tiziana morandi

SEDUZIONE E SEDAZIONE – TIZIANA MORANDI, LA “MANTIDE DELLA BRIANZA” IN CARCERE CON L’ACCUSA DI AVER NARCOTIZZATO ALMENO NOVE UOMINI PER DERUBARLI, AGIVA SEMPRE CON LO STESSO MODUS OPERANDI: ACCALAPPIAVA LE SUE VITTIME SU FACEBOOK, POI LE INVITAVA A CASA A BERE QUALCOSA E LI STORDIVA – CAMOMILLE, ARANCIATE, QUALSIASI BEVANDA ERA UTILE: IL COLPO GROSSO L’HA FATTO CON UN 71ENNE IRPINO CHE LE AVEVA CONFIDATO DI ESSERE UN COLLEZIONISTA DI MONETE E PENNINI D’ORO. LEI GLI HA FATTO CREDERE DI CONOSCERE UN ACQUIRENTE E…

Federico Berni per www.corriere.it

 

TIZIANA MORANDI

Per l’opinione pubblica è diventata la «mantide della Brianza», per gli inquirenti della procura di Monza è «una donna pericolosa». L’accusa è di aver narcotizzato almeno nove uomini con del sedativo sciolto nelle bevande, per derubarli di soldi e oggetti preziosi. Tiziana Morandi, 47enne brianzola, arrestata alla fine di luglio, si trova adesso nel carcere di San Vittore, dove è tornata dopo un ricovero in ospedale per un drastico calo di peso dovuto al rifiuto del cibo.

 

tiziana morandi

Non si hanno notizie su possibili strategie difensive. Al suo ultimo difensore, che ha rinunciato all’incarico, aveva detto di essere vittima di un equivoco, e di pagare magari la gelosia di altre donne che avevano saputo delle frequentazioni dei loro mariti presso casa sua, dove praticava massaggi per mantenersi. Non si tratta di prostituzione - gli inquirenti lo escludono - ma di furti, prevalentemente di piccola entità.

 

La camomilla e la finta beneficenza

Una catena di episodi ricostruita dai carabinieri di Vimercate, agli ordini del maggiore Mario Amengoni, nell’inchiesta coordinata dal pm Carlo Cinque, a partire dall’agosto 2021.

 

materiale sequestrato a casa di tiziana morandi

A quell’epoca un 83enne di Roncello (Monza), trovato dal figlio in casa privo di sensi e trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Vimercate, da dove fortunatamente era stato dimesso, era risultato positivo alla benzodiazepina.

 

Ai carabinieri aveva detto di essersi addormentato dopo aver condiviso una camomilla con una donna che si era presentata alla sua porta con la scusa di una raccolta di soldi per beneficenza. Una volta risvegliatosi in ospedale, si era accorto di non avere più la catenina con alcune medagliette e la fede al dito.

 

L’approccio al bar e la bibita in casa

Tiziana Morandi

Stesso modus operandi per altri due uomini, sempre nel mese di agosto 2021, ancora a Roncello, quando un 84enne, conosciuto in un bar ed invitato a consumare una bevanda si era ritrovato senza i 50 euro che aveva nel portafogli. E per un 67enne, che aveva conosciuto la donna su Facebook.

 

Invitato dalla stessa presso la sua abitazione per bere qualcosa in compagnia, era caduto in uno stato di sonnolenza. Si era poi svegliato a casa sua, senza ricordare come ci fosse arrivato, e si era accorto di non indossare più la catenina al collo. Dopo alcuni giorni, si era visto addebitare sul proprio bancomat un prelievo al bancomat di 250 euro. I carabinieri avevano acquisito i referti medici dal pronto soccorso di Vimercate di coloro che erano risultati positivi all’utilizzo dello psicofarmaco, riscontrando altri casi.

 

L’invito al cinema

tiziana morandi

La donna aveva contattato, sempre tramite i social, altri due uomini. Nell’ottobre 2021, un 51enne della provincia di Milano, invitato al cinema per vedere l’ultimo film di 007, si era risvegliato in un lettino del pronto soccorso dell’ospedale, con 150 euro in meno e positivo, anche lui, alla sostanza.

 

Il 27enne agganciato su Facebook

Analoga sorte per un 27enne della Val Badia, che si era spostato in Lombardia per conoscere la donna di persona dopo i primi approcci sui social. Una volta bevuta un’aranciata, era caduto in un sonno catatonico. Il giovane, dopo essersi ripreso, nel fare rientro in Trentino, durante il tragitto aveva cominciato ad accusare forte dolori addominali e conati di vomito, decidendo così di fermarsi all’ospedale di Rovereto. Lì si era accorto che dallo zaino mancavano 400 euro; sottoposto all’esame, era risultato positivo al farmaco.

 

tiziana morandi

La collezione di monete e pennini d’oro

Ma il colpo grosso Tiziana Morandi lo ha fatto con un 71enne di origini irpine, il quale, nel parlare delle sue passioni, aveva portato la donna a conoscenza della sua intenzione di vendere la sua collezioni di monete e pennini d’oro. Lei gli aveva fatto credere di conoscere un possibile acquirente a Torino. La vittima si era ritrovata all’ospedale Umberto I («mi hanno raccolto in stazione, ero incosciente, credevano fossi ubriaco», ha raccontato l’uomo).

 

Gli appuntamenti per un massaggio

A questi 6 denunce se ne sono aggiunte altre 3, depositate nei giorni scorsi in procura. Sono uomini di età compresa tra 27 e 52 anni, e hanno raccontato di aver contattato la Morandi per farsi praticare un massaggio. All’appuntamento, però, sarebbero stati sedati con dei tranquillanti somministrati a tradimento e derubati di piccole somme di denaro.

tiziana morandi tiziana morandi tiziana morandi tiziana morandi

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...