vladimir putin volodymyr zelensky joe biden

"LA SITUAZIONE SUL CAMPO DI BATTAGLIA IN QUESTO MOMENTO IN UCRAINA È DIFFICILE” - IL PORTAVOCE DEL PENTAGONO FA CAPIRE CHE GLI UCRAINI STANNO PERDENDO LA GUERRA MENTRE I RUSSI AVANZANO - A UN PASSO DALLA SCONFITTA, INIZIA LA RESA DEI CONTI CON LA STOCCATA DEI MILITARI AMERICANI AL CONGRESSO USA CHE HA TRACCHEGGIATO PER MESI PRIMA DI SBLOCCARE I NUOVI AIUTI: "INUTILE DIRE CHE QUESTA PAUSA NELL'ASSISTENZA ALLA SICUREZZA NON SIA STATA UTILE. MOSCA HA SFRUTTATO LA SITUAZIONE SUL CAMPO DI BATTAGLIA E FA PROGRESSI” - FINO A 30 MILA SOLDATI RUSSI SONO IMPEGNATI NEGLI ATTACCHI NELLA REGIONE DI KHARKIV DA CUI L’ESERCITO DI ZELENSKY E’ STATO COSTRETTO A RITIRARSI…

volodymyr zelensky joe biden incontro alla casa bianca 1

ZELENSKY CANCELLA VISITA A MADRID PREVISTA PER VENERDÌ

(ANSA) - ROMA, 15 MAG - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha annullato la visita che avrebbe effettuato a Madrid venerdì prossimo, secondo fonti della Casa del Re, dopo che oggi aveva annunciato l'incontro che si sarebbe svolto incontro con Filippo VI e il successivo pranzo al Palazzo Reale.

 

offensiva russa su kharkiv 3

Lo scrive l'agenzia spagnola Efe. Il Palazzo della Zarzuela non ha spiegato i motivi della cancellazione della visita, che sarebbe stata la prima visita bilaterale di Zelensky in Spagna e nella quale avrebbe dovuto incontrare il premier Pedro Sánchez e firmare un accordo sulla sicurezza.

 

Il viaggio di Zelensky avrebbe incluso il Portogallo, tappa anche questa destinata a saltare stando a Rtp, la televisione pubblica portoghese, che - senza specificare le sue fonti - indica come motivo dell'annullata visita "l'aggravarsi della situazione in Ucraina", si legge nella homepage della Rtp.

volodymyr zelensky joe biden incontro alla casa bianca 2

 

MOSCA, 'NESSUN ARMAMENTO OCCIDENTALE SALVERÀ ZELENSKY'

(ANSA) - MOSCA, 15 MAG - Nessun armamento potrà salvare "il regime criminale di Zelensky dal collasso", ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. Tutto il materiale militare inviato dai Paesi occidentali all'Ucraina "sarà distrutto", ha aggiunto la portavoce, citata dall'agenzia Tass, il giorno dopo una visita a Kiev del segretario di Stato americano Antony Blinken, che ha promesso la continuazione del sostegno militare all'Ucraina.

 

offensiva russa su kharkiv 2

MOSCA, MASSICCIO ATTACCO KIEV CON DRONI E MISSILI ATACMS

(ANSA) - ROMA, 15 MAG - L'Ucraina ha lanciato la notte scorsa un massiccio attacco aereo sulla città portuale di Sebastopoli, nella Crimea occupata, e su diverse regioni russe: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca, come riporta la Tass.

 

Oltre alla Crimea, l'operazione ha interessato le regioni di Belgorod, Kursk e Bryansk ed ha coinvolto anche i missili guidati di precisione a lungo raggio Atacms forniti dagli Usa. Secondo il ministero della Difesa russo, sono stati abbattuti 10 Atacms sul territorio della Crimea e l'attacco è stato in gran parte "sventato". L'independent riporta che l'Ucraina ha utilizzato anche 17 droni kamikaze.

 

VLADIMIR PUTIN CON I SOLDATI RUSSI

"Diversi tentativi da parte del regime di Kiev di effettuare attacchi terroristici contro obiettivi russi sono stati sventati la scorsa notte. Gli attacchi hanno coinvolto missili Atacms di fabbricazione statunitense, bombe aeree guidate Hammer di fabbricazione francese, missili anti-radiazioni ad alta velocità di fabbricazione statunitense (Harm), proiettili di grosso calibro e veicoli aerei senza pilota ad ala fissa - si legge in un comunicato del ministero della Difesa -. Le difese aeree hanno distrutto dieci missili Atacms sulla penisola di Crimea".

 

joe biden a kiev con zelensky 7

Il ministero ha affermato inoltre di aver abbattuto 17 droni ucraini nelle regioni di Belgorod, Kursk e Bryansk, aggiungendo che un deposito di carburante è stato preso di mira nella città meridionale di Rostov, sede del quartier generale militare di Mosca per le sue operazioni in Ucraina. Da parte sua, il governatore della regione di Rostov, Vasily Golubev, ha precisato che il deposito di carburante nel distretto di Proletarsky è stato attaccato questa mattina da due droni che "hanno provocato due esplosioni".

VLADIMIR PUTIN CON I SOLDATI RUSSI

 

Non ci sono state vittime, ha aggiunto. Allo stesso tempo, il governatore della regione di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha riferito che le difese aeree russe "hanno abbattuto diversi bersagli aerei sulla città di Belgorod e sul distretto di Belgorodsky. Un proiettile ha colpito una casa privata nel villaggio di Dubovoye, provocandolo un incendio e ferendo due persone". Il ministero della Difesa ha precisato che nella regione di Belgorod sono stati abbattuti nove droni, altri cinque sono stati distrutti nella regione di Kursk e altri tre nella regione di Bryansk.

offensiva russa su kharkiv 5

 

KIEV, 'IN REGIONE KHARKIV FINO A 30.000 SOLDATI RUSSI'

(ANSA) - ROMA, 15 MAG - Fino a 30.000 soldati sono impegnati negli attacchi dell'esercito russo nella regione di Kharkiv, nell'Ucraina nord-orientale: lo ha reso noto il Consiglio di sicurezza di Kiev, come riporta l'Independent.

 

KIEV, 'RITIRO TRUPPE IN ALCUNE ZONE IN REGIONE KHARKIV'

VLADIMIR PUTIN CON I SOLDATI RUSSI

(ANSA-AFP) - KIEV, 15 MAG - L'esercito ucraino ha annunciato di essere stato costretto a ritirarsi in alcune zone del fronte settentrionale, nella regione di Kharkiv, dove la Russia ha lanciato una nuova offensiva venerdì scorso. "In alcune zone, vicino a Lukiantsi e Vovchansk, in risposta al fuoco nemico e all'assalto della fanteria, le nostre unità hanno manovrato verso posizioni più favorevoli per salvare la vita dei nostri soldati ed evitare vittime", ha reso noto lo stato maggiore ucraino sui social network.

joe biden a kiev con zelensky 6

 

USA, 'SITUAZIONE DIFFICILE IN UCRAINA, SIAMO PREOCCUPATI'

(ANSA) - ROMA, 15 MAG - "La situazione sul campo di battaglia in questo momento in Ucraina è difficile": lo ha detto il portavoce del Pentagono. Gli ucraini "continuano ad adottare misure per difendere il proprio territorio e faremo tutto il possibile per fornire loro le munizioni e i rifornimenti critici di cui hanno bisogno", ha aggiunto.

 

lanciarazzi atacms 4

"Inutile dire che questa pausa nell'assistenza alla sicurezza non sia stata utile", ha sottolineato riferendosi allo stallo al Congresso sui nuovi aiuti: Mosca "ha sfruttato la situazione sul campo di battaglia e sta cercando di fare progressi. Per quanto incrementali possano essere, è certamente preoccupante".

 

'BIDEN LAVORA A INVIO IN UCRAINA DI BATTERIA DI MISSILI PATRIOT'

 (ANSA) - NEW YORK, 14 MAG - L'amministrazione Biden sta lavorando per inviare un'altra batteria di missili Patriot in Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali gli Stati Uniti puntano a inviare una singola batteria insieme a dei radar.

 

putin incontra le madri dei soldati 1VLADIMIR PUTIN BRINDA CON I SOLDATI

Ultimi Dagoreport

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)