amalia d'olanda

PRENDE IL TRONO O E' RINTRONATA? – L’EREDE ALLA CORONA D’OLANDA, AMALIA, COMPIE 18 ANNI, PRENDE IL POSTO AL CONSIGLIO DI STATO MA GIA' METTE LE MANI AVANTI: “NON C’È UNA SCUOLA PER DIVENTARE REGINE. NON RESTA CHE GUARDARE AL PASSATO, MA CON LO SGUARDO AI TEMPI CHE CAMBIANO” – DIVENTATA LA “COCKTAIL QUEEN” DA QUANDO HA DECISO DI METTERSI DIETRO UN BANCONE DI UN BAR PER CAPIRE COSA FOSSE UN LAVORO VERO, ORA TEME CHE…

Enrica Roddolo per il "Corriere della Sera"

 

amalia d'olanda entra nel consiglio di stato 4

«Non c'è una scuola per diventare regine, come per diventare avvocati, insegnanti o fornai». Amalia, erede al trono d'Olanda, diciott'anni festeggiati il 7 dicembre ha parlato ieri al Consiglio di Stato nel suo primo discorso ufficiale. Da erede al trono oggi occupato dal padre Guglielmo Alessandro, figlio della regina Beatrice.

 

«Adesso, per la nostra Costituzione ho un seggio in questo Consiglio e ciò è in linea con il ruolo che mi attende in un futuro lontano - ha detto la principessa -. Anche se c'è sempre la consapevolezza che potrebbe essere domani». Amalia, che ha già rinunciato agli 1,6 milioni di euro di appannaggio che le sarebbero spettati al compimento dei 18 anni, ha scritto il primo discorso con l'aiuto del padre. Entrata nell'età adulta, ora ha diritto a un posto nell'organo solo consultivo dove potrà seguire ed esprimersi, se vorrà, anche sui progetti legislativi.

amalia d'olanda entra nel consiglio di stato 3

 

Così la «cocktail Queen» ora è maggiorenne. «Regina dei cocktail», è il soprannome ironico assegnatole dopo che ha deciso di mettersi dietro al bancone di un bar per misurarsi con un'esperienza di lavoro vero. Ora quel lavoro vero c'è: con il diciottesimo compleanno festeggiato all'Aja con una giornata di libertà in famiglia, la primogenita della regina Maxima è ufficialmente entrata nella parte di principessa d'Orange. È il titolo in serbo per lei sin dal giorno del 2013 quando la regina Beatrice decise di passare la mano al figlio Guglielmo Alessandro, e Amalia aveva solo 9 anni. Con il sogno nel cassetto di diventare cantante e la passione per l'equitazione. Anche per lei verrà l'ora della responsabilità.

amalia d'olanda con i genitori 2

 

Impossibile però sapere se il ruolo che l'attende arriverà «in un futuro lontano, o già domani», come ha riconosciuto lei stessa in Consiglio di Stato. E a proposito, in «Amalia», biografia autorizzata firmata da Claudia de Breij' s, l'erede al trono ha detto che in caso di fatalità (per il re) preferirebbe che nell'immediato subentrasse come reggente la madre, l'argentina Máxima. Insomma, per regnare la giovane Amalia non si sente ancora pronta.

 

amalia d'olanda 3

E dopo gli studi al Christelijk Gymnasium Sorghvliet, farà un'esperienza internazionale prima di iscriversi all'Università di Leiden. Come un'ipotesi, per ora, è quella sulla quale si è espresso mesi fa il governo del premier Mark Rutte, aprendo a unioni regali senza preclusione di genere. E senza che questo sbarri la strada che porta al trono. «Il governo crede che l'erede della corona possa anche sposare una persona dello stesso sesso - ha detto Rutte in parlamento -. E quindi non si ritiene che un erede al trono o un re debba abdicare se intende sposare una persona dello stesso sesso». La questione era stata sollevata in parlamento, e il premier non ha esitato a spezzare una lancia a favore di nozze reali senza preclusioni di genere, se mai Amalia lo chiederà.

 

amalia d'olanda entra nel consiglio di stato 1

Ma non è dato sapere dei piani sentimentali della principessa. Una cosa è certa, ancora una volta l'Olanda è pronta a fare da apripista. «Non c'è una scuola per regine e non resta che guardare al passato... ma con lo sguardo ai tempi che cambiano», come ha promesso Amalia. Intanto il Paese si sta confrontando con l'avanzata della pandemia, arrivata sin dentro le mura del palazzo reale: contagiata anche l'83enne regina emerita Beatrice. Il figlio e attuale sovrano ha rassicurato dicendo che la madre si era vaccinata e ha contratto il virus in modo lieve: «È a casa in isolamento secondo le indicazioni per le persone che risultano positive al virus».

amalia d'olanda entra nel consiglio di stato 2amalia d'olanda 2amalia d'olanda con i genitori 3amalia d'olanda 1amalia d'olanda con i genitori 1

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...