cane vegano-3

SENTIVATE NELL'ARIA CHE QUALCOSA MANCAVA. MASSI', MANCAVA IL CIBO VEGANO PER CANI! – L’ULTIMO A PROMUOVERE LA DIETA SENZA PROTEINE ANIMALI PER IL SUO CANE È STATO HAMILTON CHE HA ASSICURATO COME IL SUO ROSCOE SIA RINATO DA QUANDO HA INIZIATO IL NUOVO REGIME ALIMENTARE – MA OCCHIO: SECONDO I VETERINARI PRIVARE UN CANE DI UNA SERIE DI NUTRIENTI PUÒ ESSERE PERICOLOSO, LO RENDE PIÙ FRAGILE E…

Valeria Arnaldi per "Il Messaggero"

 

cane vegano 7

«Questo è Roscoe, ce l'ho da otto anni. Ama viaggiare, i bastoni, il basket e il calcio». Inizia come l'appunto di un comune appassionato di cani, il post con cui, su Instagram, il campione di Formula Uno Lewis Hamilton ha voluto raccontare la storia del suo Bulldog. E, soprattutto, il suo radicale cambiamento di vita.

 

Da tre mesi, infatti, Roscoe segue una dieta da cui è bandita la carne. Una questione di salute: il bulldog aveva problemi di respirazione e alle articolazioni e così il campione ha deciso di rivedere, radicalmente, l'alimentazione del suo amico: «tre mesi fa - spiega nel post - ho deciso di passare a una dieta vegana. Ha cambiato la sua vita». Un toccasana, a detta di Hamilton: Roscoe, «è di nuovo come un cucciolo! È stato fantastico vedere questi cambiamenti e sono così grato di poterlo condividere».

 

hamilton roscoe 1

La notizia ha rapidamente fatto il giro dei social. E ha animato il dibattito, pure mediatico, dal Daily Mail all'Independent e oltre. L'entusiasmo del pilota per la dieta green, infatti, non è stato condiviso da tutti, anzi ha preoccupato molti, esperti inclusi. Secondo il veterinario Scott Miller, volto noto della BBC, la dieta vegana per i cani può essere «estremamente pericolosa».

 

La discussione corre in Rete, tra riflessioni sulle possibili conseguenze, ma anche sugli elementi alla base di scelte simili. E, pure, con considerazioni di mercato, perché i prodotti vegani per gli animali domestici aumentano e piacciono, a giudicare dal numero di tipologie e marchi.

cane vegano 4

 

Il Rapporto Assalco-Zoomark 2020, quantifica in 2078 milioni di euro il giro d'affari del mercato dei prodotti per l'alimentazione di cani e gatti in Italia nel 2019 per un totale di oltre 550mila - per la precisione, 556.424 - tonnellate vendute e indica tra i trend emergenti i prodotti vegetariani/vegani. Non solo.

 

cane vegano 5

Da www.deabyday.tv a www.animalpedia.it, fino al canale YouTube Top Dog Tips, online sono numerosi i siti, italiani e straneri, che propongono ricette per preparare in casa cibi vegani per cani, dai biscotti secchi ai cibi umidi, dallo stufato di lenticchie e tofu fino alle polpette di riso e verdure. Non mancano tutorial dedicati. «A differenza del gatto, considerato un carnivoro stretto - dice Marco Melosi, presidente ANMVI-Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani - il cane è un carnivoro facoltativo. Discende dal lupo, ma vivendo con l'uomo si è adattato.

 

cane vegano 2

Alcuni studi dimostrano che è possibile fargli seguire una dieta vegana, ma solo se è adulto, in buona salute e sotto controllo veterinario. Un'alimentazione di tale tipo, infatti, rende il cane più fragile, esponendolo a malattie. È assolutamente sconsigliata per i cuccioli e per gli animali anziani. Scegliere un'alimentazione vegana per il cane dipende più da idee e convinzioni del proprietario che dal rispetto delle condizioni etologiche dell'animale. Secondo alcuni, togliere la carne dal regime alimentare del cane equivale a una forma di maltrattamento».

 

cane vegano 3

IL DOLORE PER COCO Vegano, Hamilton è sempre stato fortemente legato ai suoi cani. Insieme a Roscoe, fino allo scorso luglio c'era Coco. Il campione di Formula Uno ha condiviso sui social il dolore per la sua morte. I suoi amici con la coda hanno pure un profilo Instagram, con oltre duecentomila follower.

 

E i suoi - e loro - fan oggi si congratulano per la scelta alimentare e i suoi esiti. «Ci possono essere casi, ad esempio intolleranze - commenta Melosi - in cui la quantità di carne nella dieta del cane va ridotta, sostituendola con altre proteine. Se l'intolleranza è grave, è ovvio che togliere ciò che la scatena può far stare meglio il nostro amico. Sono casi rari, però, e decisioni da prendere con il veterinario».

 

hamilton roscoe

Lo stesso consiglio arriva da Hamilton, che, a fine post, invita a «consultare il veterinario prima di apportare modifiche alla dieta» del proprio animale. «Un cane comunque - assicura Melosi - non sceglierebbe mai di essere vegano».

cane vegano 6cane vegano 1

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann mirja cartia dasiero theodore kyriakou

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”