suocera-11

QUEL MOSTRO DI SUOCERA – IN ALCUNI CASI SI INSTAURA UN BEL RAPPORTO, IN ALTRI LA VITA DELLA COPPIA SI TRASFORMA IN UN INFERNO – TUTTI I CASI IN CUI SAREBBE MEGLIO FUGGIRE SUBITO DOPO AVER CONOSCIUTO LA MADRE DEL PARTNER – SI VA DALLA MARTIRE, QUELLA CHE HA SCAMBIATO IL FIGLIO PER IL MARITO, FINO ALL’INVADENTE CHE PORTA IL CIBO A CASA PER PAURA CHE IL ‘PARGOLO’ FINISCA AVVELENATO…

DAGONEWS

 

suocera 9

Se la mamma è sempre la mamma, non bisogna dimenticare che la suocera rappresenta (spesso) all’interno di una coppia un elemento divisivo.

 

Per le donne tra madre e figlia c’è un diretto passaggio di valori e di modi di vedere il mondo: spesso si tende a diventare troppo opprimenti, a non lasciare spazi alla coppia e in men che non si dica ci si ritrova con la suocera con le chiavi dell’appartamento.

 

suocera 8

Problemi diversi quando si parla della madre del marito: il rapporto tra i due potrebbe essere tossico per troppo amore o per troppo odio.

 

Una vera bomba a orologeria per la coppia, secondo la sexperta Tracey Cox che ha sviscerato quali problemi possono insorgere all’interno di un ménage quando si instaura un rapporto tossico.

 

Lui la odia

suocera 4

«Molti terapeuti credono che un uomo che odia sua madre odi tutte le donne - dice Cox - Sono d'accordo. Se incontrate un uomo che mette continuamente in ridicolo sua madre, scappate via: se non rispetta la mamma non rispetterà nemmeno voi.

 

Tra l’altro, più profondo è l'odio, più tossico sarà l'effetto che avrà sulla vostra relazione. Il tutto si condensa nella paura del potere che una donna potrebbe avere su di lui, quindi, quando la relazione diventa seria, all'improvviso decide che non siete all’altezza».

 

suocera 7

Ha una quantità non normale di contatti con la madre durante la giornata

«È impossibile dare una definizione di ciò che è anormale, perché dipende molto dall'età e dalla situazione: se sua madre è anziana o malata, ovviamente sarà in costante contatto con lei. 

 

Diverso è stare con un uomo con una madre che non ha alcun problema, ma dalla quale non riesce a staccarsi nemmeno se state guardando un film, fate sesso o qualsiasi altra attività insieme.

 

suocera 5

Se si allontana quando parla con lei, vuol dire che la madre mette bocca nei vostri affari privati e lui non vuole che lei venga percepita come minaccia».

 

Lei lo tratta come suo marito, non come suo figlio

«Questo di solito accade quando il marito l'ha lasciata o è morto, costringendo il figlio a entrare nel ruolo di primo protettore: lei lo prenderà per un braccio mentre cammina, (lasciandovi alle spalle), lui sarà tenuto ad accompagnarla a pranzi o eventi e a prendere decisioni che normalmente spetterebbero al partner. 

 

suocera 6

Ovviamente si siedono troppo vicini, sono affettuosi e lei è gelosa di te».

 

Tu e sua madre non siete per niente simili

«Se ha avuto un buon rapporto con sua madre, è probabile che sceglierà di sistemarsi con qualcuno che ha lo stesso tipo di personalità.

 

Se piacete alla madre fin da subito è un buon segno: vuol dire che avete molto in comune.

 

Se andrà d'accordo con sua madre, andrà d'accordo con le donne che condividono valori e credenze simili. Se non siete affatto come lei, il rapporto è destinato a non durare».

suocera 2

 

La madre critica tutto ciò che fa il figlio

«Una buona madre si assicura che suo figlio sia amato incondizionatamente e lo accetta per quello che è. 

 

Se, invece, sin da piccolo, lo criticava costantemente per ogni decisione che prendeva, lui sarà cresciuto emotivamente debole e dipendente da lei e in cerca di approvazione.

 

Provate a insistere perché faccia qualcosa che lui vuole fare davvero sapendo che la madre non vorrebbe mai: se non accetta, la relazione sarà difficile».

NUORA CONTRO SUOCERA

 

Lei è una martire

«Se pensate che avere una suocera critica e cattiva sia un inferno, provate a trattare con una che si sente una martire. All’inizio il sostegno del figlio verso la propria madre può essere dolce, ma vivere sotto il costante ricatto del “d’altra parte l’ho fatto io prima per te” è un incubo.

 

Si tratta di una subdola manipolazione dalla quale non avete scampo: se provate a criticarla, il vostro uomo non vi perdonerà».

suocera 10

 

Ha paura di lei

«Avere paura di un genitore è innaturale e significa inevitabilmente che c'è stato una specie di abuso, emotivo o fisico.

 

Se sua madre ha avuto problemi a gestire la rabbia o lo ha punito per averla delusa, il figlio cresce ansioso.

 

Questi tipi di uomo finiscono spesso per piacere alle persone e inizialmente possono risultare molto attraenti, fino a quando non ci si rende conto dei demoni che si portano dietro, della paura incontrollata e anche della rabbia».

 

suocera 1

Disapprova la vostra relazione

«Indipendentemente dal fatto che sia una madre buona o cattiva, se non ottenete l’approvazione della mamma, sarà una battaglia dura. La maggior parte delle persone ha contatti ragionevolmente regolari con i propri genitori e se la tensione è alta tra voi e la madre, la vita diventerà molto stressante.

 

suocera 3

Lei vi chiamerà casualmente con il nome dell'ex che le era piaciuta e se litigherete con lui, lei non spererà in un vostro ricongiungimento. Non sarà facile nemmeno per lui sopportare questa relazione».

 

Lei non si fida di voi

«Queste scene sembrano uscite da un film: lei porta i pasti cucinati in casa perché non si fida di cosa darete da mangiare a suo figlio, vi istruirà costantemente su come gli piace fare le cose, vi dirà come allevare i vostro figli e cercherà di trasformarvi in una mini-lei».

NUORA CONTRO SUOCERA

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…