IL PETTINE PER BAFFI DEL FUHRER, IL ROSSETTO REGALATO AD EVA BRAUN, LE BRACHE DEL GERARCA RUDOLF HESS - UN LIBRO DELLO STORICO ROGER MOORHOUSE FA RIVIVERE IL “TERZO REICH” IN 100 OGGETTI TENUTI NASCOSTI FINORA NEGLI ARCHIVI DELL’IMPERIAL WAR MUSEUM DI LONDRA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 
 

portarossetto portarossetto

spazzola per i baffi spazzola per i baffi

I “mutandoni” di Rudolf Hess, un pettine per i baffi del Führer: sono solo alcuni oggetti di una collezione di 100 pezzi del Terzo Reich rimasti nascosti per oltre 75 anni. Secretati per evitare di crearne il mito. Molti di questi furono confiscati dai servizi segreti britannici e chiusi nell’archivio dell’“Imperial War Museum” di Londra.

 

Ma adesso rivivono nelle pagine di un libro scritto dallo storico Roger Moorhouse dal titolo “Il Terzo Reich in 100 oggetti”. Tra questi il pettine con il quale Hitler si sistemava i baffi prelevato post-mortem dal suo appartamento a Monaco dalla donna di servizio Anni Winter. Lungo 7 centimetri, fatto di osso, era parte della suo nécessaire da viaggio personale. Il Führer ci teneva molto al suo aspetto fisico e alla sua immagine pubblica e si fece creare appositamente un look per suscitare un forte appeal sul suo popolo. Era così ossessionato che, per esempio, non si sarebbe mai fatto all’esterno con un paio di occhiali.

 

Un altro pezzo interessante della collezione è il rossetto appartenuto ad Eva Braun e che le fu regalato dallo stesso Hitler nel 1938. Anche lei doveva sempre tenere un aspetto curato ed elegante tra orologi d’oro, gioielli e accessori vari. Poi c’è il pantalone di Rudolf Hess, usato come biancheria intima dal gerarca nazista. Tutti questi oggetti sono stati conservati negli archivi dell’Imperial War Museum a partire dal 1942 e lì erano rimasti fino ad oggi.  

pantaloni di rudolf hess pantaloni di rudolf hess la copertina del libro la copertina del libro eva braun eva braun souvenir del partito nazista souvenir del partito nazista hitler 2 hitler 2 spartito spartito statuetta di hitler statuetta di hitler stella di david stella di david poster poster poster 2 poster 2 hitler hitler l auto l auto

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOFILOSOFIA: ‘’IL PENSIERO DEBOLE” SPIEGATO AL POPOLO - ADDIO SCUDO CROCIATO, IN SOFFITTA FALCE E MARTELLO, BENVENUTI NEGLI ANNI OTTANTA. SI È CHIUSO IL CICLO DELLA POLITICIZZAZIONE. A CHE SERVE, ARMATI DI SACRA IDEOLOGIA, SCAVARE ALLA RICERCA DELLA “VERITÀ” QUANDO POI, UNA VOLTA RISALITI IN SUPERFICIE, QUELLA “VERITÀ” NON CI SERVE A UN CAZZO, VISTO LA VELOCITÀ DEI CAMBIAMENTI NELLA SOCIETÀ? LA REALTÀ VA FRONTEGGIATA CON “DEBOLEZZA”, A MO’ DI UN SURFISTA CHE SA BENE CHE AFFRONTANDO L’ONDA FINIRÀ A GAMBE ALL’ARIA, MEGLIO CAVALCARLA E ARRIVARE ALLA RIVA…

DAGOREPORT! GIORGIA IN AMBASCE: E ADESSO, CHE SI FA CON LA PITONESSA? SCARTATO IL RIMPASTO DI GOVERNO, CON SALVINI E TAJANI CHE NON VEDONO L’ORA DI REGOLARE I CONTI, PER LA DUCETTA LA VIA PIÙ SEMPLICE È SOSTITUIRE L’ESUBERANTE MINISTRA. SE NON RASSEGNA LE DIMISSIONI, GIÀ È PRONTA UNA MOZIONE PARLAMENTARE DI SFIDUCIA DA PARTE DI PD E M5S - CONVINCERE LA “CRUDELIA DE MONA” A FARSI DA PARTE NON SARÀ UN’IMPRESA SEMPLICE: GODE DELLA PROTETTIVA AMICIZIA DELLA SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA E LEI SA BENISSIMO CHE, IN CASO DI DIMISSIONI, LA SUA VITA POLITICA VERRÀ INGHIOTTITA IN UN CONO D’OMBRA PER SCOMPARIRE TRA GLI OMBRELLONI-CHIC DEL TWIGA A FARE LA BAGNINA - L’IRA DELLA DANIELONA CI STA TUTTA. MA NON È IL CASO DI BUTTARLA SUL COMPLOTTISMO: IN POLITICA L’ARROGANZA NON PAGA MAI, PRIMA O POI LA RUOTA GIRA E QUEL FASCICOLO CHE STAVA ABBANDONATO IN UN CASSETTO DELLA PROCURA, MAGARI PERCHÉ NON SI TROVAVA MAI IL TEMPO DI SEGUIRLO, DI COLPO RICOMPARE BELLO E SPOLVERATO SULLA SCRIVANIA DEI PM… 

L’ENNESIMO SGAMBETTO DELLA LEGA A GIORGIA MELONI: IL PRESIDENTE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA, MASSIMILIANO FEDRIGA, BOCCIA IL PROGETTO DEL GRUPPO UCRAINO “METINVEST” (GLI STESSI DELL’ACCIAIERIA AZOVSTAL) DI COSTRUIRE NELLA SUA REGIONE UN IMPIANTO UTILE PER LA RICOSTRUZIONE DEL PAESE DISTRUTTO DALLA GUERRA – IL PROBLEMA È CHE SORA GIORGIA HA STRETTO ACCORDI COMMERCIALI CON L’UCRAINA, IMPEGNANDOSI NELLA RICOSTRUZIONE DEL PAESE, E ORA TIRA ARIA DI FIGURACCIA INTERNAZIONALE…

QUANTE MASCHERE INDOSSA LA MELONI? QUAL È LA VERA IDENTITÀ? DRAGHETTA O DUCETTA? GIORGIA-FAZZOLARI, ASPIRANTE COMPLOTTISTA O GIORGIA-TAJANI, ASPIRANTE STATISTA? - UN GIORNO FLIRTA CON URSULA, QUELLO DOPO CON ORBAN E VOX - L’ALLEANZA DI SALVINI CON LA FASCIO-SOVRANISTA LE PEN E I NAZISTELLI DI AFD VA DI TRAVERSO A MACRON E SCHOLZ, GLI UNICI CHE POSSONO AIUTARCI SUL PATTO DI STABILITA' E MIGRANTI - L’ESECUTIVO DI DESTRA-CENTRO NON E’ PERCEPITO COME “AFFIDABILE”, UNA TRAGEDIA PER CHI COME NOI HA 2.858 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO - IL POVERO MATTARELLA DEVE SEDARE I TIMORI DI CHI PENSA CHE L’ITALIA FINIRA’ IN UN VICOLO CIECO FINANZIARIO...