SALUTE LOW COST – L’AGENZIA DEL FARMACO HA DATO IL VIA LIBERA AI BIOSIMILARI, MOLECOLE BIOLOGICHE COPIA DI QUELLE GRIFFATE – SIMILI AI GENERICI MA HANNO UNA STORIA PIÙ ACCIDENTATA – PER IL SISTEMA SANITARIO CI SARANNO RISPARMI A NOVE ZERI, E 200MILA MALATI POTRANNO AVERE ACCESSO A CURE MOLTO COSTOSE SPENDENDO IL 20% IN MENO

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Agnese Codignola per "la Repubblica"

 

farmaci biosimilari farmaci biosimilari

Un po' in sordina, tutto è cambiato, in Italia, per i biosimilari. Poche settimane fa infatti l' Aifa, l' agenzia del farmaco, ha conferito piena legittimità alle molecole biologiche copia di quelle griffate e, in questo modo, posto le basi per risparmi a nove zeri per il Ssn (non meno di due miliardi di euro in cinque anni) e consentito a oltre 200 mila malati italiani di avere accesso a terapie molto costose. Che, da adesso, costeranno appunto un po' di meno, almeno il 20% ( così è stabilito nel documento Aifa).

 

farmaci biosimilari 7 farmaci biosimilari 7

Il cambiamento sta tutto in poche righe, che recitano così: il rapporto rischio beneficio dei biosimilari è il medesimo di quello degli originatori di riferimento.

 

(…) Tale considerazione vale tanto per i pazienti naive ( mai trattati prima, ndr) quanto per quelli già in cura. (…) Ma che cosa sono i biosimilari, e perché la loro storia è stata finora più accidentata, rispetto a quella dei cugini generici, come dimostra il fatto che il loro mercato è solo attorno al 20% del totale?

farmaci biosimilari 6 farmaci biosimilari 6

 

Risponde Ermanno Paternò, responsabile medico di Amgen (…): «Si tratta di molecole - per lo più anticorpi, ma non solo - dalla struttura estremamente complessa, ottenute da sistemi biologici quali colture di cellule o lieviti o batteri. (…) Ma alla fine ogni biosimilare deve dimostrare sul campo, e cioè nei pazienti, che ha lo stesso profilo di sicurezza ed efficacia del progenitore: solo in quel momento riceve il via libera, e ciò significa che i pazienti sono assolutamente garantiti ».

ERMANNO PATERNO ERMANNO PATERNO

 

(…) Oggi quello dei biosimilari è un mercato in crescita, e che fa gola a molti: secondo l' associazione di categoria Italian Biosimilars Group entro il 2020 scadranno i brevetti di 12 blockbuster biologici che hanno un mercato complessivo di 78 miliardi di euro solo in Europa.

 

Così negli ultimi mesi si segnalano le approvazioni di alcuni antitumorali molto importanti (bevacizumab, rituximab e trastuzumab) di un farmaco usato in alcune malattie autoimmuni ( etanercept), di terapie di supporto impiegate insieme a quelle oncologiche (pegfilgrastim ed epogen). «Siamo alla seconda generazione di biosimilari - conclude Paternò - cioè alle molecole che sostituiscono farmaci usati da milioni di pazienti.

farmaci biosimilari 3 farmaci biosimilari 3

Per questo è necessario che i medici, che devono restare liberi di scegliere, si informino e parlino con i loro malati della possibilità di scelta di prodotti che permettono di risparmiare e che assicurano la stessa efficacia».

farmaci biosimilari 2 farmaci biosimilari 2 farmaci biosimilari 4 farmaci biosimilari 4 farmaci biosimilari 1 farmaci biosimilari 1 farmaci biosimilari 5 farmaci biosimilari 5

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...