titanic

RELITTO E CASTIGO – STATI UNITI E REGNO UNITO HANNO TROVATO FINALMENTE UN ACCORDO PER LA REGOLAMENTAZIONE DEL SITO DOVE SI TROVA IL TITANIC. PRESA DI MIRA DAI CACCIATORI DI TESORI, PER PASSARE DALLA ZONA, IN ACQUE INTERNAZIONALI, CI VORRÀ L’AUTORIZZAZIONE DEI GOVERNI – GLI STATUNITENSI VOGLIONO RECUPERARE IL TELEGRAFO MARCONI A BORDO, PERCHÉ LA NAVE SI STA DISINTEGRANDO – VIDEO

 

 

 

Davide Zamberlan per “il Giornale”

 

il relitto del titanic 2

Non è certo quell' accordo commerciale tra Stati Uniti e Regno Unito di cui si parla da mesi e che se e quando sarà concluso - dovrebbe inaugurare una nuova era di collaborazione economica tra Washington e Londra, quest' ultima libera dai vincoli europei. È, più modestamente, il trattato per la tutela dei resti del Titanic, che giacciano in fondo all' oceano Atlantico, a 3800 metri di profondità, circa 350 miglia nautiche al largo della costa canadese.

 

Ci sono voluti ben 17 anni perché l' accordo tra i due Paesi vedesse la luce, dalle parti di Downing Street fanno gli scongiuri e si augurano che le imminenti discussioni con Bruxelles su dazi e quote all' importazione si risolvano più velocemente.

il relitto del titanic 1

 

L' annuncio dell' intesa è stato comunicato ieri dal ministero dei trasporti inglese: alla firma di Londra, avvenuta già nel 2003, si è affiancata lo scorso novembre quella del segretario di stato americano Mike Pompeo a seguito della quale l' accordo è diventato effettivo: per poter accedere al sito, effettuare lavori di ricognizione, prelevare manufatti di qualsiasi genere le navi battenti bandiera inglese o statunitense dovranno essere autorizzate dai rispettivi governi.

rms titanic

 

Il relitto del Titanic giace in acque internazionali e l' accordo tra i due Stati è efficace solo per navi delle rispettive flotte. Tuttavia, sottolinea il governo inglese, dovrebbe riuscire a regolamentare la gran parte delle cacce al tesoro che sono state condotte in questi anni. Al sito era finora stato garantito solo un livello base di protezione fornito dall' Unesco a seguito della sua rilevanza storica dovuta al naufragio.

leonardo dicaprio in titanic

 

L' accordo tra Usa e Regno Unito, cui in futuro potrebbero aggiungersi anche Canada e Francia, arriva 35 anni dopo il ritrovamento della carcassa del Titanic. Era il 1985 quando, dopo 7 anni di infruttuose ricerche, il capitano Robert Ballard riuscì a identificare il luogo esatto in cui riposava l' orgoglio della marina commerciale inglese dei primi anni del XX secolo.

il relitto del titanic

 

Da allora si sono susseguite le missioni per indagare e lucrare sul relitto. Ed è appunto di ieri la notizia, rivelata dal Telegraph, che la RMS Titanic inc, la società americana che per quasi trent' anni ha avuto l' esclusiva per scandagliare la nave, sta pianificando una nuova missione di recupero. L' obiettivo stavolta è uno dei primi telegrafi senza fili Marconi che secondo l' azienda potrebbe facilmente tornare a funzionare e diventare un pezzo da museo. L' apparecchio si trova ancora nella sala radio, in relativamente buone condizioni, così come lo lasciò l' operatore Jack Phillips che fino all' ultimo inviò messaggi di soccorso nella speranza che qualche nave accorresse in soccorso del Titanic.

il titanic si sta sbriciolando 3

 

la sala del titanic dove si trova il telegrafo marconi senza fili

Arrivò il RMS Carpathia ma Phillips non fu tra i 700 sopravvissuti alla tragedia. Il piano per il recupero è di far scendere un sommergibile da cui calare sul fondo 3 robot a guida remota, 1 per rimuovere le lamiere e gli altri 2 per filmare l' operazione. Secondo la compagnia americana sarebbe una corsa contro il tempo, la nave si sta disintegrando e secondo recenti stime potrebbe scomparire in una decina di anni. La fretta della RMS Titanic, tuttavia, si scontra con l' opposizione di alcuni dei familiari delle 1571 vittime, che considerano il relitto un luogo tombale che non deve essere profanato ma verso cui si deve portare rispetto.

il titanic si sta sbriciolando 2il titanic nel 1996

 

Bretton Hunchak, presidente della società americana, ha commentato al Telegraph che a causa di un' acqua altamente acida non è possibile che siano rimasti resti umani. «Questo non è un qualche cavallo di Troia per cominciare ad arraffare valigie piene di diamanti. Questa è un' operazione chirurgica per recuperare un manufatto storico, che possa raccontare alle generazioni future la storia del Titanic. Sappiamo che il relitto si sta deteriorando velocemente, lo dobbiamo fare prima che sia troppo tardi».

il titanic si sta sbriciolando 1il titanic si sta sbriciolando 4titanic 4porta della prima classe del titanic'the big piece' il pezzo piu' grosso recuperato dal titanictitanic 5sopravvissuti del titanic dopo il ritorno a liverpooltitanic 10titanic 11titanic 3simulazione affondamento titanicvisitare il titanic 2replica del titanicsalone del titanic come nel filmstanza di lusso sulla eplica del titanicvisitare il titanic 9titanic visitare il titanic 1Titanic Filmvisitare il titanic 3visitare il titanic 7titanic 6titanic 7visitare il titanic 8titanic 9il titanic nel 1999titanic 8il relitto del titanic nel 1985il titanic si sta sbriciolandoil titanictitanicil relitto del titanic nel 1997 dal film di james cameron

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO