fabrizio pregliasco

"HO RICEVUTO UNA LETTERA CON UN PROIETTILE. MI ACCUSANO DI UCCIDERE I BAMBINI CON IL VACCINO ANTI COVID" - IL VIROLOGO FABRIZIO PREGLIASCO RACCONTA LE MINACCE DI MORTE RICEVUTE DAI NO-VAX: "DICONO CHE SPARERANNO NELLE GAMBE E NELLA PANCIA A ME, AI MIEI FIGLI E FAMILIARI" - "MI TELEFONANO ANCHE DI NOTTE. LE CHIAMATE SONO SOLLECITATE DA ALCUNI CANALI TELEGRAM CHE PROPUGNANO TEORIE NO VAX"- "UNA SPIEGAZIONE? INVIDIA SOCIALE. SI INSISTE SULL'IDEA DI VIROLOGI-STAR. MA ALLA BASE CREDO CI SIA…"

Sara Bettoni per il “Corriere della Sera”

 

fabrizio pregliasco

Una volante della polizia o una pattuglia dei carabinieri periodicamente passa sotto casa di Fabrizio Pregliasco, vicino all'Università Statale (dove insegna) e all'Istituto ortopedico Galeazzi (di cui è direttore sanitario). «Io faccio attenzione quando sono per strada. Mi guardo in giro» dice il virologo.

 

Spesso interviene in tv, in radio e sui giornali a proposito della pandemia. È un forte sostenitore dei vaccini anti Covid e per questo è finito nel mirino dei no vax. Giovedì scorso l'episodio più grave. «Ho ricevuto una lettera di minacce con proiettile. In realtà non ho visto io la busta».

fabrizio pregliasco

 

Come le è arrivata?

«È stata spedita al laboratorio della sezione di virologia alla Statale. Io ero a lezione».

 

Segni sospetti?

«Era strana, un mio collaboratore l'ha aperta con i guanti, immaginando un rischio biologico. È stata un'accortezza utile: ho chiamato la Digos ed è arrivata anche la scientifica per fare i rilievi».

 

Cosa le hanno scritto?

«Mi accusano di uccidere i bambini a causa del vaccino anti Covid, che definiscono "neurotossico"».

FABRIZIO PREGLIASCO ALLA MANIFESTAZIONE NO VAX

 

E poi la minacciano.

«Dicono che spareranno nelle gambe e nella pancia a me, ai miei figli e familiari».

 

Parole pesanti. Non sono le prime che le indirizzano.

«Giusto la sera prima avevo aggiornato la denuncia per gli insulti ricevuti via social. Ho un plico di cento pagine di commenti».

 

Succede che le telefonino?

«Anche di notte. Le chiamate sono sollecitate da alcuni canali Telegram che propugnano teorie no vax. A volte chi sta dall'altro lato della cornetta rimane in silenzio. In altri casi mi rivolgono insulti, anche registrati. E c'è chi neppure si preoccupa di nascondere il numero di telefono».

 

FABRIZIO PREGLIASCO ALLA MANIFESTAZIONE NO VAX

Dopo la lettera con proiettile la Procura ha aperto un'inchiesta. Da quando è vittima di questi attacchi?

«Dall'introduzione del green pass. Anche altri colleghi sono stati colpiti, come Bassetti: ci siamo sentiti per concordare un'azione comune».

 

Qualcuno l'ha mai minacciata di persona?

«Finora no. Sono stato a un presidio di no vax a Milano. A parte qualcuno che brandiva un crocifisso di cartone, non c'era tutta questa acrimonia».

 

Ha parlato con i no vax?

«In quell'occasione mi sono confrontato con qualche manifestante: al massimo mi hanno risposto che racconto balle, mentre loro hanno accesso alle vere fonti di informazione. Che poi vorrei sapere quali sono».

fabrizio pregliasco

 

Come sta reagendo la sua famiglia?

 «I miei figli, che hanno 27 e 30 anni, sono un po' attoniti. A volte mi chiedono: "Chi te lo fa fare?". Un messaggio protettivo nei miei confronti».

 

E lei ha paura?

«Devo dire che non mi sento tanto tranquillo. C'è stato un crescendo di rabbia».

FABRIZIO PREGLIASCO

 

Si è dato una spiegazione?

«Invidia sociale. Si insiste sull'idea di virologi-star. Gli odiatori di professione ripetono: "Cosa fate ora? Non guadagnate più perché non andate in televisione". Mi sembra un rigurgito per indigestione di informazioni. Ma alla base credo ci sia un altro motivo».

I VIROLOGI

 

Quale?

«Si è data eccessiva enfasi mediatica a "cattivi maestri", a commentatori e a una piccola minoranza di colleghi che hanno usato metodi di confronto politico. Così il normale dibattito tra esperti di scienza è stato esasperato».

 

Si è sentito isolato?

«No, anzi. Dopo le minacce ho ricevuto il sostegno del mio rettore, del presidente degli Ordini dei medici, del ministro Speranza. E capita di ricevere segnalazioni positive dalle persone che incontro. Un conforto».

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…