valeria solesin -a-53_1448384073550

IL SANTINO SPOLPATO - VALERIA SOLESIN NON ERA UN'EROINA, ERA SOLO UNA POVERA RAGAZZA CHE SI È TROVATA AL POSTO SBAGLIATO NEL MOMENTO SBAGLIATO. NE STANNO FACENDO UNA MARTIRE. COSA CHE LE AVREBBE FATTO ORRORE

VALERIA SOLESINVALERIA SOLESIN

Caterina Soffici per il “Fatto Quotidiano

 

Valeria Solesin non è un' eroina. È solo una povera ragazza che ha avuto la sfortuna di trovarsi al posto sbagliato nel momento sbagliato. Però ne stanno facendo un santino e una martire nazionale.

 

Una cosa che probabilmente, se un po' si è capito il tipo, le avrebbe fatto orrore. "Beato il paese che non ha bisogno di eroi", mai detto sembra più adeguato al caso.

 

Il dolore della famiglia e del fidanzato sarebbero solo da rispettare e da comprendere. A loro è concesso dire e fare ogni cosa. Agli altri no. Con i fiumi di retorica di questi giorni si potrebbe riempire un affluente del Po. "Ciao Valeria, grazie" lo può scrivere Gino Strada, perché ringrazia per conto di Emergency una giovane volontaria che ha lavorato con loro, prima a Venezia e poi aiutando i clochard parigini.

 

VALERIA SOLESINVALERIA SOLESIN

Ma gli altri, perché mai devono ringraziare Valeria? Sarebbe da psicanalizzare un paese che ha bisogno di identificarsi in una giovane ricercatrice universitaria, costretta a emigrare per poter continuare a fare ciò che amava.

 

L' amica Elena, anche lei espatriata in Germania, ieri durante la cerimonia funebre ha raccontato una delle loro ultime telefonate, dove Valeria esprimeva il suo dubbio "se fare la sociologa a Parigi o mangiare la pizza a Napoli".

 

È il dilemma di una generazione alla quale non è stata data un' altra scelta: fare la sociologa a Napoli e andare a Parigi (in vacanza) per mangiare una crepes.

valeria solesin funrale 9valeria solesin funrale 9

 

Forse è per questo che la morte di Valeria Solesin è diventata il grande sfogatoio delle frustrazioni di una generazione intera e delle loro famiglie. I gufi li chiamano "cervelli in fuga", i renziani "generazione Erasmus".

 

Ma comunque tu li chiami, questo rimangono: giovani che hanno dovuto lasciare l' Italia per lavorare. E sicuramente non è un caso che una ragazza impegnata come Valeria studiasse e mettesse a confronto la condizione della donna tra lavoro e famiglia, un altro dei campi dove l' Italia non se la passa proprio benissimo, in termini di pari opportunità e di aiuti alle madri lavoratrici, soprattutto se paragonata a quelle della Francia.

 

valeria solesin funerali 13valeria solesin funerali 13

Mentre da un lato ne facciamo un simbolo (simbolo di cosa?), dall' altro la sua storia viene spolpata dagli sciacalli mediatici, che sguazzano nei dettagli macabri della sua morte, tra le braccia del fidanzato, spiegando quanti minuti può durare l' agonia di un dissanguato, da dove è entrato il proiettile, dove è uscito e altri particolari da catalogare come voyeurismo e non certo come informazione.

 

valeria solesin funerali 11valeria solesin funerali 11

Per non parlare degli altri sciacalli, il premier Renzi in primis, che hanno usato la salma di Valeria Solesin per postare i loro tweet e fare la passerella di fronte alle telecamere. Per non parlare dei rappresentanti dello Stato, Boldrini e Mattarella. Lo stesso Stato che ha contribuito a finanziare l' Isis con i riscatti milionari pagati per liberare gli ostaggi italiani e che continua a fare affari con certi paesi amici dei massacratori.

VALERIA SOLESIN CON IL FRATELLOVALERIA SOLESIN CON IL FRATELLO

valeria solesin funerale 3valeria solesin funerale 3valeria solesin funerali 12valeria solesin funerali 12valeria solesin funerale 10valeria solesin funerale 10valeria solesin funeralevaleria solesin funeraleVALERIA SOLESINVALERIA SOLESINvaleria solesin funerale 2valeria solesin funerale 2valeria solesin funerale 4valeria solesin funerale 4valeria solesin funerale 5valeria solesin funerale 5valeria solesin funerale 1valeria solesin funerale 1valeria solesin funerale 8valeria solesin funerale 8

 

Per non parlar della Rai, il servizio pubblico nazionale, che ha visto bene di mandare telecamere e inviati per la diretta del funerale su Rai1, mentre la sera dell' attentato non si è sognato di modificare la programmazione e chi voleva capire cosa stesse succedendo a Parigi doveva affidarsi a Mentana su La7 (o a un qualsiasi altro canale straniero di news).

valeria solesin funerale 6valeria solesin funerale 6valeria solesin funerale 7valeria solesin funerale 7

 

 

 

Ultimi Dagoreport

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...