SAGHE MENTALI - TRA I PRIMI SET DI HOLLYWOOD A RIPARTIRE DOPO IL LOCKDOWN C'È QUELLO DI “AVATAR 2”, BLOCCATO DAL COVID INSIEME ALLE LAVORAZIONI DEL TERZO, QUARTO E QUINTO CAPITOLO: IL PRODUTTORE JON LANDAU E IL REGISTA JAMES CAMERON SONO ATTERRATI IN NUOVA ZELANDA CHE HA DATO LORO IL PERMESSO DI ENTRARE PERCHÉ CONSIDERATI “SOGGETTI DI VALORE ECONOMICO”. E TE CREDO, HANNO UN BUDGET DI UN MILIARDO… VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

jon landau e james cameron jon landau e james cameron

Un film che ha riscritto le regole tra cinema e tecnologia, rendendo la visione un' esperienza quasi psichedelica, immersi per due ore e mezza in quella luce blu che attiva gli agenti regolatori della serotonina e ha il potere di ridurre la frequenza cardiaca. Sembrava di essere lì, nel mondo nient' affatto distopico di Pandora, un Eden che ancora una volta rischiava di essere compromesso dall' ambizione dell' uomo.

 

Undici anni fa Avatar ha tracciato una linea tra il prima e il dopo. E si appresta a farlo anche adesso. Tra i primi set di Hollywood a ripartire dopo il lockdown c' è quello di Avatar 2 , bloccato dal Covid insieme alle lavorazioni del terzo, quarto e quinto capitolo. Il produttore Jon Landau ha riacceso le luci con uno scatto pubblicato su Instagram insieme al regista James Cameron sulle piste dell' aeroporto di Wellington.

avatar avatar

 

Cameron, Landau e il resto della crew (una sessantina di addetti ai lavori) sono stati autorizzati a entrare in Nuova Zelanda perché considerati «soggetti di valore economico». Facile da credere visto che il primo Avatar incassò 2,7 miliardi di dollari (record battuto nel 2019 da Avengers: Endgame per soli 7 milioni di dollari) e ora si appresta a diventare una sorta di colossale serie tv per il cinema, con altri 4 capitoli previsti, budget da 1 miliardo di dollari, 250 milioni a film.

 

jon landau jon landau

«Dal 2013 fino ad oggi abbiamo essenzialmente progettato l' intero universo che avremmo raccontato in questi quattro nuovi film - ha raccontato Cameron in un' intervista -. Abbiamo scritto i film e abbiamo terminato le sceneggiature di tutti e quattro i sequel. Abbiamo scelto gli attori e abbiamo girato le performance in motion capture per il secondo Avatar , per il terzo e per la prima parte del quarto».

 

viaggio nella foresta di pandora viaggio nella foresta di pandora

Nato in Canada, nella piccola città di Kapuskasing, Cameron è stato ispirato dalla natura selvaggia in cui è cresciuto. Più tardi, le immersioni - è un sub appassionato, con un batiscafo è si inerpicato all' ingiù nella Fossa delle Marianne - sono state l' occasione per esplorare gli oceani.

 

avatar avatar

Le esperienze in paesaggi così prepotenti hanno nutrito la sua immaginazione e hanno partorito il mondo di Pandora, il pianeta al centro di Avatar , un' ambientazione favolistica, lussureggiante e fantascientifica, una fauna e una flora da stropicciarsi la bocca aperta. Del resto il regista non ha mai nascosto il messaggio ambientalista del film: « Avatar è anche un film ambientalista e fa riflettere sul fatto che gli indigeni rimasti su questo pianeta - specialmente nelle foreste pluviali - sono una specie di cani da guardia della natura. Conoscono il modo corretto in cui gli esseri umani dovrebbero vivere in equilibrio con il loro mondo naturale».

 

riprese avatar riprese avatar

Se il mondo immaginato era visionario, la trama era senza' altro più scontata, con richiami a Balla coi lupi (il protagonista riesce a farsi accettare lentamente dalla «tribù» aliena dei Na' vi) e Pocahontas (l' indigena powhatan della Virginia che nel 1607 salvò la vita a un colono). «Le mie fonti sono state l' intera storia della civiltà europea che migrava nel nuovo mondo, fosse l' Australia o la Nuova Zelanda, il Sud o il Nord America, la conquista del nuovo mondo a spese di un numero enorme di indigeni.

 

james cameron james cameron

È una storia lunga e sanguinosa e penso che i punti di riferimento siano chiari».

Le tappe di Avatar sono state già scritte, i film usciranno a dicembre degli anni dispari: il secondo capitolo è previsto nel 2021, l' ultimo, Avatar 5 , nel 2027. Si riparte da dove ci eravamo lasciati, ma qualche anno dopo con i due protagonisti Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldana) che sono diventati una famiglia. Il ruolo del cattivo è sempre cucito addosso al Colonnello Quaritch (Stephen Lang), una sorta di cyborg umano; mentre per i nuovi personaggi nel cast entrano Kate Winslet, Michelle Yeoh e Vin Diesel.

 

james cameron dirige avatar james cameron dirige avatar

Cameron crede nella scienza e nella fantascienza. «Sono la stessa cosa - la sua riflessione - uno studia Fisica e Astronomia, come ho fatto io, perché vuole capire l' universo. C' è chi ci prova con la religione e c' è chi lo fa con la scienza».

avatar avatar avatar 3d avatar 3d il panorama che ha ispirato il pianeta di avatar il panorama che ha ispirato il pianeta di avatar avatar avatar avatar 1 avatar 1 avatar 2 avatar 2 images images

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...