adriano pacifico

L’ULTIMA IMMAGINE DI ADRIANO PACIFICO, IL 32ENNE MODENESE SCOMPARSO LUNGO IL CAMMINO DI SANTIAGO – IL FOTOGRAMMA, PUBBLICATO DA UN QUOTIDIANO FRANCESE, INDICA LA SUA PRESENZA IL 15 LUGLIO IN UNA STAZIONE DI SERVIZIO A UNA DOZZINA DI CHILOMETRI DA TOLONE, IN FRANCIA – “NON HA BAGAGLI CON SÉ E NON SI VEDE LA BICICLETTA” - LA MADRE: “TORNO A CERCARLO LÌ” - I SOSPETTI SULL'ULTIMO INCONTRO CON UN ALGERINO AL QUALE AVEVA CHIESTO...

Benedetta Centin per https://corrieredibologna.corriere.it/

 

adriano pacifico

Ci sarebbe una segnalazione che, fra le innumerevoli che stanno circolando soprattutto in rete, la polizia francese starebbe in questo momento valutando seriamente e che indicherebbe la presenza venerdì 15 luglio in Francia, nella città di Evenos, di Adriano Pacifico, il 32enne modenese partito da Bastiglia, nel Modenese, per raggiungere Santiago di Compostela in bicicletta.

 

Del giovane, cuoco e padre di due figli, si sono perse le tracce l’11 luglio; la madre Grazia Mansueto si è recata oltralpe dove nei giorni scorsi ha presentato una denuncia per la scomparsa del giovane. Il 15 luglio Pacifico è stato ripreso dall’impianto di videosorveglianza di una stazione di servizio a Sainte-Anne-d’Evenos, a una dozzina di chilometri da Tolone, in Francia, Var occidentale.

 

Le immagini sono state pubblicate dal giornale Var Matin e se ne occupa la Polizia francese. Si tratterebbe quindi dell’ultimo avvistamento sicuro. L’11 luglio aveva fatto una videochiamata con la madre poi se ne sono perse le tracce. Nelle foto lo si vede in canottiera gialla all’interno di un negozio, con una bottiglia d’acqua sotto braccio e poi all’esterno, vicino al distributore di benzina. Apparentemente non ha bagagli con sé e non si vede la bicicletta. Le ricerche del 32enne sono seguite dall’Italia dall’associazione Penelope che con l’avvocato Barbara Iannuccelli assiste la sorella di Adriano. Pacifico sarebbe privo di cellulare.

ADRIANO PACIFICO 44

 

La madre: «Tornerò in Francia a cercarlo»

«Sono rientrata in Italia senza mio figlio Adriano e sono distrutta senza lui: mi sento una fallita a non averlo riportato a casa come avevo promesso ai miei cari. Tornerò quanto prima in Francia per cercarlo. Finché ero lì lo sentivo, lo percepivo, ora a casa mi sento vuota: è come se lo avessi abbandonato».

 

Mamma Grazia Mansueto di Bastiglia (Modena) è fisicamente stanca e demoralizzata, a caccia di spiegazioni, di qualche logica ragione al prolungato silenzio del primogenito, ma non intende affatto mollare. Rientrata nel Modenese lunedì 18 luglio con il compagno ha già intenzione di ripartire alla volta di Aubagne dove ha presentato denuncia di scomparsa del primogenito, cuoco 32enne che ha sentito per l’ultima volta, attraverso una videochiamata, l’11 luglio.

 

Adriano Pacifico 2

 

 

Le segnalazioni in Veneto, la madre: «Ma sento che non è lì»

Era in viaggio per fare il cammino di Santiago in bici ma il padre di famiglia di Bomporto non dà più sue notizie da allora e nessuno sembra averlo visto in zona. Le uniche due segnalazioni - delle ultime ore - arrivano dal Veneto.

 

«Una donna dice di averlo riconosciuto ad Ospedaletto Euganeo, nel Padovano, un altro di averlo avvistato in bici lungo un ponte di Legnago, Verona, ma sento che Adriano non è in Veneto – racconta la madre - è in Francia, forse è già arrivato in Spagna seguendo il programma che si era prefissato ma non capisco nemmeno perché non ci siano suoi avvistamenti: nessuna segnalazione su di lui nemmeno sulle pagine Facebook del cammino di Santiago, eppure con quella sua grande bici carica e la bandiera dell’Italia non deve passare inosservato».

 

L’ipotesi che stia seguendo una pista meno battuta

Secondo la polizia il 32enne potrebbe essere in viaggio per Santiago seguendo un percorso meno battuto dai pellegrini. «É quello che speriamo, che Adriano si stia muovendo, e dagli ultimi prelievi allo sportello bancomat potrebbe essere così – continua la modenese – o forse si è perso perché senza cellulare, che diceva di aver rotto, e quindi senza gps, senza tracce e mappe da seguire».

 

Quello che fa preoccupare è il fatto che non si metta in contatto con i parenti: il 32enne era d’accordo con la madre che avrebbe dato sue notizie di giorno in giorno, man mano che si spostava.

 

«Nell’ultima videochiamata gli ho detto che gli avrei ricaricato la postepay per acquistare un nuovo cellulare, perché senza non poteva stare – spiega Grazia Mansueto – ma i prelievi fatti, l’ultimo venerdì scorso, sono stati di banconote di piccolo taglio, a distanza ravvicinata, a cui sono seguiti anche dei tentativi. La polizia francese chiederà le immagini delle telecamere di quegli atm ma gli agenti mi hanno già detto che le riprese non saranno di buona risoluzione».

Adriano Pacifico 3

 

I sospetti sull’ultimo incontro

La modenese poi è in ansia per quell’incontro che il figlio aveva fatto l’11 luglio: un algerino al quale aveva chiesto in prestito il cellulare per una videochiamata. «Mi ha trasmesso qualcosa di negativo quell’uomo, mio figlio sembrava spaventato da lui, ho anche visto anche che viveva in una sorta di baracca e avevano pregato Adriano di trovare un altro posto». Se il cuoco lo ha fatto, se sta seguendo l’itinerario prefissato al momento non è dato sapere. Ed è un mistero che cresce di giorno in giorno.

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...