adriano pacifico

L’ULTIMA IMMAGINE DI ADRIANO PACIFICO, IL 32ENNE MODENESE SCOMPARSO LUNGO IL CAMMINO DI SANTIAGO – IL FOTOGRAMMA, PUBBLICATO DA UN QUOTIDIANO FRANCESE, INDICA LA SUA PRESENZA IL 15 LUGLIO IN UNA STAZIONE DI SERVIZIO A UNA DOZZINA DI CHILOMETRI DA TOLONE, IN FRANCIA – “NON HA BAGAGLI CON SÉ E NON SI VEDE LA BICICLETTA” - LA MADRE: “TORNO A CERCARLO LÌ” - I SOSPETTI SULL'ULTIMO INCONTRO CON UN ALGERINO AL QUALE AVEVA CHIESTO...

Benedetta Centin per https://corrieredibologna.corriere.it/

 

adriano pacifico

Ci sarebbe una segnalazione che, fra le innumerevoli che stanno circolando soprattutto in rete, la polizia francese starebbe in questo momento valutando seriamente e che indicherebbe la presenza venerdì 15 luglio in Francia, nella città di Evenos, di Adriano Pacifico, il 32enne modenese partito da Bastiglia, nel Modenese, per raggiungere Santiago di Compostela in bicicletta.

 

Del giovane, cuoco e padre di due figli, si sono perse le tracce l’11 luglio; la madre Grazia Mansueto si è recata oltralpe dove nei giorni scorsi ha presentato una denuncia per la scomparsa del giovane. Il 15 luglio Pacifico è stato ripreso dall’impianto di videosorveglianza di una stazione di servizio a Sainte-Anne-d’Evenos, a una dozzina di chilometri da Tolone, in Francia, Var occidentale.

 

Le immagini sono state pubblicate dal giornale Var Matin e se ne occupa la Polizia francese. Si tratterebbe quindi dell’ultimo avvistamento sicuro. L’11 luglio aveva fatto una videochiamata con la madre poi se ne sono perse le tracce. Nelle foto lo si vede in canottiera gialla all’interno di un negozio, con una bottiglia d’acqua sotto braccio e poi all’esterno, vicino al distributore di benzina. Apparentemente non ha bagagli con sé e non si vede la bicicletta. Le ricerche del 32enne sono seguite dall’Italia dall’associazione Penelope che con l’avvocato Barbara Iannuccelli assiste la sorella di Adriano. Pacifico sarebbe privo di cellulare.

ADRIANO PACIFICO 44

 

La madre: «Tornerò in Francia a cercarlo»

«Sono rientrata in Italia senza mio figlio Adriano e sono distrutta senza lui: mi sento una fallita a non averlo riportato a casa come avevo promesso ai miei cari. Tornerò quanto prima in Francia per cercarlo. Finché ero lì lo sentivo, lo percepivo, ora a casa mi sento vuota: è come se lo avessi abbandonato».

 

Mamma Grazia Mansueto di Bastiglia (Modena) è fisicamente stanca e demoralizzata, a caccia di spiegazioni, di qualche logica ragione al prolungato silenzio del primogenito, ma non intende affatto mollare. Rientrata nel Modenese lunedì 18 luglio con il compagno ha già intenzione di ripartire alla volta di Aubagne dove ha presentato denuncia di scomparsa del primogenito, cuoco 32enne che ha sentito per l’ultima volta, attraverso una videochiamata, l’11 luglio.

 

Adriano Pacifico 2

 

 

Le segnalazioni in Veneto, la madre: «Ma sento che non è lì»

Era in viaggio per fare il cammino di Santiago in bici ma il padre di famiglia di Bomporto non dà più sue notizie da allora e nessuno sembra averlo visto in zona. Le uniche due segnalazioni - delle ultime ore - arrivano dal Veneto.

 

«Una donna dice di averlo riconosciuto ad Ospedaletto Euganeo, nel Padovano, un altro di averlo avvistato in bici lungo un ponte di Legnago, Verona, ma sento che Adriano non è in Veneto – racconta la madre - è in Francia, forse è già arrivato in Spagna seguendo il programma che si era prefissato ma non capisco nemmeno perché non ci siano suoi avvistamenti: nessuna segnalazione su di lui nemmeno sulle pagine Facebook del cammino di Santiago, eppure con quella sua grande bici carica e la bandiera dell’Italia non deve passare inosservato».

 

L’ipotesi che stia seguendo una pista meno battuta

Secondo la polizia il 32enne potrebbe essere in viaggio per Santiago seguendo un percorso meno battuto dai pellegrini. «É quello che speriamo, che Adriano si stia muovendo, e dagli ultimi prelievi allo sportello bancomat potrebbe essere così – continua la modenese – o forse si è perso perché senza cellulare, che diceva di aver rotto, e quindi senza gps, senza tracce e mappe da seguire».

 

Quello che fa preoccupare è il fatto che non si metta in contatto con i parenti: il 32enne era d’accordo con la madre che avrebbe dato sue notizie di giorno in giorno, man mano che si spostava.

 

«Nell’ultima videochiamata gli ho detto che gli avrei ricaricato la postepay per acquistare un nuovo cellulare, perché senza non poteva stare – spiega Grazia Mansueto – ma i prelievi fatti, l’ultimo venerdì scorso, sono stati di banconote di piccolo taglio, a distanza ravvicinata, a cui sono seguiti anche dei tentativi. La polizia francese chiederà le immagini delle telecamere di quegli atm ma gli agenti mi hanno già detto che le riprese non saranno di buona risoluzione».

Adriano Pacifico 3

 

I sospetti sull’ultimo incontro

La modenese poi è in ansia per quell’incontro che il figlio aveva fatto l’11 luglio: un algerino al quale aveva chiesto in prestito il cellulare per una videochiamata. «Mi ha trasmesso qualcosa di negativo quell’uomo, mio figlio sembrava spaventato da lui, ho anche visto anche che viveva in una sorta di baracca e avevano pregato Adriano di trovare un altro posto». Se il cuoco lo ha fatto, se sta seguendo l’itinerario prefissato al momento non è dato sapere. Ed è un mistero che cresce di giorno in giorno.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...