"LO SO, FA SCHIFO UCCIDERE IL PROPRIO FIGLIO MA VOLEVO FAR SOFFRIRE LA DONNA CHE AMAVO” – L’AGGHIACCIANTE RICOSTRUZIONE DELL’OMICIDIO DEL BIMBO DI 7 ANNI, UCCISO DAL PADRE DAVIDE PAITONI NELLA CASA DI MORAZZONE: L’ASSASSINO HA DETTO AL PADRE, CHE HA PROBLEMI DI UDITO, DI ANDARE A VEDERE LA TV IN UN'ALTRA STANZA E ASPETTARE UN DISEGNO DEL NIPOTINO. POI HA FATTO SEDERE IL PICCOLO CON LA SCUSA DI UNA MERENDINA E GLI INFILATO IN BOCCA UN PEZZO DI STOFFA PER…

-

Condividi questo articolo


Andrea Camurani per il “Corriere Della Sera”

 

Davide Paitoni 2 Davide Paitoni 2

«Lo so che fa schifo uccidere il proprio figlio». Eppure l'ha fatto. E la confessione, sebbene indiretta, arriva quasi subito, via messaggio vocale al padre che il giorno di Capodanno, mentre Davide Paitoni uccideva il figlio di 7 anni, dormiva ignaro in un'altra stanza della casa di via Cuffia a Morazzone. Poi, con freddezza, anche il gesto di chiudere nell'armadio il corpo del piccolo Daniele con i fogli di carta che aveva colorato per lui, scrivendo parole d'amore («noi sempre insieme») rivolte a chi lo avrebbe ucciso.

 

L'orrore irrompe a pagina 4 dell'ordinanza con la quale il gip di Varese Giuseppe Battarino ha accolto le richieste del pm per convalidare il fermo e tenere in carcere il magazziniere di 40 anni accusato anche di aver tentato di uccidere la moglie Silvia, 36 anni, che da alcuni mesi viveva nella casa dei genitori nella vicina Gazzada Schianno.

DAVIDE PAITONI CON IL FIGLIO DANIELE DAVIDE PAITONI CON IL FIGLIO DANIELE

 

Paitoni si è avvalso della facoltà di non rispondere ma per lui parlano i messaggi, inviati prima al padre Renato con cui condivideva la casa dove sarebbe dovuto restare ai domiciliari (per il tentato omicidio di un collega) e poi alla moglie quando il bimbo era già morto: «Passo a riportartelo, è stata una bella giornata». Salvo tentare di uccidere anche lei. Per poi mandare un altro vocale durante la fuga: «Daniele sta bene, non gli ho fatto niente».

 

carabinieri a casa di davide paitoni, a morazzone carabinieri a casa di davide paitoni, a morazzone

Una freddezza, come la descrive il gip, segno di premeditazione, una delle aggravanti contestate, oltre al legame famigliare e ai motivi abbietti consistenti nella volontà di punire la moglie («per far soffrire la donna che ho amato veramente»), secondo una modalità «tipica della violenza di genere e della rivendicazione del proprio ruolo preminente e padronale, anche delle vite altrui», rileva il giudice.

 

Ai carabinieri che lo hanno arrestato Paitoni aveva raccontato l'omicidio. Poche frasi, che sono nelle carte del gip. Prima ha detto al padre, che ha problemi di udito, di andare a vedere la tv in un'altra stanza e aspettare una sorpresa, un disegno del nipotino.

 

daniele paitoni daniele paitoni

A quel punto, «con la scusa di una merendina, di un dolcetto, ho fatto sedere Daniele sulla sedia, e poi ho sferrato un colpo secco». Dopo avergli infilato «un pezzo di stoffa in bocca per evitare che urlasse». Tutto questo «induce a pensare - scrive il gip - alla consapevolezza del piccolo che qualcosa di tremendo stava per accadergli». Secondo il giudice, però, l'omicidio non era prevedibile. «È bene partire da un dato che può apparire paradossale: è la madre che porta il figlio dal padre». Un gesto «del tutto incompatibile con qualsiasi allarme che un precedente atteggiamento del padre avrebbe potuto destare».

davide e daniele paitoni davide e daniele paitoni A Varese un uomo uccide il figlio di 7 anni 5 A Varese un uomo uccide il figlio di 7 anni 5 la casa di davide paitoni a. morazzone 2 la casa di davide paitoni a. morazzone 2 la casa di davide paitoni a. morazzone la casa di davide paitoni a. morazzone carabinieri a casa di davide paitoni, a morazzone carabinieri a casa di davide paitoni, a morazzone Davide Paitoni Davide Paitoni davide paitoni davide paitoni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?

DAGOREPORT - COSÌ COME IL SESSO È LA PARODIA DEL DELITTO, LA “MILANESIANA”, RASSEGNA “IDEATA E DIRETTA DA ELISABETTA SGARBI” (SORELLA DI), È LA PARODIA DELLA CULTURA GLAMOUR, CHIC, RADICAL-COLTA, AMICHETTISTICA DEL NOSTRO PAESE - OGNI ANNO UN TEMA (QUEST’ANNO “TIMIDEZZA”), UNA PAROLA COSÌ OMNICOMPRENSIVA CHE CI CACCI DENTRO QUEL CHE TI PARE, DAL NOBEL ALL’AMICO, DAL GIORNALISTA UTILE PER LA RECENSIONE ALLO SCRITTORE INUTILE: OVVIAMENTE, PRIMUS NON INTER PARES SUO FRATELLO VITTORIONE - LEI SCEGLIE, LEI FA, PRESENTA, OBBLIGA GLI SPETTATORI, ANCHE SE HANNO PAGATO IL BIGLIETTO, AD ASCOLTARE LA SUA BAND EXTRALISCIO: “È INUTILE CHE FISCHIATE…” – L'EVENTO NON BASTA: CI AGGIUNGE I SUOI FILM. E SU TUTTE LE LOCANDINE DELLE SERATE (TUTTE), LA METÀ SINISTRA È OCCUPATA DALLA FOTO (SEMPRE LA STESSA) DELLA SGARBI; POI, IN PICCOLO, I NOMI DEGLI OSPITI...

DAGOREPORT - ARIECCOLA, PIÙ SPREGIUDICATA E PREGIUDICATA CHE PRIA: FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI - UNA SETTIMANA FA IL “DOMANI” HA SQUADERNATO L’ENNESIMO CAPITOLO SULLA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI CHE VEDE AL VOLANO LA PAPESSA ALLA VACCINARA. PROVE? NISBA: SOLO BLA-BLA SU CHAT, SULLA CUI AUTENTICITÀ LA CHAOUQUI NON HA CONFERMATO NÉ SMENTITO - CHE COINCIDENZA: TALE POLVERONE È ARRIVATO ALLA VIGILIA DALL’USCITA DEL SUO LIBRO DEDICATO A MARIA GIOVANNA MAGLIE, PRESENTATO IN COMPAGNIA DI MATTEO SALVINI (UNA DELLE SUE TANTE VITTIME: NEL 2022 FU LEI A ORGANIZZARE IL FAMIGERATO VIAGGIO IN POLONIA IN CUI IL LEADER DELLA LEGA FINÌ SBERTUCCIATO PER AVER INDOSSATO LA T-SHIRT DI PUTIN) - RITRATTO AL CIANURO: “INFORMAZIONI FALSE, MINACCE E RANCORE HANNO MOSSO I SUOI PASSI''