clara ceccarelli

“SI ERA PAGATA IL FUNERALE” – IL COMMESSO DEL NEGOZIO DI GENOVA DOVE È STATA UCCISA CLARA CECCARELLI, LA 69ENNE MASSACRATA CON 40 COLTELLATE DALL’EX COMPAGNO, RACCONTA CHE LA VITTIMA AVEVA PAURA: “NON CE LA FACEVA PIÙ, DICEVA DI AVER FATTO DEI SOGNI STRANI. LUI LA TORMENTAVA CON CHIAMATE CONTINUE, ERA TUTTI I GIORNI DAVANTI AL NEGOZIO” - LA DONNA AVEVA ANCHE PRESENTATO UNA DENUNCIA ALLA POLIZIA MA ERA STATA ARCHIVIATA PERCHÉ RITENUTA TROPPO GENERICA…

Eloisa Moretti Clementi per "Il Messaggero"

 

clara ceccarelli

«Era andata a pagare il suo funerale perché non ce la faceva più, diceva di aver fatto dei sogni strani» racconta con un filo di voce, e un buon italiano «che mi aveva insegnato lei», Herbert Lima Da Silva, il commesso della pantofoleria nel centro di Genova dove venerdì Clara Ceccarelli, la titolare 69enne, è stata massacrata con 40 coltellate. Dopo una breve fuga, l'ex compagno Renato Scapusi è stato arrestato e ha confessato.

 

omicidio clara ceccarelli 4

Lo attende una perizia psichiatrica. Intanto, però, emergono elementi che avrebbero dovuto far suonare più di un campanello d'allarme: «Lui la tormentava con chiamate continue, era tutti i giorni qui davanti al negozio - dice ancora il 28enne brasiliano che lavorava con Clara da un anno - Abbiamo fatto un cambio turno perché lei doveva portare suo figlio in ospedale e purtroppo è finita così». Non solo. La donna, a quanto pare, aveva anche presentato una denuncia alla polizia ma era stata archiviata perché ritenuta troppo generica.

 

omicidio clara ceccarelli 3

Davanti alla saracinesca del negozio, gli amici commercianti posano rose bianche e girasoli: «Ti ricorderemo sempre con grande affetto». Una cornice di mimose circonda l'ingresso della bottega in cui si è consumato il dramma: «Sarà un 8 marzo davvero triste - si stringe nel cappotto rosso l'assessora al Commercio Paola Bordilli, intervenendo alla manifestazione delle donne all'indomani del primo femminicidio del 2021, a Genova - Clara è stata presa tra le mura dove viveva, perché per gli esercenti il negozio è casa. A 69 anni continuava a farlo, tenendo una luce accesa sulle nostre strade. La sua morte è una sconfitta per la società».

 

La saracinesca del negozio di Clara Ceccarelli è nascosta da uno striscione rosa con su scritto «Non è un raptus ad ucciderci. Basta crederci», appeso dalle attiviste di Se non ora quando e dalle volontarie del vicino Centro antiviolenza, dove però Clara non aveva chiesto aiuto. L'associazione dei commercianti dipingerà di rosso le panchine davanti a Jolly calzature e apporrà una targa in sua memoria, insieme al numero di emergenza.

omicidio clara ceccarelli 2

 

I COLLEGHI Tra gli esercenti della zona più vivace della Genova commerciale, c'è sgomento: «Scapusi ha lavorato qui per anni, poi si vedeva che era andato giù, non sapeva come mangiare, era disperato. Siamo rimasti tutti sconvolti perché sapevamo dei suoi problemi ma nessuno se l'aspettava» dice la merciaia Raffaella Benatti. «Era dolcissima. Per gioco le chiedevo di sposarmi e lei rispondeva che ero troppo giovane per lei si commuove Basilio Perez, titolare cubano di un bar In Italia servono leggi più severe».

 

omicidio clara ceccarelli 5

«Se il giorno prima la polizia l'avesse trattenuto, invece di portarlo in ospedale e poi rilasciarlo, questa tragedia non sarebbe accaduta dice Piero Prostano, con il quale la donna si era confidata Questa settimana, Clara mi aveva raccontato di essere andata a comprarsi il posto al cimitero e che desiderava farsi cremare. Io non l'ho presa sul serio, pensavo esagerasse... Invece si vede che se lo sentiva, e non voleva lasciare problemi al papà anziano e al figlio disabile».

 

IL PARROCO «Le persone e le istituzioni che sono chiamate a servire il popolo lo facciano veramente e ci pensino. Non bisogna relegare chi ha questi problemi, ma anche la povera gente deve sentirsi sicura, non solo i potenti. Le persone vanno protette»: Pierluigi De Giacomi è il parroco della vicina Nostra signora della consolazione e conosceva bene entrambi. «Sicuramente la situazione è stata sottovalutata, io sono rimasto senza parole» ammette preparandosi alla messa delle 18 in cui reciterà una preghiera per la povera Clara.

 

omicidio clara ceccarelli 6

Prima del Covid nella sala parrocchiale si riuniva l'associazione contro la ludopatia, ma Scapusi non aveva chiesto aiuto neppure al centro d'ascolto della Caritas: «Aveva bisogno di soldi ma non voleva farsi seguire». Padre De Giacomi è stato a lungo parroco a Roma, Tor Bella Monaca, dove ha aiutato una donna vittima di violenza da parte del marito, vicino al clan Casamonica: «Ho testimoniato al processo. Dopo tanti anni, la signora lo ha denunciato».

omicidio clara ceccarelli 1omicidio clara ceccarelli 7

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...