SE NE VA PER UN ICTUS A 82 ANNI COSTANTINO II, L’ULTIMO RE DI GRECIA, INCORONATO A 24 ANNI E RIMASTO SUL TRONO PER 10 ANNI – APPASSIONATO DI VELA TANTO DA CONQUISTARE UNA MEDAGLIA D’ORO ALLE OLIMPIADI DI ROMA, ERA CUGINO DI RE CARLO, PADRINO DI WILLIAM E PADRE DI CINQUE FIGLI. MA SOPRATTUTTO RIMASE TUTTA LA VITA AL FIANCO DELLA SUA ANNE-MARIE DI DANIMARCA, CONOSCIUTA QUANDO LEI AVEVA 13 ANNI - IL COLPO DI STATO CHE DECRETO' LA FINE DELLA MONARCHIA, L’ESILIO E…

-

Condividi questo articolo


1. ADDIO A COSTANTINO II

costantino ii e la moglie anne marie 5 costantino ii e la moglie anne marie 5

Da “Anteprima. La spremuta di giornali di Giorgio Dell’Arti”

 

Costantino II (1940-2023). Ultimo re di Grecia.Ha regnato dal 1964 fino alla proclamazione della Repubblica nel 1974. Cugino del re britannico Carlo III, padrino del principe William, fratello della regina Sofia la moglie del re Juan Carlos di Spagna. Membro onorario del Cio, aveva un particolare legame con l'Italia: da atleta, infatti, era riuscito a vincere le Olimpiadi di Roma nel 1960 nella disciplina della vela. È morto di un ictus in un ospedale di Atene. Aveva 82 anni

costantino ii, la moglie anne marie e i suoceri 1 costantino ii, la moglie anne marie e i suoceri 1

 

2. ADDIO COSTANTINO II, ULTIMO RE DI GRECIA, CHE PER TUTTA LA VITA AMÒ SOLO LA SUA ANNA MARIA DI DANIMARCA

Estratto dell'articolo di Eva Grippa per www.repubblica.it

 

Di Costantino II, scomparso all'età di 82 anni ad Atene, si potrebbero dire molte cose. È stato l'ultimo re di Grecia, salito al trono giovanissimo, a 24 anni, e lì rimasto per meno di dieci anni (fino cioè alla proclamazione della Repubblica, nel 1974). Fu uno sportivo, appassionato di vela, che conquistò una medaglia d'oro alle Olimpiadi di Roma del 1960. Fu padre presente per i suoi cinque figli, affezionato amico di suo cugino, re Carlo III del Regno Unito, e padrino del suo primogenito, il principe William. Ma fu soprattutto un uomo innamorato di una sola donna per tutta la vita: Anne-Marie di Danimarca, conosciuta quando lei aveva solo 13 anni. Sposati nel 1964, anno in cui Costantino diventò re, sono rimasti assieme per quasi 60 anni.

costantino ii e la moglie anne marie 4 costantino ii e la moglie anne marie 4

 

L'incontro con Anne-Marie e l'inizio della storia d'amore

La storia d'amore tra l'affascinante erede al trono di Grecia e la più giovane delle tre figlie dei reali danesi inizò con una visita di Stato in Danimarca; re Paolo e la regina consorte Federica di Hannover avevano portato i figli con loro e per premiarli decisero di accompagnarli al circo di Copenaghen. Fu proprio il re di Grecia a notare per primo Anne-Marie, che allora aveva solo 13 anni, e a dire a sua moglie: "Guarda, è leggiadra come una farfalla. Spero che un giorno Tino la sposi".

costantino ii e la moglie anne marie 3 costantino ii e la moglie anne marie 3

 

(…) L'annuncio fu dato il 23 gennaio 1963 a Copenaghen, dove le bandiere danese e greca furono messe a sventolare insieme mentre entrambe le famiglie comparivano sul balcone del palazzo di Amelienborg per salutare la folla.

La data fu fissata al gennaio 1965; due anni di attesa per aspettare che la principessa diventasse maggiorenne, poiché aveva ancora solo 16 anni, mentre Costantino ne aveva 22. Il desiderio di re Frederik era che sua figlia completasse il ciclo di studi prima di sposarsi; era un padre, e un re, alquanto moderno. Così Anne-Marie tornò nel suo collegio in Svizzera, mentre Constantine si tuffò nei suoi doveri ufficiali.

costantino ii e la moglie anne marie 6 costantino ii e la moglie anne marie 6

 

Nel frattempo, il destino si mise di mezzo: a fine gennaio 1964, i medici diagnosticarono a re Paolo un cancro e le sue condizioni peggiorarono nei mesi successivi, finché il 1° marzo fu colpito da un'embolia polmonare che lo portò alla morte, il 6 marzo 1964. Lo stesso giorno Costantino prestò giuramento come nuovo re.

costantino ii e la moglie anne marie 2 costantino ii e la moglie anne marie 2

 

Il royal wedding di Grecia

Verso le undici e mezzo del mattino del 18 settembre 1964, centouno colpi di cannone, sparati dal Monte Licabetto e dalle navi da guerra attraccate nel porto del Pireo, salutarono la nuova regina consorte di Grecia. Il re Costantino II, 24 anni, e la principessa Anne-Marie di Danimarca, 18 anni, avevano appena detto di sì in una cerimonia officiata dall'arcivescovo Chrysostomos II nella cattedrale dell'Annunciazione di Santa Maria.  (…)

costantino ii e la moglie anne marie 1 costantino ii e la moglie anne marie 1

 

Nell'aprile 1967 tutto cambia per loro: una giunta militare, inizialmente sostenuta dal re, si impadronisce del potere e, dopo un fallito contro-colpo di Stato, il re e la sua famiglia decidono di andare in esilio; prima a Roma, poi a 'casa' di Anna Maria, in Danimarca, e infine a Londra. Nel giugno 1973 il sovrano è formalmente deposto dalla giunta militare, scelta confermata nel dicembre 1974: è la fine della monarchia in Grecia.

 

costantino ii e la moglie anne marie 7 costantino ii e la moglie anne marie 7

Costantino torna temporaneamente ad Atene nel 2004, durante le Olimpiadi, come membro del Comitato olimpico internazionale, e solo nel 2013 torna a vivere stabilmente nel suo Paese, trasferendosi con la moglie a Porto Heli.

Al suo capezzale, nei giorni precedenti la morte, si sono riuniti tutti, dalla moglie - sempre al suo fianco - ai figli e le sorelle, prima tra tutti Sofia, moglie dell'ex re di Spagna.

costantino ii e la moglie anne marie 8 costantino ii e la moglie anne marie 8 costantino ii 4 costantino ii 4 costantino ii costantino ii il principe william e costantino ii il principe william e costantino ii costantino ii e la moglie anne marie 9 costantino ii e la moglie anne marie 9

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…