RICICLARE STANCA – È STATO ARRESTATO A MARBELLA, IN SPAGNA, IL CICCIONISSIMO JOHNNY MORRISSEY, UNO DEI PIÙ GRANDI RICICLATORI DI DENARO D'EUROPA – GLI INVESTIGATORI RITENGONO CHE IL BRITANNICO-IRLANDESE ABBIA SPOSTATO PIÙ DI 200 MILIONI DI EURO DI PROVENIENZA ILLECITA" - MEMBRO DEL POTENTE CLAN MAFIOSO IRLANDESE KINAHAN, PER GLI INQUIRENTI SPAGNOLI ERA IN GRADO DI ACCUMULARE "GRANDI QUANTITÀ DI SOLDI IN CONTANTI" E RIPULIRLI ATTRAVERSO IL COSIDDETTO METODO DELLA “HAWALA”, OVVERO… – VIDEO

Condividi questo articolo


 

Da www.rainews.it

 

arresto johnny morrissey 1 arresto johnny morrissey 1

La Guardia Civil spagnola ha arrestato nel Sud del Paese  "uno dei più grandi riciclatori di denaro d'Europa". Gli investigatori ritengono che "il sospettato,  britannico-irlandese, abbia spostato più di 200 milioni di euro di provenienza illecita". L'uomo è finito in manette lunedì scorso insieme con due suoi collaboratori, di cui uno rintracciato nel Regno Unito", ha dichiarato Europol in una nota.

 

Il principale sospettato arrestato, Johnny Morrissey, è considerato un membro del potente clan mafioso irlandese Kinahan. A detta degli inquirenti spagnoli, era in grado di accumulare "grandi quantità di denaro in contanti", riciclarlo attraverso il cosiddetto metodo della 'Hawala' — un millenario sistema informale di trasferimento di valori originatosi in Medio Oriente, ora praticato attraverso comunicazioni criptate — e canalizzarlo verso organizzazioni deliquenziali attive in altri paesi (o viceversa).

 

arresto johnny morrissey 11 arresto johnny morrissey 11

"Il suo arresto rappresenta un duro colpo al sistema di finanziamento del clan Kinahan", ha spiegato all'Ansa una fonte a conoscenza delle indagini. Per mascherare le proprie attività criminali nella zona della Costa del Sol spagnola, aggiunge la Guardia Civil, l'organizzazione mafiosa aveva creato una marca di vodka fittizia, 'Nero', promossa in "spettacoli, feste ed eventi in discoteche e ristoranti di lusso" della zona.

arresto johnny morrissey 4 arresto johnny morrissey 4

 

Inoltre, i membri del clan trasferivano il denaro su auto in cui venivano create "sofisticate forme di doppio fondo". All'operazione di polizia hanno collaborato la Nca britannica, la Dea statunitense, la Politei olandese e la Garda irlandese.

arresto johnny morrissey 12 arresto johnny morrissey 12 arresto johnny morrissey 3 arresto johnny morrissey 3 arresto johnny morrissey 2 arresto johnny morrissey 2 arresto johnny morrissey 5 arresto johnny morrissey 5 arresto johnny morrissey 7 arresto johnny morrissey 7 johnny morrissey johnny morrissey arresto johnny morrissey arresto johnny morrissey arresto johnny morrissey 9 arresto johnny morrissey 9 arresto johnny morrissey 8 arresto johnny morrissey 8 arresto johnny morrissey 10 arresto johnny morrissey 10

 

Condividi questo articolo

media e tv

“GRAZIE FRANCESCA REGGIANI, PER AVERE FATTO GIUSTIZIA CON IL TUO TALENTO DI TUTTE LE GEPPI CUCCIARI DEL MONDO” –  CON IMPERDONABILE RITARDO LA RAI (STASERA SUL 3 A MEZZANOTTE!) SI RICORDA CHE OLTRE AI PERSONAGGINI BOLLITI DELLA SCUDERIA CASCHETTO C'E' UNA PERFORMER DOTATA DI UNA COMICITA' IRRESISTIBILE – FULVIO ABBATE: "LA DOPPIA INTERVISTA CONCITA DE GREGORIO- GIORGIA MELONI SURCLASSA QUALSIASI POSSIBILE EDITORIALE D’AUTORE SU CARTA STAMPATA - DA OSCAR ALLA CARRIERA, LA RIFLESSIONE SULLE SMAGLIATURE CHE PORTANO AFFLIZIONE AL DECORO E ALL’AUTOSTIMA FEMMINILE: “NON SONO SMAGLIATURE, È UN CODICE A BARRE...”VIDEO-STRACULT!

politica

business

IL PIZZINO DEL GOVERNATORE DELLA BANCA D’ITALIA, IGNAZIO VISCO A CHRISTINE LAGARDE: “LE DECISIONI DELLA BCE SONO STATE VOLTE A CONTRASTARE IL PERICOLO DELL’INFLAZIONE. L’AZIONE DOVRÀ PROSEGUIRE RICERCANDO IL GIUSTO EQUILIBRIO TRA IL RISCHIO DI FARE TROPPO POCO, LASCIANDO L’INFLAZIONE ELEVATA, E QUELLO DI FARE TROPPO, PORTANDO A UNA CADUTA DEL REDDITO E DELL’OCCUPAZIONE E COMPROMETTENDO LA STABILITÀ FINANZIARIA” – FINALMENTE UNA BUONA NOTIZIA: “LE ASPETTATIVE DI INFLAZIONE A BREVE TERMINE SONO IN CALO” – LA CITAZIONE DI CIAMPI

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute

L'EPIDEMIA DI VAIOLO DELLE SCIMMIE IN EUROPA SI STA SPEGNENDO: SOLO 23 NUOVI CONTAGI - SU SCALA GLOBALE, INVECE, L'OMS HA RILEVATO UN AUMENTO DEI CONTAGI. NELLA SETTIMANA TRA IL 23 E IL 29 GENNAIO SONO STATI REGISTRATI NEL MONDO 403 NUOVI CASI, IL 37,1% IN PIÙ RISPETTO ALLA SETTIMANA PRECEDENTE, DISTRIBUITI IN 20 PAESI NEL MONDO. IL MAGGIOR NUMERO DI CONTAGI È STATO REGISTRATO IN MESSICO (72 NUOVI CASI), REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO (69), USA (42), BRASILE (40), GUATEMALA (34)…