annamaria bernardini de pace francesco totti ilary blasi al bano romina power

"IL DIVORZIO PIÙ DIFFICILE? IL MIO” - LE CONFESSIONI DI ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE, L'AVVOCATO MATRIMONIALISTA CHE, COME DAGO-RIVELATO, SI APPRESTA A DIVENTARE “GIUDICE” A “FORUM”: “I MIEI CLIENTI? OGGI SONO SOPRATTUTTO UOMINI, SONO I PIÙ DEBOLI - “L’ASSEGNO DI MANTENIMENTO PIÙ ALTO CHE SONO RIUSCITA A FAR OTTENERE? 100MILA EURO AL MESE NETTI” (A CHI?) – "AL BANO? UN GRAN SIGNORE COME TOTTI. STA COLLABORANDO CON ILARY BLASI PER I FIGLI. MELONI E GIAMBRUNO IN VACANZA INSIEME? FANNO BENE PER LA FIGLIA" – L’AMORE CON IL PROF DI DIRITTO ROMANO A 22 ANNI, LA BOMBA FUORI DALLA PORTA DI CASA E…

Estratto dell’articolo di Rosanna Scardi per www.corriere.it

 

annamaria bernardini de pace

«Sono contenta perché realizzo quello che è, da sempre, il mio desiderio: fare il giudice». Annamaria Bernardini de Pace, l’avvocato matrimonialista più famoso d’Italia, indosserà la toga a «Forum», che torna, per l’edizione numero 40, in diretta, da lunedì 9 settembre, alle 11, su Canale 5.

 

Avvocato, partiamo dalle origini pugliesi.

«Macché origini. Io sono pugliese. Mio padre Nicola, di Lecce, è stato un magistrato e mia mamma, Isabella Bellisario, avvocato, era figlia di un colonnello dei carabinieri, di Gioia del Colle, che ha comandato 23 legioni in Italia. Mamma era nata Codogno solo perché mio nonno allora era in quel comando. Io sono nata a Perugia per caso. I primi mesi di vita li ho vissuti ad Alessano».

 

Quindi, le vacanze le trascorre in Puglia?

«Tutti gli anni, da sempre. […]».

 

È d’accordo con Briatore che ha parlato di servizi inadeguati in Puglia?

«Sì, ha ragione e mi è dispiaciuto che il suo progetto (il Twiga di Otranto, ndr) sia stato bloccato. Ad esempio, a Monopoli, ci sono spiagge belle come a Forte dei Marmi. E poi, di fianco, ti ritrovi situazioni prive di possibilità perché i giochini politici impediscono agli esterni di insediarsi».

 

ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE

Cosa le ha fatto capire che avrebbe voluto fare l’avvocato?

«In realtà, volevo fare il giudice come papà. Ma mi sono innamorata del mio professore di Diritto romano che ho sposato nel 1970, a 22 anni. Lui, gelosissimo, ha voluto che mi dedicassi alle nostre due figlie che per me è il lavoro più bello e appagante; poi, finito l’amore, ho ripreso gli studi: in due anni ho dato 18 esami. E ho detto a mio padre: “Faccio l’esame da giudice”. Lui mi ha sconsigliata, perché ero troppo passionale e avrei dovuto avere equilibrio».

 

A «Forum» dovrà occuparsi di liti familiari.

«Io solo di quello mi occupo. Mi piacciono le trame. E spero che, anche giudicando, riesca a dare qualche insegnamento. Separo i coniugi, unisco i genitori».

 

Giorgia Meloni e Andrea Giambruno sono stati criticati per aver trascorso le vacanze assieme a Ceglie Messapica per il bene della figlia.

andrea giambruno annamaria bernardini de pace foto di chi

«[…] La famiglia tradizionale deve stare unita a tutti i costi? Quella, semmai, è la famiglia ipocrita. La famiglia sincera è quella che, quando l’amore e la fiducia finiscono, si separa, ma i genitori collaborano per la formazione e l’educazione dei figli».

 

Qual è stato il divorzio più difficile che ha seguito?

«Il mio. Gli altri ho cercato di viverli senza esserne coinvolta».

[…]

 

Abbaio in sottofondo

«È il mio bassottino, l’unico maschio fedele (però abbaia). Ha sei mesi, si chiama Nicobel, nome che combina quelli dei miei genitori».

 

annamaria bernardini de pace 11

Tra i divorzi più sofferti ha spesso citato quello tra Al Bano e Romina Power.

«Più l’amore è grande e maggiore è la forza reattiva. Si reagisce con rabbia a un dolore grandissimo. Nel tempo sono stati dei genitori uniti, Al Bano è un gran signore. E lo dico pur essendo stato lui un avversario e Romina mia assistita».

 

Di Totti, suo cliente, non parla.

«[…] Totti è un gran signore e che pure lui e Ilary collaborano per il bene dei figli».

 

L’assegno di mantenimento più alto che ha ottenuto?

«100 mila euro al mese, netti. Nel 2005».

[…]

totti e ilary

 

La scelgono le donne o gli uomini?

«Adesso più gli uomini. Una volta a rivolgersi a me erano per il 95% donne. Oggi sono autonome, più furbe, mentre gli uomini sono le vittime, sono bravi sul lavoro ma fanno fatica a gestire la vita. E io preferisco difendere i più deboli».

 

Ha ricevuto minacce?

«Tante. Ho pure trovato una bomba fuori sulla porta di casa».

[…]

 

Il suo maggiore successo legale?

«Essere riuscita a far risposare due o tre coppie tra loro. Mariti e mogli che si sono combattuti magari per dieci anni e poi sono tornati insieme. […] ».

ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE BERNARDINI DE PACE 5annamaria bernardini de pace a mattino cinqueANNAMARIA BERNARDINI DE PACE annamaria bernardini de pace 1

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...