regina elisabetta buckingham palace

LA REGINA VA IN SMART WORKING – ELISABETTA DICE ADDIO A BUCKINGHAM PALACE: DA TEMPO SI È TRASFERITA A WINDSOR, MA QUELLA CHE SEMBRAVA UNA SOLUZIONE MOMENTANEA PER VIA DEL COVID, ORA APPARE UNA SCELTA DEFINITIVA: GESTIRÀ GLI INCONTRI VIA ZOOM DA LÌ, SFANCULANDO LA RESIDENZA LONDINESE CHE NON HA MAI AMATO – E IL PALAZZONE CHE È STATO LA CASA UFFICIALE DEI REALI DAL 1837 È DESTINATO A PERDERE LA SUA CENTRALITÀ: CARLO HA INTENZIONE DI…

Luigi Ippolito per www.corriere.it

 

REGINA ELISABETTA

È forse più di ogni altra cosa il simbolo della monarchia britannica: ma adesso su Buckingham Palace cala il sipario. La regina Elisabetta ha deciso di abbandonare la storica residenza e di andare a vivere stabilmente al castello di Windsor: sul Palazzo non sventolerà più lo stendardo reale, segno della presenza della sovrana, ma l’Union Jack, la bandiera britannica. Buckingham Palace è stato la residenza ufficiale dei reali fin dal 1837, quando vi si insediò la regina Vittoria: ma Elisabetta non lo ha mai amato, tanto che all’inizio del suo regno ebbe qualche esitazione ad andarvi a vivere e fu Winston Churchill che la convinse dell’importanza simbolica di abitare lì.

 

buckingham palac e

Ma nei due anni di pandemia molte cose sono cambiate: Elisabetta ha vissuto a Windsor per precauzione e da lì ha condotto i suoi impegni. Pare che l’ultima volta che abbia passato la notte a Buckingham Palace sia stato nel lontano marzo del 2020. D’altra parte, la regina è molto legata al castello di Windsor: è lì che ha trascorso gli ultimi mesi in compagnia del principe Filippo, scomparso nell’aprile scorso, lì vicino abitano due suoi figli, Andrea ed Edoardo, e lì ci sono i suoi amati pony. Appare dunque naturale la scelta di farne la nuova residenza stabile, tanto più che Elisabetta condurrà sempre più impegni in maniera virtuale, come ha fatto nei mesi scorsi a causa del Covid: insomma, una sovrana in smartworking.

 

la regina elisabetta in video call dopo il covid

Elisabetta si è appena ripresa dal coronavirus, che l’aveva contagiata a febbraio e aveva fatto temere seriamente per la sua salute: ha già ricominciato gli incontri ufficiali (su Zoom) e presto la si vedrà di nuovo in carne e ossa, il 14 marzo per la messa a Westminster nella giornata del Commonwealth e il 29 nella stessa abbazia per una commemorazione del principe Filippo. Ma la regina, che ha quasi 96 anni, accusa ormai problemi di mobilità e dunque si sposterà sempre più raramente da Windsor: anche se Buckingham Palace tornerà al centro dell’attenzione a giugno, in occasione delle celebrazioni del Giubileo di Platino, ossia i 70 anni di regno.

castello di windsor

 

La famiglia reale comparirà sul celebre balcone il 2 giugno per assistere alla parata e due giorni si terrà a Palazzo il Platinum Party. Con l’addio a Buckingham Palace si chiude davvero un’epoca: la residenza ha fatto da sfondo ai momenti più salienti del regno di Elisabetta, dal bacio sul balcone fra Carlo e Diana all’irruzione di James Bond nel filmato girato da Daniel Craig con la regina per l’inaugurazione delle Olimpiadi del 2012. 

 

Infografica Windsor

Ma ci sono stati anche episodi imbarazzanti: come l’intrusione nel 1982 di Michael Fagan, l’operaio londinese che riuscì a scalare le mura e arrivare fino alla camera da letto della sovrana (che lo intrattenne senza scomporsi fino all’arrivo della polizia). Ed è difficile che Buckingham Palace riprenda in futuro il suo posto nell’immaginario della monarchia: si sa che anche Carlo non lo ritiene un posto adatto e che quando sarà re non andrà ad abitarvi, ma lo trasformerà piuttosto in un museo aperto al pubblico. Sic transit gloria mundi.

castello di windsor 1regina elisabettaregina elisabettaRegina Elisabettail corteo con la carrozza reale entra a buckingham palacecastello di windsor buckingham palacebuckingham palaceLa regina Elisabetta 2La regina Elisabettala regina elisabetta 2elisabetta ii

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."