jet kardashian briatore vacchi

QUEI VIP CHE UCCIDONO LA TERRA CON I LORO JET PRIVATI – LA MODELLA KYLIE JENNER È FINITA IN UNA TEMPESTA DI POLEMICHE PER AVER AFFITTATO UN JET PER PERCORRERE UN TRAGITTO DI POCHI CHILOMETRI – L'ACCUSA È QUELLA DI ESSERE UNA “CRIMINALE DEL CLIMA”, DI FREGARSENE DELLE EMISSIONI E DELL'IMPATTO AMBIENTALE – È COSI' ESPOSA LA FRUSTRAZIONE DEL POPOLINO DEL WEB CONTRO LE CELEBRITÀ, DA KIM KARDASHIAN A GIANLUCA VACCHI, CHE CON GLI AEREI PRIVATI INQUINANO PIÙ DI QUALUNQUE ALTRO ESSERE UMANO SUL PIANETA (E IL PIU' INQUINNATE DI TUTTI, BILL GATES, POI FA ANCHE LA MORALE AI POVERACCI…)

Riccardo Canaletti per https://mowmag.com/

 

kylie jenner jet privato

“‎Il post di Jenner serve a ricordare che mentre il pubblico fa la sua parte per ridurre le emissioni, i ricchi stanno vomitando inquinamento come se stessero cercando di raggiungere il punteggio più alto, facendo uno scherzo a qualsiasi individuo, o anche tentativi collettivi di ridurre gli sprechi. Qual è il punto di tenere traccia delle impronte di carbonio quando l'impronta di una singola celebrità rivaleggia con quella di Godzilla?”.

 

Con queste parole di Dani Di Placido, la rivista Forbes riporta la notizia di Kylie Jenner, definita su Twitter una “criminale del clima” per aver usato un jet privato preso in affitto per coprire una tratta di soli 17 minuti di volo (neanche cinquanta minuti in macchina).

 

KYLIE JENNER

La famiglia Kardashian-Jenner è nuovamente sotto i riflettori della polemica social. Ma non è l’unica. Le celebrità inquinano più di qualunque altro essere umano sul pianeta, spesso senza curarsi realmente del problema e ancora più spesso facendo la morale ai poveri. Io non posso buttare una sigaretta a terra, ma Gianluca Vacchi può ballare nel suo jet privato? Qualcosa non va.

 

In una ricerca dell’Università di Lund uscita nel 2019 erano state individuate le star con il più alto record di inquinamento dovuto ai loro continui viaggi aerei. Al primo posto abbiamo il profeta del climate change Bill Gates: circa 59 voli nel 2017, 1.600 tonnellate di CO2. E uno.

 

Il secondo posto va a Paris Hilton con 68 voli e oltre mille tonnellate di CO2. E due. Al terzo posto la cantata (e neo-sposa, di nuovo), Jennifer Lopez, con 105 tonnellate di anidride carbonica e circa 77 voli nel solo anno 2017. Per intenderci, una persona normale in un anno produce circa 5 tonnellate di CO2 tra trasporti e cibo. Ma nei TG è più facile riportare quanta acqua gli italiani sprecano tenendo aperto il rubinetto mentre si lavano i denti (che, per intenderci, è comunque un problema; ma non il problema).

 

KARDASHIAN JET PRIVATO

Le emissioni di CO2, oggi, sono più di cinque volte quelle del 1950. Il problema è grande e grave. Le soluzioni non possono essere il frutto di isterismi di massa o di facili ottimismi propagandati come perfettamente plausibili. A dircelo è Vaclav Smil, uno degli scienziati ambientali più letti e famosi (i cui testi sono alla base del nuovo libro di Bill Gates).

 

Ma si sprecano elogi su elogi per gli influencer virtuosi, che poi producono annualmente fino a 320 volte l’anidride carbonica di cui è direttamente responsabile Paolo di Mercatello sul Metauro (Marche). E non basta neanche che si dica che al posto dei jet si possono pur sempre prendere dei voli di linea. Emma Watson, nello studio del 2019 già citato, seppur ultima nella classifica, rientrava nella top 10 delle celebrities più inquinanti al mondo, nonostante tutti i suoi viaggi non fossero stati fatti con mezzi privati.

 

GIANLUCA VACCHI JET PRIVATO

Non c’è solo un problema di negazionisti del clima. Ma anche di ricchi, spesso ipocriti. Chiara Ferragni mette in vendita una Clima Bottle per ridurre l’impatto ambientale? Potrebbe iniziare evitando di prendere l’aereo per andare in Puglia per poi lamentarsi delle critiche su Twitter.

 

Vale lo stesso per il principe Harry che ieri, all’ONU, ha parlato di clima ma neanche un mese fa, riporta il «New York Post», tornava a casa dopo il giubileo di platino della regina Elisabetta II con un Bombardier Global 6000, raggiungendo con la sola tratta di ritorno in California 60 tonnellate di emissioni. Io per andare a trovare mia nonna emetto nemmeno mezzo chilo di CO2.

 

SONIA BRUGANELLI SUL JET PRIVATO

Qualcuno tira su gli scudi, dice che la nostra è solo invidia sociale. Invidiamo i ricchi, loro, le povere vittime dei thread su Instagram e Facebook. Di chi sto parlando? Di Flavio Briatore ovviamente, che difende Sonia Bruganelli e la scelta di evitare la fila e le incombenze dei comuni mortali, partendo con il suo aereo privato.

 

In effetti Sonia ci fa un sacco pena. Povera. Che aspettarsi, d’altronde, da uno come Briatore, che vende pizze a 65 euro (15 euro la margherita) e che per mangiare qualche ciliegia prende l’aereo da Nizza e va in Alto Adige, ovviamente documentando il viaggio sui social?

 

La questione ambientale è seria, va affrontata individualmente, certo, ma anche in modo globale. Gli attivisti sono quasi sempre dei reazionari, impegnati nel vandalizzare opere d’arte, come nel caso della Gioconda a fine maggio di quest’anno, o nel bloccare la gente che sta andando a lavoro in auto. Gente che emette, abbiamo già detto, 5 tonnellate di CO2 all’anno. Perché non prendono una bella trave di metallo e la infilano nell’ugello dell’aereo dei Ferragnez?

bill gatesIL JET PRIVATO DI KYLIE JENNER IL JET PRIVATO DI KYLIE JENNER IL VOLO DA 12 MINUTI DEL JET PRIVATO DI KYLIE JENNERKYLIE JENNER E IL SUO JET PRIVATO PARIS HILTON JET PRVATObill gates

Ultimi Dagoreport

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...