eroina super patata

I RAGAZZI SO' PRECOCI: BISOGNA FARGLI CAPIRE IL POTERE DELLA FESSA - PUTIFERIO IN UNA SCUOLA MEDIA ROMANA DOVE LA SUPPLENTE DI ITALIANO, DICENDO "NON DITE NIENTE AI GENITORI", HA MOSTRATO AI RAGAZZINI DI 11 E 12 ANNI UN VECCHIO VIDEO SATIRICO IN CUI CARLA SIGNORIS (MOGLIE DI CROZZA) INTERPRETA UNA EROINA CHE SCONFIGGEVA IL MALE MOSTRANDO LA SUA PATATA - C'È STATA ANCHE LA PROIEZIONE DI UN FILMATO VIOLENTO SUL BULLISMO, CHE FINIVA COL SUICIDIO DI UNA GIOVANE, E LA LETTURA DI UN SONETTO DI BELLI SUL PENE - VIDEO

 

Raffaella Troili per "Il Messaggero"

 

super patata eroina 6

Super Patata come Enea, Achille, Ulisse. Eroina moderna proposta in classe attraverso un video agli studenti di prima media dell'istituto comprensivo Bruno De Finetti a Fonte Laurentina.

 

Super patata con annessa canzoncina è entrata in classe a dicembre, i genitori hanno sentito cantare tutta patata, tatata tatatà nel frattempo in classe i ragazzini hanno iniziato a chiedere alle compagne «allora anche tu hai la superpatata, me la fai vedere?».

 

super patata eroina 7

Si parlava di supereroi e la prof di italiano che sostituisce la docente in maternità ed è anche la referente della classe, ha mostrato ai ragazzi un vecchio video in cui nel programma Hollywood party una signora dotata di tubero si trasformava in supereroe e alzando la gonna sconfiggeva il male, sparando da lì lampi, fulmini e saette, gridando ai malviventi di megalopolis «avete fatto il bello e cattivo tempo» e intervenendo laddove «la legge e la magistratura si fermano» (l'interprete era Carla Signoris).

 

LE CRITICHE

super patata eroina 5

Un corto circuito e un programma scolastico fuori controllo, che ha agitato non poco genitori e alunni. Una serie di riferimento al sesso, accompagnati dall'equivoca frase «non dite niente ai genitori», che messi in fila, hanno scatenato lettere di chiarimenti, richieste di incontri, chat infuocate.

 

«Poi c'è stato un video violento sul bullismo, con epilogo il suicidio di una giovane», lamentano alcuni genitori e soprattutto la prof temeraria è tornata alla carica proponendo ai ragazzi, il più profondo sonetto di Gioacchino Belli: Er padre de li santi a seguire un elenco dettagliato e completo di come si può chiamare l'organo maschile, «rradica, uscello, ciscio, nerbo, tortore, pennacolo, cucuzzola, stennarrello, ...scafa, cannocchiale, arma, fallo, asta, verga...», sicuramente una lezione diversa che non è passata inosservata per dei ragazzo di 11, 12 anni.

 

super patata eroina 4

E ancora: «Non dite niente ai genitori, mi raccomando, che la prossima volta dopo il pene, vi racconto di come si declina La madre de le Sante sempre per il Belli, scella, patacca, passerina, sorca...».

 

Altro che dad o programmi contigentati in emergenza covid, la prof di italiano ha pensato forse così di attirare la poca attenzione in classe, di certo ha scatenato un putiferio di critiche e dibattiti. «Sono poco più che bambini, vengono dalle elementari», lamenta una mamma. «Insegnasse loro la grammatica, l'italiano invece di trovare questi escamotage» così un papà.

 

«MIA FIGLIA PIANGEVA»

super patata eroina 3

I genitori di più di una prima hanno scritto alla dirigente scolastica, raccontando gli episodi che più hanno turbato i ragazzi. «Mia figlia non voleva andare in classe, ha iniziato a piangere, per paura che iniziasse a parlare dell'organo femminile...».

 

Ieri pomeriggio doveva svolgersi un incontro tra la docente e i genitori, saltato per motivi burocratici. La preside ieri ha deciso di non rilasciare dichiarazioni. I genitori sono combattuti «perché la scuola è ottima», anche la docente in questione si dice preoccupata «non volevo nuocere al buon nome della scuola, studiavamo gli eroi dell'antica grecia e il mio intento forse ingenuo era far vedere che dopo wonderwoman non esistono eroine».

 

super patata eroina 2

LE DISCUSSIONI

In attesa di un incontro chiarificatore i genitori si sono spaccati: c'è chi sminuisce, «specie chi ha figli maschi» e chi è preoccupato da queste lezioni alternative e comunque non adatte a bambini passati dall'elementare alle medie.

 

Tra lezioni di sessualità, riferimenti a banane e patate, confidenze e fuori programma, dal potere della patata indottrinato a bambini di 11 anni all'intimazione «è un segreto tra noi, non dite niente ai genitori», qualcosa è sfuggito di mano.

 

super patata eroina 1

Sicuramente sul programma di italiano c'è un po' da recuperare. Di certo, a «undici anni non voglio che mia figlia cresca pensando che con il potere della patata si può fare tutto», dicono le mamme delle ragazzine, loro le più agguerrite.

 

Peccato anche per l'eroina proposta, Super Patata, a pensarci bene qualche altra donna simbolo delle lotte femminili e non solo, affermatisi nei campi più diversi, con fatica e preparazione, di recente e in passato, si poteva trovare. I ragazzini avrebbero capito uguale.

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)