les parcs saint-tropez

A SAINT-TROPEZ, IL TEST BALLA CON ME – IN FRANCIA I KIT SIEROLOGICI SONO INTROVABILI, MA NON PER I MILIONARI DELLA COSTA AZZURRA: TESTATI UNA SESSANTINA DI RESIDENTI NELLA CHICCHISSIMA CITTADELLA DI LES PARCS – IL TRATTAMENTO DI FAVORE È STATO SPACCIATO PER UNO STUDIO FATTO PER VALIDARE UN KIT DIAGNOSTICO ANCORA NON AUTORIZZATO E QUESTI RICCONI SI SONO TRASFORMATI IN CAVIE…

 

 

Stefano Montefiori per www.corriere.it

 

la luxury villa a les parcs saint tropez

Nei giorni della pandemia e della carenza di test, i proprietari delle ville nella residenza privata «Les Parcs» di Saint Tropez possono godere del lusso più ricercato e al passo con i tempi: i test sierologici per sapere se si è entrati o no in contatto con il Covid-19. Le analisi del sangue per il coronavirus mancano nell’ospedale e nella casa di riposo Les Platanes poco lontano, ma non nella comunità di miliardari fondata negli anni Cinquanta dall’immobiliarista Robert Geffroy e la sua associata Léone Maria.

 

Gli ospiti

il porto di saint tropezlakshmi narayan mittal 5

«Les Parcs» è una «gated community» nella penisola del Cap Saint-Pierre, nel Sud della Francia, il cui accesso è protetto da una sbarra e da agenti di sicurezza in servizio giorno e notte. Come la Villa Montmorency a Parigi (un pezzo della capitale sottratto all’accesso del pubblico) le spiagge e le pinete di «Les Parcs» sono inaccessibili se non ai circa 180 co-proprietari, tra i quali ci sono il re indiano dell’acciaio Lakshmi Mittal, l’uomo d’affari egiziano Mohamed Al Fayed, il belga Albert Frère, il fondatore della catena di panetterie Paul, Francis Holder, e quello dei ristoranti Léon di Bruxelles, Alain Roubach.

quarantena a saint tropezmohamed al fayed

 

Vicini a Saint Tropez, ma protetti dal caos dei turisti contro il quale periodicamente si indigna Brigitte Bardot. Secondo un’indagine della rivista capital.fr di qualche anno fa (2016), la villa meno costosa, immersa nel verde ma senza vista mare, ha una valore di mercato di circa 8 milioni di euro, che salgono a 12 per la vista sul mare e a 30 per la prima fila con spiaggia. Ci sono ovviamente piscine, campi da tennis, un molo per gli yacht e lo spazio per gli elicotteri (massimo due partenze al giorno per contenere il rumore). Da qualche giorno, anche un centro Covid-19.

 

I test

villa parc nagoya a les parcs saint tropez

Quel che accade all’interno della residenza «Les Parcs» è di solito avvolto dal segreto. Come sempre in questi casi gli ospiti tengono molto alla riservatezza. Ma l’indiscrezione è comunque arrivata al quotidiano locale Var Matin, che ha pubblicato un articolo su uno «screening controverso del coronavirus in una residenza esclusiva di Saint-Tropez». Sono arrivate precisazioni e puntualizzazioni, a «les Parcs» non si fanno tamponi. Ma test sierologici sì, secondo quanto ha spiegato sindaco di Saint Tropez, Jean-Pierre Tuveri.

 

les parcs

«Si tratta di uno studio non remunerato, effettuato su un campione di circa 60 persone all’interno di una residenza privata, che serve per validare il test sierologico messo a punto da un laboratorio farmaceutico. Sono test non ancora autorizzati, che non possono essere messi sul mercato, né tantomeno usati nelle case di riposo, negli ospedali o distribuiti ai cittadini di Saint Tropez». In sostanza, secondo questa versione, i 60 residenti di «Les Parcs» si prestano a fare da cavie per un nuovo tipo di test sierologico sul Covid-19.

jean louis oger

 

L’imprenditore

quarantena a saint tropez 1

Come mai un laboratorio farmaceutico va fino a Saint Tropez e sceglie 60 facoltosi e molto riservati volontari per un test sul sangue legato al coronavirus? Perché il presidente dell’associazione dei proprietari di «Les Parcs» è Jean-Louis Oger, farmacista che ha fatto fortuna, è diventato imprenditore e possiede laboratori e cliniche private nel Sud della Francia. Il centro di analisi per il Covid-19 è stato organizzato nell’ufficio di Oger dentro la comunità, dove un medico e un tecnico hanno prelevato e analizzato il sangue ai residenti. Un privilegio che ha suscitato molto proteste nella zona. Il sindaco Tuveri evoca una collaborazione con l’Institut Pasteur di Parigi (centro pubblico), che però nega di essere mai stato contattato. L’Agenzia regionale della Sanità ha aperto un’inchiesta.

jean louis oger 1saint tropezvilla copab a les parcs de saint tropezsaint tropezjean louis oger 2villa comos a les parcs de saint tropez

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)