palazzo garbatella

VIRUS CAPITALE! - CI SONO DUE FOCOLAI ACCESI NEL CUORE DI ROMA: OLTRE AL CLUSTER DEL SAN SAN RAFFAELE, PREOCCUPA IL PALAZZO OCCUPATO ALLA GARBATELLA. UNA FAMIGLIA DI 5 PERSONE POSITIVA. 9 I CONTAGI CONFERMATI. GLI OCCUPANTI IN QUARANTENA - ALLARME IN RAI: 5 OPERATORI POSITIVI, 9 DIPENDENTI IN ISOLAMENTO...

Clarida Salvatori per il Corriere della Sera

 

palazzo garbatella

 Preservare la Capitale: è sempre stata la parola d' ordine di questi tre mesi di emergenza sanitaria, ma ora ci sono due focolai accesi nel cuore di Roma. Due focolai che fanno paura perché in totale si arriva a 113 casi di positività al coronavirus e perché in questa fase di riaperture rendono più elevato il pericolo di diffusione del Covid-19.

 

L' ultima situazione critica è emersa in un palazzo occupato nel quartiere Garbatella, in piazza Attilio Pecile. Dove un' intera famiglia di cinque persone, di origine peruviana, è risultata positiva al coronavirus. Il primo a essere contagiato è stato il bambino più piccolo, ora ricoverato in buone condizioni al centro Covid di Palidoro dell' ospedale pediatrico Bambino Gesù. Storie di degrado e condizioni igienico-sanitarie precarie.

garbatella palazzo occupato

 

Lo stabile è stato messo in isolamento, presidiato dalle forze dell' ordine e gli occupanti sono tutti in quarantena. Anche per il timore che si potesse ripetere quanto accaduto ad aprile al Selam Palace, dove ci furono 50 casi. In serata è arrivata la comunicazione che il cluster è considerato chiuso: su 107 tamponi eseguiti, 9 i contagi confermati.

 

Il secondo focolaio, il più importante anche alla luce dei 300 degenti che vi sono ricoverati e dei 450 operatori che vi lavorano, è quello dell' Irccs San Raffaele della Pisana, una struttura riabilitativa di proprietà della famiglia del deputato Antonio Angelucci.

 

Come sue sono anche le cliniche San Raffaele di Cassino, Montecompatri e Rocca di Papa, vecchi cluster del Lazio, oggi chiusi, che in totale hanno fatto contare 354 malati e 36 decessi per il Covid-19 provocando due indagini della procura di Roma.

ircss san raffaele 1

 

Emerso il 4 giugno, il focolaio dell' istituto della Pisana era partito quasi in sordina con appena quattro contagi.

 

In soli tre giorni sono decuplicati arrivando a 35, in una settimana sono diventati 99.

 

Ieri, con gli ultimi cinque casi, hanno toccato quota 104. E cinque i decessi collegati.

 

Numeri che iniziano a far paura. Anche per il pericolo che deriva dalla diffusione del contagio al di fuori delle mura della clinica, tra parenti, congiunti e persone che hanno avuto contatti con chi ha contratto il virus.

 

ircss san raffaele 4

Accertato dall' indagine epidemiologica il collegamento con altri casi nelle province di Frosinone (1), Latina (anche qui 1), Rieti (8), il Policlinico Umberto I (due infermieri e un degente) e infine la sede Rai di Saxa Rubra (2 tecnici, «asintomatici, stanno bene», riferisce l' azienda), dove sono stati effettuati 70 tamponi.

 

Richiamati infine tutti i pazienti dimessi dal San Raffaele Pisana a partire dal primo maggio, i familiari e i contatti più stretti. In quei giorni infatti si è sentito male il presunto paziente zero che per il momento l' indagine epidemiologica della Asl Roma 3 (competente per territorio) individua in un fisioterapista.

 

ircss san raffaele 3

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…