gianluca paul seung barbara capovani

“QUELLA DONNA È IMPLICATA NEL TRAFFICO DI ORGANI” – I DELIRI DI GIANLUCA PAUL SEUNG, LO “SCIAMANO” CHE HA UCCISO A MAZZATE LA PSICHIATRA BARBARA CAPOVANI. POTEVA ESSERE FERMATO IN TEMPO? - L’UOMO AVEVA ACCUSATO LA DOTTORESSA DI VENDERE CELLULE STAMINALI PER CONTO DI PUTIN – LE OSSESSIONI, LE AGGRESSIONI AI MEDICI, I MESSAGGI MINATORI E QUEL GRUPPO FACEBOOK DI ODIATORI DELLA PSICHIATRIA FREQUENTATO DALL’OMICIDA – IL VIDEO DELL’ARRESTO

https://video.corrierefiorentino.corriere.it/il-video-dell-arresto-girato-da-gianluca-paul-seung-dopo-l-omicidio-della-psichiatra-di-pisa/10b05cfe-e23e-415c-af40-770aa09b3xlk

 

 

1. NEL NOME DI BARBARA

Estratto dell'articolo di Filippo Fiorini per “La Stampa”

 

gianluca paul seung

Su una cosa sono sempre stati tutti d'accordo: Gianluca Paul Seung era malato. Precisamente, aveva un disturbo narcisista, manie di persecuzione, deliri di onnipotenza. 35 anni vissuti tra solitudine e paranoie. C'è abbastanza consenso anche sul fatto che fosse pericoloso: ha aggredito lo psichiatra che lo aveva in cura con una penna, nel 2011, causandogli ferite al volto di discreta gravità. Ha molestato una 13enne nel 2016, poi è evaso dagli arresti domiciliari. È a valle del modo in cui ha premeditato e messo in atto l'omicidio della dottoressa Barbara Capovani, venerdì scorso a Pisa, primario di psichiatria, che le posizioni si dividono. Era capace di intendere e volere? È imputabile? Come andava curato? Poteva essere fermato in tempo?

 

Dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, fino a uno dei medici toscani che da anni ne segue la storia clinica, Mario Di Fiorino, e passando per esponenti di Fratelli d'Italia e Lega, ora la cosiddetta Legge Basaglia, che ha abolito i manicomi 45 anni fa, viene messa in discussione, all'ombra di dati preoccupanti sulle aggressioni al personale sociosanitario e di un crimine efferato che forse si poteva evitare.

 

gianluca paul seung

Da un lato c'è il codice penale. Articoli 88 e 89, rispettivamente «vizio totale» e «vizio parziale» di mente. La linea difensiva che probabilmente adotteranno gli avvocati di Seung, perché dal carcere in cui si trova ora, venga trasferito in una Rems. Accanto, c'è la legge 180 del '78, ovvero la legge Basaglia. Vecchia come il sistema sanitario nazionale, ha fatto dell'Italia il primo e l'unico Paese al mondo a superare la costrizione psichiatrica istituzionale, in virtù di strutture più umane.

 

Dal lato opposto ci sono i 1400 medici e infermieri aggrediti in Italia quest'anno. Quattro aggressioni al giorno. Ci sono i parenti delle vittime, come il marito, i tre figli, gli amici e i colleghi di Barbara Capovani.

 

barbara capovani 2

Per domani, il ministro Schillaci ha convocato una «riunione per la riorganizzazione del tavolo sulla psichiatria», contesto in cui proporrà «più posti di polizia negli ospedali e pene più severe per chi aggredisce gli operatori». Alle sue parole, hanno fatto eco quelle Alfredo Antoniozzi, vice capogruppo di FdI alla Camera, per cui è ora di dire «basta alle garanzie estreme offerte ai criminali, spalleggiati da movimenti culturali che hanno prodotto danni devastanti al nostro Paese».

 

(...)

 

«QUELLA DONNA È IMPLICATA NEL TRAFFICO DI ORGANI» I DELIRI E LE VIOLENZE DI SEUNG

Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”

 

il video dell arresto di paul seung

«Sono uno sciamano, mediatore fra il visibile e l’invisibile; collego le dimensioni». Dice di sentire le cose, di vedere oltre, di capire. Nella mente di Gianluca Paul Seung si affollano sospetti e complotti che sfoga in denunce, post, mail, anche in pubbliche conferenze dove carica le parole con la polvere da sparo tirando in ballo uomini di potere, traffici strani, medici. «Usano valute virtuali del tutto anonime, per comprare carne umana. Psichiatri di Pisa sono coinvolti: Barbara Capovani in testa».

 

Era diventata lei la sua ossessione. Lei che l’aveva avuto in cura tre anni fa, quando era evaso dai domiciliari per bussare nientemeno che alla porta della Questura di Pisa per depositare l’ennesima denuncia. Quel giorno gli agenti controllano il nome e lo avvertono: siamo noi a denunciare lei. Seung va in escandescenze, viene disposto un trattamento sanitario obbligatorio e lì spunta Capovani. La quale, dopo una settimana di analisi, traccia il suo profilo: «Non sono emersi disturbi della forma del pensiero, non oscillazioni dell’umore... Sono emersi invece numerosi sintomi appartenenti allo spettro dei disturbi antisociale, narcisistico e paranoico».

il video dell arresto di paul seung 4

 

Seung non gliela perdona e nella sua mente la psichiatra diventa un mostro. La accusa di vendere cellule staminali per conto di Putin, la pensa responsabile della morte di Denise Pipitone, la collega a Matteo Messina Denaro, allo spionaggio russo. Fino al traffico d’organi, apice di una follia che ha radici profonde e che nel tempo si traduce in violenze, molestie e attacchi dissennati. È così che conosce i tribunali e pure il carcere, oltre che l’ospedale psichiatrico. Padre di origine cinese e madre napoletana, Seung si trasferisce da piccolo con la famiglia dalla Campania alla Toscana, in Versilia, mentre il padre se ne va all’estero. A vent’anni i primi segnali d’instabilità, il primo ricovero e i germi di un odio per la psichiatria che sfocerà nella fondazione dell’«Associazione difesa utente psichiatrico» (Adup): 140 seguaci su Facebook, naturalmente tutti contrari alla medicina ufficiale. Lui partecipa a convegni, discetta, promuove, accusa. Nel 2012, il salto di qualità.

 

il video dell arresto di paul seung

Seung passa dalle parole ai fatti e aggredisce un medico, il suo, Mirko Martinucci. Dopo un incontro, lo raggiunge mentre sta pranzando con la moglie e lo colpisce alle spalle e al volto. Saranno ventidue punti di sutura e la frattura del setto nasale. «Il procedimento penale si è chiuso con la remissione di querela», precisa il suo avvocato, Gabriele Parrini. Ma da lì scaturisce anche un provvedimento che gli impedirebbe di avvicinare i medici dell’ospedale della Versilia. 

 

GIANLUCA PAUL SEUNG

(...) Lui vuole entrare a tutti i costi, ne nasce una lite e Seung gli spruzza lo spray al peperoncino sul volto. «Questo procedimento non è ancora definito, credo», aggiunge il legale. Gli arriva un ammonimento del Questore di Lucca ma lo «sciamano», sempre più vittima dei suoi fantasmi, prosegue nelle denunce. «Esposto a Procura — Prefettura Lucca. Da inoltrare a Regina Elisabetta II, Uk — Fbi Christopher Wray, Usa». È un atto d’accusa nei confronti di persone che lui ritiene complici di Matteo Messina Denaro. «Questa ragazza potrebbe essere stata in verità venduta per il traffico di organi e quindi uccisa con complicità del Comune e del Sindaco, al servizio di Matteo Messina Denaro che denuncio da cinque anni», delira. Senza alcuna condanna da scontare, da un annetto Seung girava libero. Libero di scrivere centinaia di mail a procure, questure, prefetture, giornali, compreso il Corriere della Sera . In un crescendo di follia culminata venerdì scorso con l’uccisione a mazzate della dottoressa Capovani, colei che aveva osato scrivere dei suoi problemi mentali. Dulcis in fundo , Seung si è messo a girare il video del suo arresto, a Torre del lago, non prima di aver usato lo spray che preferisce contro gli agenti. Immagini concitate: «Stai fermo, stai fermo», dicono loro. «Non ho niente, guarda, non faccio nulla». Fa una sola cosa: invia il filmato ai seguaci.

gianluca paul seung gianluca paul seung 1barbara capovani 1gianluca paul seung 2

Ultimi Dagoreport

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")