caro bollette gas

PRONTI PER LA MAZZATA INVERNALE? – LE SIMULAZIONI SULLE BOLLETTE DICONO UNA SOLA COSA: RISCALDARE LE NOSTRE CASE QUEST’ANNO SARÀ UN SALASSO. PER NON MORIRE DI FREDDO IN UN APPARTAMENTO DI 110 METRI QUADRATI DI CLASSE ENERGETICA “G” A TORINO BISOGNERÀ SGANCIARE 44 EURO AL GIORNO. RISPETTO ALLO SCORSO ANNO, LA BOLLETTA DEL GAS PER SCALDARE CASA, CUCINARE E PRODURRE ACQUA CALDA DI UNA FAMIGLIA PASSERÀ COSÌ IN MEDIA DA 1.462 A 4.141 EURO CON UN BALZO SUPERIORE AL 283%...

Paolo Baroni per "La Stampa"

 

MEME SUL CARO ENERGIA

Pronti per la stangata invernale su gas? Quest' inverno scaldare un appartamento di 110 metri quadrati di classe energetica «G», ovvero la fascia di efficienza più bassa in cui ricade la gran parte delle abitazioni italiane, ad esempio a Torino, quando nei giorni più freddi si va sottozero (-0, 5 gradi) potrebbe arrivare a costare anche 44 euro al giorno. Con giornate più miti, e 6 gradi di media, si pagherebbero comunque 31 euro. Rispetto all'anno passato, in questo modo, la bolletta del gas per scaldare casa, cucinare e produrre acqua calda di una famiglia passerebbe così in media da 1.462 a 4.141 euro con un balzo superiore al 283%.

 

rincaro energia e aumento delle bollette 8

I conti da Nord a Sud A Milano, dove si calcola faccia un po' meno freddo che sotto la Mole (1, 5/8 gradi), il costo giornaliero è invece pari ad un massimo di 40 euro al giorno, con la bolletta invernale che in questo caso passerebbe da 1. 421 a 3. 645 euro. A Roma (4 gradi di media nei giorni più freddi e 10, 5 in quelli più caldi) si scenderebbe poi a 36/23 euro, mentre a Palermo, dove le medie invernali sono decisamente più alte ed oscillando tra 9 e 14 gradi, si dovranno in vece spendere 27/16 euro al giorno. Comunque sia per gli appartamenti più grandi non si scenderà mai sotto la doppia cifra.

 

MEME SUI PREZZI DEL GAS

Prezzi impazziti Le stime sulle bollette del gas del prossimo inverno (periodo novembre-marzo) sono state elaborate dal think tank indipendente «Ecco» prendendo come riferimento il prezzo del gas di settembre quando al cosiddetto Punto di scambio virtuale (Pvs) i prezzi viaggiavano prima attorno a 200 euro per megawattora, per poi scendere a quota 180 euro e quindi assestarsi a 80 euro negli ultimi dieci giorni del mese ed avvicinandosi a normali dinamiche di domanda e offerta del mercato. Dinamiche però che ora, come sappiamo, sono nuovamente influenzate dagli eventi del Mare del Nord e dal sabotaggio del gasdotto Nord Stream. Per fare un confronto a settembre 2019, prima che scoppiasse la pandemia, un megawattora di gas costava 13 euro appena.

 

rincaro energia e aumento delle bollette 9

«Le variabili in gioco sono molte, ed è impossibile definire con certezza i prezzi del gas per il prossimo inverno. Le nostre stime però confermano che lo sforzo economico per famiglie e imprese sarà ingente, indipendentemente dai sostegni pubblici» spiega il cofondatore e direttore esecutivo Politiche nazionali di "Ecco", Matteo Leonardi, che definisce «certamente preoccupanti» le cifre dello studio. Nonostante gli oltre 50 miliardi di euro impiegati dal governo Draghi, infatti, se i prezzi dovessero rimanere attorno ai valori attuali, l'azzeramento degli oneri di sistema e la riduzione dell'Iva al 5% nella bolletta gas serviranno ben poco a ridurre la spesa energetica delle famiglie.

prezzo gas 4

Se si riduce la taglia dell'appartamento la spesa, ovviamente scende, ma non sempre in maniera proporzionale.

 

Sempre stando allo studio di «Ecco», vedere grafico a lato, a Torino per un alloggio di 70 metri quadrati, sempre in classe G, si arriverebbe infatti a pagare sino a 29 euro al giorno e 20 come minimo, 26/17 a Milano, 24/15 a Roma e 17/10 a Palermo. Per un monolocale di 38 mq, invece si andrebbe da un massimo di 16/11 euro a Torino ai 4/2 di Palermo.

 

rincaro energia e aumento delle bollette 6

Conviene efficientare «L'antidoto per questi prezzi oltre alla riforma della fiscalità è l'efficienza energetica» commenta Leonardi, secondo il quale «avere oggi una casa in classe energetica A permette di ridurre il costo della bolletta gas di 2/3 rispetto alla classe G». La spesa di chi ha scelto una abitazione di classe superiore, o magari ha sfruttato il bonus del 110% andrà infatti dai 13/10 euro giorno per una casa di 110 mq a Torino ai 4/2 euro/ giorno del monolocale da 38 mq a Palermo. A Milano per 110 mq si pagheranno invece tra i 9 ed i 12 euro al giorno, da 8 a 11 a Roma e 6/ 9 nella Più calda Palermo. Per 70 mq si parte dai 9 euro massimi di Torino per scendere a 8 a Milano, 7 a Roma e 6 a Palermo.

 

prezzo gas 1

Prospettive? «il forte legame tra le dinamiche dei mercati e le tensioni geopolitiche è causa dell'incertezza dei prezzi, e la situazione non sembra destinata a cambiare nei prossimi mesi - risponde la ricercatrice di "Ecco" Francesca Andreolli -. Sarà quindi un inverno difficile, e non per una tanto paventata mancanza di volumi di gas visto che il livello degli stoccaggi ha raggiunto il 90%, ma proprio per il costo della materia prima».

prezzo gas 3prezzo gas 2prezzo del gas in europa prezzo gas 5

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...