  PER I MEDIA SI TRATTA DI UN “GRANDE AZZARDO”, MA IL PRIMO MINISTRO SPERA DI RILANCIARSI ORA CHE L’ECONOMIA BRITANNICA È MIGLIORATA, L’INFLAZIONE È CALATA E LA BANCA D'INGHILTERRA SI APPRESTA A TAGLIARE I TASSI D'INTERESSE SUI MUTUI – SUNAK SPERA DI PRENDERSENE IL MERITO, MA NEI SONDAGGI E' SOTTO RISPETTO AL PARTITO DEI LABOUR DI 20 PUNTI –L’OBIETTIVO PIÙ REALISTICO DEI CONSERVATORI È… - VIDEO

 

1. MEDIA GB, SUNAK COL VOTO DEL 4 LUGLIO LANCIA 'GRANDE AZZARDO'

rishi sunak annuncia le elezioni 2

(ANSA) - Il "grande azzardo" è la definizione ricorrente dei media britannici sull'annuncio fatto ieri dal premier conservatore Rishi Sunak, che ha convocato le elezioni politiche nel Regno Unito per il 4 luglio, e questo non è avvenuto sotto i migliori auspici per il primo ministro fradicio di pioggia mentre parlava alla nazione davanti al n. 10 di Downing Street: la sua foto domina le prime pagine dei quotidiani.

 

keir starmer

Il filo-Tory Dailly Telegraph in un editoriale intitolato 'Things Can Only Get Wetter' (Le cose possono solo diventare più bagnate) propone un polemico gioco di parole con l'inno laburista 'Things Can Only Get Better' (Le cose possono solo migliorare), che ieri risuonava da un altoparlante piazzato da alcuni manifestanti davanti ai cancelli della residenza del premier mentre Sunak teneva il suo discorso sfidando il maltempo.

 

rishi sunak annuncia le elezioni 3

L'autore dell'articolo, Gordon Rayner, è convinto che il messaggio del primo ministro sia "arrivato forte e chiaro: le cose sono effettivamente migliorate sotto la sua guida" e se il leader laburista Keir Starmer diventa primo ministro "possono solo peggiorare". Il Times invece puntando sempre sull'immagine di Sunak bagnato sottolinea come il premier stia cercando di posizionarsi come un "underdog", quindi uno sfavorito - che nel suo caso spera di ribaltare i pronostici - in una competizione elettorale in cui il Labour può contare su un ampio vantaggio rispetto ai Tory decretato da tutti i sondaggi. L'idea dell'azzardo ricorre nei titoli del progressista Guardian, secondo cui è destinato a tradursi in una storica debacle elettorale per i Conservatori.

rishi sunak

 

Mentre i tabloid come il Daily Mail e il Sun si concentrano sul fatto che il Regno si recherà alle urne proprio nel pieno dei campionati europei di calcio in Germania, un giorno prima del primo quarto di finale: l'attenzione di molti elettori sarà quindi concentrata sul pallone qualora l'Inghilterra o la Scozia vadano avanti nel torneo.

rishi sunak annuncia le elezioni 1

 

2. L’AZZARDO A SORPRESA DI SUNAK: REGNO UNITO AL VOTO IL 4 LUGLIO

Estratto dell'articolo di Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

Spericolata scommessa di Rishi Sunak: il primo ministro britannico ha convocato a sorpresa le elezioni anticipate per il 4 luglio, nonostante i sondaggi diano il suo partito conservatore 20 punti sotto l’opposizione laburista.

rishi sunak

È un azzardo senza precedenti, che potrebbe vedere la formazione di governo letteralmente spazzata via: ma la speranza del premier è in una rimonta dell’ultimo minuto che sarebbe altrettanto spettacolare.

 

[…] In teoria, il capo del governo poteva aspettare per andare alle urne fino al gennaio del prossimo anno, anche se tutti si attendevano un voto in autunno: perché dunque ha deciso di sparigliare? Il motivo, come ha spiegato lui stesso nel discorso, è che l’economia britannica è in netto miglioramento: dopo essere entrata in recessione tecnica alla fine dell’anno scorso, in questi ultimi mesi ha visto una crescita sostenuta, con tutte le previsioni riviste al rialzo. E dunque non solo l’economia britannica, fra quest’anno e l’anno prossimo, andrà meglio dell’Eurozona, ma anche l’inflazione è calata più rapidamente del previsto, avvicinandosi all’obiettivo del 2% annuo: questo vuol dire che dal mese prossimo la Banca d’Inghilterra potrà cominciare a tagliare i tassi d’interesse (qui al 5,25%), alleviando il peso delle famiglie gravate dai mutui.

rischi sunak

 

Meglio sfruttare il vento in poppa, ha dunque pensato Sunak, che punta anche a far decollare entro luglio i primi voli diretti in Ruanda con a bordo gli immigrati illegali, in modo da mostrare pugno fermo sulla questione dell’immigrazione, tornata a essere fra le preoccupazioni principali dell’elettorato, assieme all’economia e alla sanità.

 

Basterà tutto questo per invertire la tendenza? È difficile, a meno che i laburisti guidati da Keir Starmer non compiano qualche clamoroso passo falso (che in una campagna elettorale è sempre possibile).

L’obiettivo più realistico dei conservatori è piuttosto quello di negare ai laburisti la maggioranza assoluta (che nel sistema britannico equivale quasi a una sconfitta): già alcune proiezioni ricavate dal voto amministrativo di inizio maggio indicavano la possibilità di un «parlamento appeso», ossia senza maggioranza.

rishi sunak 5

 

In questo caso i laburisti sarebbero costretti a formare un governo di minoranza con l’appoggio esterno di liberaldemocratici o nazionalisti scozzesi: una coalizione instabile e difficile da gestire che rischierebbe di durare poco e aprire la strada al ritorno dei conservatori in un lasso di tempo non troppo lungo.

In un certo senso, l’onere adesso è tutto sui laburisti: devono riuscire a trasformare il vantaggio nei sondaggi in voti reali nell’urna. […]

rishi sunak 1rishi sunakRISHI SUNAK rishi sunakrishi sunak 4

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…