ladro auto monetine

PER UN PUGNO DI SPICCI – È DIVENTATO GIÀ UNA LEGGENDA METROPOLITANA L’ARSENIO LUPIN DI FREGENE CHE SI INTRUFOLA NELLE AUTO PER PORTARE VIA SOLO MONETINE: NON SPACCA I FINESTRINI, NON FORZA LA SERRATURA E FA PIAZZA PULITA DEGLI SPICCI LASCIATI IN AUTO. SOLO UNA VOLTA HA CEDUTO ALLA TENTAZIONE DI PORTARSI VIA UN BANCOMAT E UTILIZZARLO PER GIOCARE SUI SITI DI SCOMMESSE – IL RACCONTO DI UNA DELLE VITTIME DELLE INTRUSIONI: “AVEVO LASCIATO LA MACCHINA FOTOGRAFICA E…”

Fabrizio Monaco per "il Messaggero"

 

ladro auto 5

Ormai è diventato una leggenda metropolitana. Qualcuno lo chiama l'Arsenio Lupin delle auto. A notte fonda, quando tutti dormono, lui si aggira per le strade di Fregene per realizzare la sua passione: entrare nelle auto, frugare un po' all'interno e magari rubare qualche moneta lasciata dentro per il carrello del supermercato o per il caffè al bar. Il ladro gentiluomo non fa danni, non rompe i finestrini, non forza le serrature. Come faccia non si sa, ci si accorge che è passato solo perché l'auto al mattino è aperta e qualche oggetto ha cambiato posto. È talmente leggero il tocco che per un attimo si pensa di non averla chiusa bene quella portiera la sera prima e anche quando si trova il portadocumenti aperto rimane il dubbio.

 

monetine

Dopo qualche settima è tornato in azione in via Numana, a cento metri dalla Caserma dei Carabinieri. Le telecamere lo hanno ripreso mentre guardava l'obiettivo con il volto semicoperto da un cappello. «È sempre lui racconta Federica, proprietaria dell'auto lo avevamo già ripreso quando si era fatto vivo a settembre, entrando nell'auto di mio marito e poi di nuovo a ottobre. Come sempre, rovista l'auto alla ricerca di monete. Speriamo che riescano a prenderlo». Riesce ad aprire auto di ultima generazione, quelle prive di chiavi, senza effrazioni.

ladro auto 4

 

«Deve essere bene attrezzato commenta Dario, vittima delle intrusioni probabilmente ha un jammer, un disturbatore di frequenze, che gli permette di codificare i telecomandi a distanza». Qualcuno tiene il conto delle volte che si è fatto vivo: «La mia auto è sempre parcheggiata nello stesso punto dice un residente siamo arrivati alla quarta volta in poco tempo».

 

Pochi i commenti feroci, per lo più battute ironiche: «Almeno non fa danni, mi ha aperto la macchina tre volte, un vero gentiluomo», dice il musicista Emiliano Ciardulli. «È proprio strano commenta Paolo una volta mi ero dimenticato la macchina fotografica nel cruscotto. È di valore, sono un fotografo. Non l'ha nemmeno toccata ma si è preso due euro che erano dentro il vano».

 

monetine 4

La certezza che si tratti sempre della stessa persona non c'è, ma il modus operandi è sempre lo stesso, difficile ci sia un clone. Solo una volta, per quanto se ne sa, Lupin ha ceduto alle tentazioni, portando via un Bancomat. «Con il solo numero di serie è riuscito a collegarsi a quei siti dove si scommette sulle giocate racconta Carlo puntate da un euro che sono passate nel sistema. Arrivato a cento euro la banca ha bloccato il conto». Forse allora il ladro gentiluomo ce l'ha una debolezza e cerca le monetine solo perché se le gioca alle slot machine. E nella galleria dei furti originali, Fregene vanta altri primati.

ladro auto 6

 

CICLAMINI E FUNGHI A pochi metri da via Numana, dove Lupin è stato inquadrato, a un negozio sono spariti più volte i ciclamini messi nei vasi davanti all'ingresso. «Se li portano via solo se sono rossi rivela Anna che gestisce il punto vendita adesso ho cambiato colore e da un po' li lasciano al loro posto».

 

monetine 1

Ma il record del furto originale è quello subito da Vittorio Bitelli, edicolante storico del centro balneare: «Su un tronco di una pianta accanto al negozio, specie quando piove, cresce sistematicamente una famigliola di funghi racconta li raccolgo sempre e me li cucino la sera in padella, sono buonissimi. L'ultima volta me li ha portati via di notte un cliente, l'ho riconosciuto dalle telecamere anche se indossava la mascherina». Ladri di pioppini, succede in questi strani tempi.

ladro auto 3ladro auto 1ladro auto 2monetine 3

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...