incendio roma

ROMA BRUCIA ANCORA – DIETRO GLI INCENDI A ROMA L'OMBRA DELLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA - APERTA UN'INCHIESTA PER VERIFICARE L'IPOTESI DOLOSA DEL ROGO DI SABATO NEGLI SFASCIACARROZZE DI CENTOCELLE: NEGLI ULTIMI ANNI SONO STATI MOLTI GLI INCENDI CHE HANNO INTERESSATO GLI AUTODEMOLITORI, DIETRO I QUALI SPESSO SI ANNIDA L'ATTIVITÀ DELLA CRIMINALITÀ –  IL SINDACO GUALTIERI: “PER QUANTO RIGUARDA I ROGHI QUALCUNO È DOLOSO. CERTO C'È LA MANO DELL'UOMO” – VIDEO

 

Grazia Longo per “la Stampa”

 

incendio roma

Un'inchiesta della procura per accertare se l'incendio è stato di natura dolosa o colposa e il faro puntato sul legame tra l'allarme roghi e l'emergenza rifiuti. Sono questi i due nodi fondamentali che scaturiscono dall'incendio che sabato pomeriggio ha devastato la periferia Est della Capitale, partito dalle sterpaglie del Parco di Centocelle e propagatosi nei vicini impianti di autodemolizione con una colonna di fumo nero fino al Colosseo.

 

Le indagini dei magistrati e delle forze dell'ordine sono concentrate a capire se dietro le fiamme c'è la mano di un piromane o il gesto di qualche sconsiderato che voleva fare pulizia. Stamani, dopo l'esame di tutte le informative di polizia e vigili del fuoco, sarà aperto formalmente un fascicolo di indagine che sarà supervisionato dal procuratore Francesco Lo Voi. Ma altrettanto importante è l'intreccio tra rifiuti e incendi.

incendio roma

 

 

L'assessora comunale all'ambiente Sabrina Alfonsi denuncia: «Se il movente è di stampo mafioso non possiamo dirlo. Il tema è che in quasi tutti gli incendi c'è di mezzo la filiera dei rifiuti. La zona da dove è partito l'incendio di sabato era stata sgomberata non più di un mese e mezzo fa e c'era un'area di smistamento dei rifiuti. Da qui è divampato il rogo, le fiamme hanno seguito la linea di questi rifiuti per arrivate poi agli autodemolitori».

 

Ma a parte la posizione del Campidoglio, che oggi presenterà un esposto in procura, c'è il fatto che la Capitale è sommersa dalla spazzatura e in molti angoli della periferia ci sono delle vere e proprie mini discariche abusive. Non solo, anche i cassonetti straripano all'inverosimile ed è già capitato che qualcuno abbia appiccato il fuoco per distruggere i rifiuti. Per non parlare di chi ha innescato un incendio tra le sterpaglie. Dall'inizio di giugno i carabinieri hanno denunciato una decina di persone per gesti simili e in un caso si è anche proceduto all'arresto in flagrante di un uomo che ha appiccato quattro incendi.

 

incendio roma

Non a caso, nel comitato di sicurezza e ordine pubblico che si è svolto ieri pomeriggio in prefettura su richiesta del sindaco Roberto Gualtieri è stato deciso il monitoraggio degli insediamenti abusivi e di sversamento di rifiuti. L'amministrazione capitolina ha deciso, inoltre, di destinare 3 milioni, immediatamente spendibili, per la manutenzione straordinaria degli idranti stradali. Rafforzato anche il sistema antincendio con l'acquisto di autobotti. E per far fronte al problema dei rifiuti il prefetto Matteo Piantedosi ha annunciato l'apertura, tra oggi e i prossimi giorni, degli impianti di smaltimento ad Albano (in provincia di Latina) e a Guidonia, che saranno entrambi commissariati per effetto dell'interdittiva antimafia.

 

E il sindaco Gualtieri afferma: «Situazione gravissima, andremo avanti su impianti che servono. Per quanto riguarda i roghi qualcuno è doloso. Certo c'è la mano dell'uomo». Sul fronte spazzatura non dobbiamo dimenticare, infine, i tanti operatori Ama che tornano al lavoro dopo le visite fiscali: dopo i 200 recuperati a maggio, a giugno se ne sono aggiunti altri 125.

 

incendio roma

Dopo gli incentivi di Natale per aumentare l'indice di produttività e ripulire Roma, il Campidoglio ha deciso una stretta con un potenziamento delle visite al personale in malattia: a maggio sono state 3.906, oltre il doppio del 2021-22. Dopo i controlli in 200 sono tornati al lavoro. Per quanto concerne i roghi, gli inquirenti al momento prendono in considerazione tutte le ipotesi investigative anche se appare presto ipotizzare moventi mafiosi. Se ciò avvenisse, il procedimento potrebbe finire alla Dda. Negli ultimi anni, infatti, sono stati molti gli incendi che hanno interessato gli autodemolitori, dietro i quali spesso si annida l'attività della criminalità organizzata. 

incendio casalino roma 5incendio casalino roma 4incendio casalino roma 6incendio casalino roma 9incendio casalino roma 12incendio casalino roma 7incendio casalino roma 11incendio casalino roma 13incendio casalino roma 8incendio casalino roma 1

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?