SABINA VEDE LA LUCE IN FONDO AL TUNNEL – LA GUZZANTI RACCONTA IN UN DOCUFILM LA STORIA DELLO “SPIN TIME LABS”, L’EDIFICIO ROMANO OCCUPATO DA 400 PERSONE E DIVENTATO FAMOSO DOPO CHE IL CARDINALE KRAJEWSKI RIATTACCÒ LA CORRENTE, SOSPESA PER MOROSITÀ – GIRA DA QUALCHE GIORNO DOPO CHE A MAGGIO AVEVA PARTECIPATO A UNO SPETTACOLO PER…(VIDEO)

-

Condividi questo articolo

 

Da "www.adnkronos.com"

 

Sabina Guzzanti torna sul set per raccontare in un docufilm lo Spin Time Labs di Roma, l’edificio di via Santa Croce in Gerusalemme 55, a due passi da San Giovanni, abitato da oltre 400 persone tra cui un centinaio di bambini, diventato famoso in tutta Italia, dopo che nel maggio scorso l’Elemosiniere del Papa, il cardinale Konrad Krajewski, riattaccò la corrente allo stabile, dopo che era stata staccata per morosità.  

palazzo ex inpdap occupato a roma 5 palazzo ex inpdap occupato a roma 5

 

A cinque anni dal suo ultimo lavoro per il cinema, 'La Trattativa', il film dedicato alla negoziazione tra lo Stato e la mafia che sarebbe avvenuta negli anni '90, la regista - a quanto apprende l'Adnkronos - è da qualche giorno sul set, proprio nell'edificio di Santa Croce in Gerusalemme, dove a maggio partecipò anche ad uno spettacolo in sostegno della struttura, offrendo anche la sua esilarante imitazione di Virginia Raggi.  

 

Della sceneggiatura del docufilm si sa molto poco, tranne che dovrebbe raccontare l'esperienza dello stabile, ex sede dell'Inpdap poi abbandonata, occupata a scopo abitativo dal 2013 e diventata casa per centinaia di persone in stato di necessità. Negli anni, oltre che tetto che per più di 150 famiglie, l'edificio è diventato un centro culturale polifunzionale, che ospita una sala per concerti ed eventi e un auditorium per orchestre, conferenze e assemblee.

 

spin time labs 6 spin time labs 6

Vi si tengono corsi, spettacoli e laboratori di teatro, ma anche iniziative per bambini e attività di assistenza sociale. Negli anni al suo interno sono anche stati aperti un'osteria, un laboratorio di birra artigianale, una falegnameria e una sala prove. Il film della Guzzanti, dal taglio fortemente documentaristico, dovrebbe contenere anche alcune scene corali recitate ma sempre da residenti nello stabile.  

 

spin time labs spin time labs palazzo ex inpdap occupato a roma palazzo ex inpdap occupato a roma palazzo ex inpdap occupato a roma spin time labs palazzo ex inpdap occupato a roma spin time labs palazzo ex inpdap occupato a roma 4 palazzo ex inpdap occupato a roma 4 palazzo ex inpdap occupato a roma 2 palazzo ex inpdap occupato a roma 2 spin time labs 2 spin time labs 2 spin time labs 3 spin time labs 3 spin time labs 1 spin time labs 1 spin time labs 4 spin time labs 4 spin time labs 5 spin time labs 5 palazzo ex inpdap occupato a roma 1 palazzo ex inpdap occupato a roma 1 palazzo ex inpdap occupato a roma 3 palazzo ex inpdap occupato a roma 3

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

IL CONTE DELLA SUPERCAZZOLA - “GIUSEPPI” IN CONFERENZA STAMPA DOPO L’AUDIZIONE AL COPASIR SI ARRAMPICA SUGLI SPECCHI: “SONO STATO QUASI COSTRETTO A RIFERIRE... SULLA VICENDA BARR CI SONO STATE RICOSTRUZIONI FANTASIOSE. TRUMP NON MI HA MAI PARLATO DI QUESTA INCHIESTA” - MA QUANDO CONFERMA I DUE INCONTRI NELLA SEDE DEI SERVIZI, CADE L'ASINO: NON POTEVA ORDINARE AI VERTICI DEI NOSTRI SERVIZI DI INCONTRARE IL MINISTRO DI TRUMP - POI ATTACCA SALVINI PER GLI INCONTRI DEL METROPOL: "SORPRENDE CHE PONTIFICHI" - VIDEO

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute