palazzo garbatella

VIRUS CAPITALE! - CI SONO DUE FOCOLAI ACCESI NEL CUORE DI ROMA: OLTRE AL CLUSTER DEL SAN SAN RAFFAELE, PREOCCUPA IL PALAZZO OCCUPATO ALLA GARBATELLA. UNA FAMIGLIA DI 5 PERSONE POSITIVA. 9 I CONTAGI CONFERMATI. GLI OCCUPANTI IN QUARANTENA - ALLARME IN RAI: 5 OPERATORI POSITIVI, 9 DIPENDENTI IN ISOLAMENTO...

Clarida Salvatori per il Corriere della Sera

 

palazzo garbatella

 Preservare la Capitale: è sempre stata la parola d' ordine di questi tre mesi di emergenza sanitaria, ma ora ci sono due focolai accesi nel cuore di Roma. Due focolai che fanno paura perché in totale si arriva a 113 casi di positività al coronavirus e perché in questa fase di riaperture rendono più elevato il pericolo di diffusione del Covid-19.

 

L' ultima situazione critica è emersa in un palazzo occupato nel quartiere Garbatella, in piazza Attilio Pecile. Dove un' intera famiglia di cinque persone, di origine peruviana, è risultata positiva al coronavirus. Il primo a essere contagiato è stato il bambino più piccolo, ora ricoverato in buone condizioni al centro Covid di Palidoro dell' ospedale pediatrico Bambino Gesù. Storie di degrado e condizioni igienico-sanitarie precarie.

garbatella palazzo occupato

 

Lo stabile è stato messo in isolamento, presidiato dalle forze dell' ordine e gli occupanti sono tutti in quarantena. Anche per il timore che si potesse ripetere quanto accaduto ad aprile al Selam Palace, dove ci furono 50 casi. In serata è arrivata la comunicazione che il cluster è considerato chiuso: su 107 tamponi eseguiti, 9 i contagi confermati.

 

Il secondo focolaio, il più importante anche alla luce dei 300 degenti che vi sono ricoverati e dei 450 operatori che vi lavorano, è quello dell' Irccs San Raffaele della Pisana, una struttura riabilitativa di proprietà della famiglia del deputato Antonio Angelucci.

 

Come sue sono anche le cliniche San Raffaele di Cassino, Montecompatri e Rocca di Papa, vecchi cluster del Lazio, oggi chiusi, che in totale hanno fatto contare 354 malati e 36 decessi per il Covid-19 provocando due indagini della procura di Roma.

ircss san raffaele 1

 

Emerso il 4 giugno, il focolaio dell' istituto della Pisana era partito quasi in sordina con appena quattro contagi.

 

In soli tre giorni sono decuplicati arrivando a 35, in una settimana sono diventati 99.

 

Ieri, con gli ultimi cinque casi, hanno toccato quota 104. E cinque i decessi collegati.

 

Numeri che iniziano a far paura. Anche per il pericolo che deriva dalla diffusione del contagio al di fuori delle mura della clinica, tra parenti, congiunti e persone che hanno avuto contatti con chi ha contratto il virus.

 

ircss san raffaele 4

Accertato dall' indagine epidemiologica il collegamento con altri casi nelle province di Frosinone (1), Latina (anche qui 1), Rieti (8), il Policlinico Umberto I (due infermieri e un degente) e infine la sede Rai di Saxa Rubra (2 tecnici, «asintomatici, stanno bene», riferisce l' azienda), dove sono stati effettuati 70 tamponi.

 

Richiamati infine tutti i pazienti dimessi dal San Raffaele Pisana a partire dal primo maggio, i familiari e i contatti più stretti. In quei giorni infatti si è sentito male il presunto paziente zero che per il momento l' indagine epidemiologica della Asl Roma 3 (competente per territorio) individua in un fisioterapista.

 

ircss san raffaele 3

 

Ultimi Dagoreport

donald trump padrone del mondo

DAGOREPORT – TRUMP HA UCCISO LA POLITICA, COSI’ COME LA CONOSCEVAMO: CON LUI VALE IL DIRITTO DEL PIU’ FORTE (LE TRADIZIONALI CATEGORIE DI DESTRA E SINISTRA IN QUESTO SFACELO, HANNO ANCORA SENSO?) - DIPLOMAZIA, DIRITTO INTERNAZIONALE, MULTILATERALISMO E DIALOGO SONO STATI ROTTAMATI IN NOME DEL “SI FA COME DICO IO” - UN BRUTALE RITORNO ALLA POLITICA DI POTENZA DELL’OTTOCENTO E TANTI SALUTI A ONU, NATO, UE E ORGANISMI SOVRANAZIONALI – GODONO SOLO PUTIN E XI JINPING, CHE INFATTI DAVANTI AL BLITZ IN VENEZUELA E ALLA MINACCIA DI TRUMP DI OCCUPARE LA GROENLANDIA TACCIONO – SI DIRA’: MA TANTO TRUMP NEL 2028 SARA’ FUORI DALLA CASA BIANCA. SICURI? GIA’ NEL 2021 NON ACCETTO’ LA SCONFITTA E MANDO’ I SUOI SCAGNOZZI AD ASSALTARE IL CONGRESSO – ORA STA IMPRIMENDO AGLI USA UNA LENTA SVOLTA AUTORITARIA E I SEGNALI NON MANCANO…

antonio di pietro raul gardini

FLASH – PERCHÉ TONINO DI PIETRO HA ASPETTATO 33 ANNI PER RIVELARE LA VERITÀ SULLA PISTOLA RITROVATA LONTANO DAL CADAVERE DI RAUL GARDINI IL 23 LUGLIO 1993? SOLO ORA, IN UN’INTERVISTA AD ALDO CAZZULLO CHE ANDRÀ IN ONDA DOMANI SU LA7, DURANTE “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, DI PIETRO AMMETTE: “L’HO PRESA IO STESSO CON IL FAZZOLETTO QUANDO SONO ARRIVATO E ABBIAMO PRESO ATTO CHE SI ERA UCCISO”. POI PRECISA: “NON FUI IO IL PRIMO A INTERVENIRE, MA L’EX MAGGIORDOMO”. NON CAMBIA IL SUCCO DEL DISCORSO: PERCHÉ NE PARLA PUBBLICAMENTE SOLO ADESSO, DOPO TRE DECENNI IN CUI SI È SUSSEGUITO OGNI TIPO DI IPOTESI SU QUELLA PISTOLA…

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI BATTERÀ I TACCHI E ANDRÀ ALLA KERMESSE LEGHISTA “IDEE IN MOVIMENTO”, DAL 23 AL 25 GENNAIO A ROCCARASO? PER L'ADNKRONOS, IL GENERALE NON CI SARA' MA I RUMORS SOSTENGONO CHE IL GENERALE E SALVINI AVRANNO UN FACCIA A FACCIA, PROPRIO IN ABRUZZO - IL MILITARE ABBASSERÀ I TONI, RIALLINEANDOSI ALLA VECCHIA BASE LEGHISTA, O SALUTERÀ INAUGURANDO UN PARTITO SUO? - UNA FORMAZIONE “VANNACCIANA” POTREBBE VALERE TRA IL 2-3%. POCHINO MA IN GRADO DI ROMPERE LE UOVA ALLA LEGA E AL CENTRODESTRA...

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...