l elicottero di ebrahim raisi prima dello schianto

SABOTAGGIO ISRAELIANO, COMPLOTTO INTERNO, INCIDENTE: TUTTE LE IPOTESI SULLO SCHIANTO DELL’ELICOTTERO DI EBRAHIM RAISI – I VELIVOLI DEL REGIME IRANIANO SONO DEI CATORCI, MA È DIFFICILE PENSARE CHE BASTI UN PO’ DI NEBBIA PER FARLI PRECIPITARE – UN ATTACCO CON MISSILI TERRA-ARIA SEMBRA ESCLUSO. UN SABOTAGGIO? IN AZERBAIGIAN CI SONO TECNICI E CONSIGLIERI MILITARI DI ISRAELE: IN TEORIA, IL TERRITORIO AL CONFINE CON L’IRAN SI PRESTA ALL’INFILTRAZIONE DI AGENTI DELLO STATO EBRAICO. CERTO, PER UN MEMBRO DELLA DELEGAZIONE IRANIANA SAREBBE STATO MOLTO FACILE AVVICINARSI ALL’ELICOTTERO DEL PRESIDENTE…

ebrahim raisi 2

Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

 

Nebbia e montagne insieme sono la trappola perfetta per un elicottero. Nella regione di Tabriz le vette eguagliano l’altezza del Monte Bianco e le condizioni del tempo ieri erano pessime: una densa coltre di nuvole ha avvolto i resti dell’apparecchio presidenziale, oscurando qualsiasi certezza sulla sua sorte e sulle cause dello schianto. Non si conosce con certezza neppure il modello su cui il presidente Raisi stava volando.

corpi recuperati nell elicottero di ebrahim raisi

 

Le ultime immagini lo mostrano a bordo di un Bell 212 di progettazione statunitense.

Potrebbe essere un’eredità dello Scià: nel 1978 ne furono acquistati dieci prodotti dall’italiana Agusta, parte di un maxicontratto che ha fatto arrivare in Persia  […] oltre trecento elicotteri Bell.

 

Manucheher Khorowdad, il comandante dell’aviazione imperiale che nel 1975 firmò la commessa […] è stato il primo a venire giustiziato dopo la rivoluzione: i seguaci di Khomeini lo impiccarono assieme al suo pastore tedesco […].

 

Il Bell 212 è una versione migliorata e bimotore del robusto Huey, il cavallo di battaglia americano del Vietnam. La squadriglia presidenziale in genere utilizza insieme elicotteri statunitensi e Mil 17 russi.

 

INCIDENTE ALL ELICOTTERO DI EBRAHIM RAISI

Nelle trasferte, spesso sono presenti più modelli e soltanto all’ultimo momento viene scelto quello su cui siederà Raisi […]. Stando alle poche notizie disponibili, nell’ultimo viaggio la formazione era composta di tre elicotteri. Probabilmente si trattava del biturbina statunitense […] e di due Mil russi dotati di contromisure anti-missile.

 

L’assenza di notizie permette solo di formulare ipotesi […]. Un attacco con missili terra-aria portatili sembra escluso: la squadra avrebbe dovuto conoscere con esattezza il piano di volo ma le pessime condizioni meteo hanno reso imprevedibile la rotta del presidente. Il sabotaggio o l’attentato paiono poco probabili.

 

L ELICOTTERO DI EBRAHIM RAISI

Tabriz è stata una delle capitali della protesta contro il regime, con scontri di violenza unica nelle strade proseguiti per mesi. E in linea teorica questo territorio al confine con l’Azerbaijan meglio si presta all’infiltrazione di agenti israeliani, perché le autorità di Baku ospitano tecnici e consiglieri militari dello Stato ebraico.

 

Accedere agli elicotteri presidenziali però non è facile: vengono sorvegliati notte e giorno, con la manutenzione affidata a squadre selezionate. Anche se il tour condotto in questi giorni ha previsto l’uso di piazzole improvvisate, la possibilità che un estraneo sia stato in grado di inserire un ordigno o alterare i comandi paiono infime.

 

Allora? L’incidente o il guasto sembrano lo scenario più probabile. A causa delle montagne, […] A causa della scarsa strumentazione elettronica, anche se nelle foto si nota un radar meteorologico, che aiuta a evitare di finire nelle bufere.

ELICOTTERO Bell 212

 

Il mezzo sembra molto più recente di quelli comprati dallo Scià: nonostante l’embargo, Teheran ne ha contrabbandati diversi esemplari, recuperati sul mercato civile in Europa, Cina e Africa.

 

Almeno tre indagini della magistratura italiana negli ultimi quindici anni hanno scoperto piani per esportare elicotteri simili in Iran. E lo stesso accade per i pezzi di ricambio […].

ricerche dell elicottero di ebrahim raisi

 

Questo non depone a favore dell’efficienza della flotta e le avarie sono frequenti. Tra le intelligence occidentali circola voce che proprio due giorni fa il mezzo di Raisi avrebbe avuto un problema prima del decollo. Uno dei misteri che continueranno ad accompagnare questa fine […]. Perché se per un sabotatore sarebbe stato praticamente impossibile avvicinarsi al Bell, per un complotto di palazzo interno alla teocrazia sciita quel volo tra monti e tempeste sarebbe stata l’occasione ideale per colpire.

iraniani pregano per ebrahim raisi l elicottero di ebrahim raisi prima dello schianto

EBRAHIM RAISI DA GIOVANEricerche dell elicottero di ebrahim raisi 1meme sulla morte di ebrahim raisi 2ricerche dell elicottero di ebrahim raisi 2L ULTIMA FOTO DELL ELICOTTERO DI EBRAHIM RAISI L ULTIMA FOTO DI EBRAHIM RAISI PRIMA DELLO SCHIANTO IN ELICOTTERO ebrahim raisi in elicottero l incidente all elicottero di ebrahim raisi l elicottero di ebrahim raisi 1 MEME SULLA MORTE DI EBRAHIM RAISI il ministro degli esteri iraniano hossein amirabdollahian ricerche dell elicottero di ebrahim raisi EBRAHIM RAISI recep tayyip erdogan ebrahim raisi vladimir putin NICOLAS MADURO - EBRAHIM RAISILA STRUTTURA DEL REGIME IRANIANO ricerche dell elicottero di ebrahim raisi festeggiamenti per la morte di ebrahim raisi 1EBRAHIM RAISI CON ASSAD

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...