PRONTI ALLA ZONA GIALLA? – TUTTE LE REGOLE E I DIVIETI IN VIGORE DA DOMANI: GLI SPOSTAMENTI TRA REGIONI ARANCIONI E ROSSE SARANNO CONSENTITI, MA CON LA CERTIFICAZIONE VERDE. RIAPRONO BAR E RISTORANTI A PRANZO E A CENA, MA SOLO ALL’APERTO. RESTA IL COPRIFUOCO TRA LE 22 E LE 5 – CINEMA, TEATRI E SPORT: COSA SI PUÒ FARE

-

Condividi questo articolo


 

Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

controlli delle forze dell'ordine 6 controlli delle forze dell'ordine 6

 

Niente consumazione al banco nei bar, un solo tampone per andare in vacanza, nuove regole per le seconde case. Alla vigilia dell'entrata in vigore del decreto riaperture, con tutte le regole e i divieti per contenere i contagi da Covid-19, la circolare del Viminale e le note del governo chiariscono i dubbi sulle nuove norme. Gli spostamenti tra regioni gialle sono liberi.

 

Gli spostamenti tra regioni arancioni e rosse per lavoro, salute e urgenza sono consentiti con autocertificazione. Anche gli spostamenti per turismo tra regioni arancioni sono consentiti, ma solo se chi viaggia è in possesso della «certificazione verde» che attesta di essersi sottoposti al vaccino, di essere guarito dal virus oppure di aver fatto nelle precedenti 48 ore il test antigenico o molecolare, con risultato negativo.

 

ITALIA - I COLORI DELLE REGIONI DAL 26 APRILE 2021 ITALIA - I COLORI DELLE REGIONI DAL 26 APRILE 2021

La certificazione di vaccinazione e quella di guarigione hanno validità sei mesi: alla scadenza, sia i guariti sia i vaccinati devono comunque effettuare il tampone. Per tutti gli altri cittadini il tampone ha validità di 48 ore e serve per transitare da una regione all'altra. Se non c'è un'ordinanza specifica nella regione di destinazione, non è necessario ripeterlo. Devono essere sottoposti a tampone anche i minori sopra ai 2 anni.

 

Resta vietato uscire di casa tra le 22 e le 5, se non per ragioni di lavoro, salute ed emergenze, che vanno comprovate con l'autocertificazione. Il rientro a casa è sempre consentito, ed è anche possibile andare nelle seconde case. Nelle zone bianche, gialle e arancioni (non in quelle rosse) si possono raggiungere le abitazioni di vacanza anche con amici e parenti, ma in numero massimo di quattro persone, oltre ai minori.

 

coronavirus – controlli a bologna coronavirus – controlli a bologna

Sempre rispettando il coprifuoco dalle 22 alle 5, dal 26 aprile al 15 giugno nelle zone gialle e nelle zone arancioni (ma in questo caso solo in ambito comunale) ci si potrà recare «in una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno» per andare a trovare familiari e amici. Il numero massimo consentito di persone che possono spostarsi è quattro, più minori di 18 anni (e non più minori di 14 come nel precedente decreto).

 

Per le zone rosse questa deroga non è prevista. Dal 26 aprile aumentano le lezioni in presenza alle superiori. Nelle zone rosse deve essere garantito «almeno il 50% e fino a un massimo del 75% della popolazione studentesca e nelle zone gialla e arancione almeno il 70% e fino al 100%».

 

ECCO I NUOVI DIVIETI NELLE ZONE GIALLE, ARANCIONI E ROSSE ECCO I NUOVI DIVIETI NELLE ZONE GIALLE, ARANCIONI E ROSSE

I locali pubblici sono aperti a pranzo e a cena, ma possono ospitare i clienti soltanto all'aperto. Dal primo giugno sarà possibile ricevere i clienti anche al chiuso, ma solo a pranzo, dalle 5 alle 18. I bar in zona gialla possono fare soltanto servizio al tavolo all'aperto, quindi non è consentito prendere il caffè o consumare cibo al banco. Resta permessa la vendita da asporto. I bar potranno rimanere aperti fino alle 22, per il servizio all'aperto e con i clienti seduti al tavolo. L'asporto è consentito esclusivamente fino alle 18. La ristorazione negli alberghi è permessa per i soli clienti che vi alloggiano. Nelle regioni gialle e arancioni i negozi sono tutti aperti. I centri commerciali sono chiusi nei giorni festivi e prefestivi, quindi anche il sabato e la domenica. Nelle regioni rosse sono aperti i negozi che vendono beni di prima necessità.

 

coronavirus controlli fiumicino 1 coronavirus controlli fiumicino 1

Riaprono cinema, teatri e sale da concerto, esclusivamente con posti a sedere pre-assegnati e nel rispetto della distanza di un metro. La capienza non può superare il 50% di quella massima autorizzata, il numero massimo di spettatori è di 1.000 all'aperto e 500 al coperto. Le stesse regole valgono per gli eventi sportivi, dove però la capienza massima di stadi o palazzetti è del 25%. In zona gialla le regole possono variare «nel rispetto dei principi fissati dal Cts». Le discoteche restano chiuse. Dal 15 maggio in zona gialla riaprono le piscine all'aperto e, dal primo giugno, anche le palestre. Dal 26 aprile si può svolgere all'aperto «qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto».

ECCO I NUOVI DIVIETI NELLE ZONE GIALLE, ARANCIONI E ROSSE ECCO I NUOVI DIVIETI NELLE ZONE GIALLE, ARANCIONI E ROSSE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...