CI RISIAMO: UN VIADOTTO È CROLLATO A 1 CHILOMETRO E MEZZO DA SAVONA: AL MOMENTO SEMBRA CHE NON CI SIANO VITTIME O PERSONE COINVOLTE – SONO VENUTI GIÙ CIRCA TRENTA METRI DELLA A6, L’AUTOSTRADA DEI FIORI, GESTITA DAL GRUPPO GAVIO – PROBABILMENTE C’È UNA CONNESSIONE CON UNA FRANA CHE SI ERA RIVERSATA SUL VIADOTTO – TUTTA L'ITALIA È FLAGELLATA DAL MALTEMPO – LE IMMAGINI DALL'ALTO E LO SPETTRO DEL MORANDI – VIDEO
VERIFICHE IN CORSO: FORSE UN'AUTO STAVA PASSANDO NEL MOMENTO DEL CROLLO

Condividi questo articolo


 

 

 

 

 


Maltempo, trovata morta donna dispersa nell'alessandrino
(LaPresse)
- E' stato recuperato dai vigili del fuoco il corpo senza vita della donna dispersa dopo essere stata travolta dalla corrente nel fiume Bormida a Sezzadio, nell'alessandrino.


Crollo viadotto, Toti: Verifica segnalazione su presenza auto, non certa
(LaPresse)
- "Stanno lavorando i vigili del fuoco e le unità cinofile per verificare una segnalazione su un'auto che sarebbe transitata in quel momento, ma non è una segnalazione certa". Lo ha detto il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti dopo il sopralluogo sul crollo della porzione di viadotto sulla A6, tra Savona e Altare, in direzione di Altare. "I vigili del fuoco si riservano di analizzare tutto il terreno", aggiunge Toti.

 

Da www.ansa.it

 

SAVONA - IL CROLLO DEL VIADOTTO SULLA A6 PONTE SAVONA - IL CROLLO DEL VIADOTTO SULLA A6 PONTE

Un tratto di viadotto lungo la Torino-Savona è crollato: si tratta di una trentina di metri circa di autostrada, una porzione lungo la A6 Torino-Savona, tra l'innesto con la A10 e Altare in direzione Torino. Sul posto i vigili del fuoco. Il tratto di autostrada crollato è la cosiddetta "Autostrada dei Fiori", gestita dal Gruppo Gavio. Da una prima verifica dei vigili del fuoco sembra che il crollo non abbia coinvolto persone. L'autostrada A6 Torino-Savona è interrotta tra Savona e Altare, in direzione Torino. A scopo precauzionale, secondo quanto si apprende, il traffico sta per essere interrotto anche nel tratto opposto, in direzione Savona. In base a una prima analisi, ancora tutta da confermare, potrebbe esserci una connessione tra l'accaduto e una frana che si era riversata parzialmente sul viadotto.

 

SAVONA - IL CROLLO DEL VIADOTTO SULLA A6 SAVONA - IL CROLLO DEL VIADOTTO SULLA A6

 Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone sono in Prefettura a Savona per seguire gli sviluppi degli accertamenti. Da quanto si apprende è crollata una porzione di circa 30 metri del viadotto della autostrada, a circa 1,5 chilometri da Savona, all'altezza dell'abitato di Madonna del Monte. Al momento non si può confermare né smentire se ci fossero auto in transito al momento del crollo. Partito da Genova un elicottero del servizio 118 per perlustrare la zona.

 

le prime immagini del viadotto crollato a savona le prime immagini del viadotto crollato a savona

Un'auto è finita nel fiume Bormida, in provincia di Alessandria, a causa dell'ondata di maltempo che sta interessando la zona. I vigili del fuoco hanno già recuperato i due occupanti, che sono stati trasferiti in ospedale, mentre una terza persona risulta dispersa. Si tratta di una 52enne si stava recando al lavoro, in una casa di riposo della zona, e dopo aver lasciato la sua auto si è incamminata a piedi lungo la strada provinciale 186, utilizzando il telefono cellulare per far luce nel buio. Presa dal panico per il livello dell'acqua, che continuava a salire, quando ha raggiunto l'auto, che nel frattempo aveva superato le transenne violando il divieto di circolazione, e ci si è aggrappata. La donna sperava così di salvarsi, ma una ondata di piena ha travolto il mezzo e la donna.

le prime immagini del viadotto crollato a savona 1 le prime immagini del viadotto crollato a savona 1

 

La piena del Po ha superato la soglia di guardia. Allagati a Torino i Murazzi e il Borgo Medievale. Sotto osservazione le aree del Meisino e del Fioccardo. La Protezione civile del Comune è presente sul posto per controllare e informare la cittadinanza. La Maratona è stata cancellata.

 

Ha superato la soglia della criticità elevata, a Valle di Torino, la piena del fiume Po. Lo rende noto l'Aipo, l'Agenzia Interregionale per il fiume Po, secondo cui il colmo transiterà nel tratto piemontese per raggiungere Ponte Becca, nel Pavese, nell'arco delle prossime 24 ore. Livelli in crescita su tutta l'asta fluviale. Aipo raccomanda la massima prudenza in prossimità delle aree prospicienti i fiumi e delle golene, che potranno allagarsi

SAVONA - IL CROLLO DEL VIADOTTO SULLA A6 SAVONA - IL CROLLO DEL VIADOTTO SULLA A6

 

Sono circa mille le persone isolate in Valle d'Aosta a causa delle valanghe che hanno portato alla chiusura di alcune strade regionali. Le situazioni più critiche nella valle del Lys, dove Gressoney-La-Trinité è isolata a causa delle slavine che incombono sulla regionale. Interrotta anche la strada che porta a Champorcher a causa di una valanga finita sulla carreggiata. Chiuso anche il tratto finale della strada della Val Savarenche. In tutta la Regione, l'allerta meteo è arancione. Convocato d'urgenza il comitato viabilità.

 

le prime immagini del viadotto crollato a savona 4 le prime immagini del viadotto crollato a savona 4

È stato di 129 centimetri il picco dell'acqua alta a Venezia alle ore 9. Le previsioni di una marea massima di 140 centimetri non si sono concretizzate. Il Centro maree del Comune di Venezia, informa che si deve attendere ancora un po' per sapere la marea massima che interesserà la laguna, in particolare la Punta della Salute.

maltempo in liguria 1 maltempo in liguria 1

 

 

maltempo in liguria 2 maltempo in liguria 2

Intanto è stata prolungata fino alla mezzanotte di oggi l'allerta rossa, in Piemonte, su Astigiano, Alessandrino e Valli di Lanzo e Orco (Torino). Allerta arancione nelle restanti zone della regione. Lo ha deciso l'Arpa, l'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, per "rischio idrogeologico e idraulico".

le prime immagini del viadotto crollato a savona 2 le prime immagini del viadotto crollato a savona 2

 

Le piogge intense in corso in tutta la Calabria stanno provocando allagamenti e disagi in varie zone della regione. I vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per soccorrere automobilisti in difficoltà e liberare locali invasi dall'acqua. Maggiormente interessate dagli allagamenti la città di Reggio Calabria e il comprensorio di Lamezia Terme. In tutti i comandi dei vigili del fuoco della Calabria é stato disposto l'incremento dei dispositivi di soccorso, con il richiamo al lavoro del personale libero dal servizio per fronteggiare le criticità. Non si segnalano, comunque, al momento, criticità gravi.

le prime immagini del viadotto crollato a savona le prime immagini del viadotto crollato a savona

 

IL PUNTO DOVE E' CROLLATO IL VIADOTTO A SAVONA IL PUNTO DOVE E' CROLLATO IL VIADOTTO A SAVONA

A causa delle insistenti piogge, il fiume Sarno è straripato in via Ripuaria, a qualche centinaio di metri dalla foce. Dall'alba, per le famiglie che abitano nella zona, alla periferia di Castellammare di Stabia (Napoli), è emergenza. La strada è invasa dal fiume, allagata per oltre mezzo metro. In salvo una famiglia di 4 persone.

campagna allagata dal fiume bormida alessandria campagna allagata dal fiume bormida alessandria maltempo in liguria 4 maltempo in liguria 4 maltempo in liguria 6 maltempo in liguria 6 maltempo in liguria 5 maltempo in liguria 5 maltempo in liguria 3 maltempo in liguria 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...