SPACE TRUMP! – IL PRESIDENTE AMERICANO FIRMA IL BUDGET MILITARE (DA 738 MILIARDI) E ISTITUISCE LE FORZE SPAZIALI: NE FARANNO PARTE 16MILA MEMBRI DELL’ARI FORZA MA ANCHE CIVILI, AVRÀ LA SUA UNIFORME E ANCHE UN SUO INNO – TRUMPONE NON HA RESISTITO E HA FIRMATO ANCHE ALTRE SANZIONI: QUESTA VOLTA CONTRO IL GASDOTTO RUSSO-TEDESCO NORD STREAM 2, CHE “ACCRESCE LA DIPENDENZA ENERGETICA DELL’EUROPA DALLA RUSSIA” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

donald trump istituisce le forze spaziali donald trump istituisce le forze spaziali

Da www.repubblica.it

 

Gli Usa istituiscono le 'forze spaziali', firmano sanzioni contro il gasdotto russo-tedesco. E contestano la decisione della Corte Penale Internazionale (Cpi) de l'Aia di aprire un'inchiesta "per crimini di guerra" nei territori palestinesi.

 

donald trump istituisce le forze spaziali 2 donald trump istituisce le forze spaziali 2

"Ci opponiamo con forza a questa e ad ogni altra azione che cerca di prendere di mira Israele ingiustamente", ha tuonato il segretario di Stato Mike Pompeo in una nota, dopo che la procuratrice capo del tribunale, Fatou Bensouda, si è detta "convinta che vi sia una base ragionevole per avviare un'indagine sulla situazione in Palestina. In sintesi - ha spiegato - sono convinta che crimini di guerra siano stati o vengano commessi in Cisgiordania, in particolare a Gerusalemme est, e nella Striscia di Gaza".

trump space force trump space force

 

Il presidente Donald Trump ha intanto firmato la legge che istituisce le forze spaziali, sesta branca delle forze armate statunitensi accanto ad esercito (Army), marina (Navy), aeronautica (Air Force), Marine e Guardia Costiera. Annunciata nel 2018, la nuova armata spaziale americana è da considerarsi ufficialmente istituita con la firma da parte del presidente del budget militare annuale da 738 miliardi di dollari (National Defense Authorization Act).

 

Stanziati 738 miliardi di dollari

donald trump istituisce le forze spaziali 5 donald trump istituisce le forze spaziali 5

"La nostra resilienza basata sulle capacità spaziali è cresciuta enormemente ed oggi lo spazio è diventato un campo di battaglia per il suo dominio", ha osservato il segretario alla Difesa Usa, Mark Esper. "Mantenere il predominio americano" nello spazio "è ora la missione delle forze spaziali degli Stati Uniti", ha aggiunto. Come i marine, che operano sotto l'ombrello della Navy, le forze spaziali faranno capo all'Air Force. Trump aveva già istituito il Comando spaziale, lo SpaceCom. La nuova armata sarà costituita da circa 16.000 uomini dell'Air Force e civili: avrà la sua uniforme e probabilmente anche un suo inno.

 

donald trump istituisce le forze spaziali 1 donald trump istituisce le forze spaziali 1 trump space force trump space force

"Le forze spaziali Usa proteggeranno gli interessi nazionali americani con il loro particolare focus sullo spazio. Gli Stati Uniti hanno il miglior acume spaziale del mondo", ha osservato il segretario per l'Air Force Barbara Barrett. Un corpo di soli 16.000 uomini è piuttosto piccolo ma Barrett ha detto che si tratta di un lavoro che ruota attorno alla tecnologia e che per questo richiede meno personale.

 

Il capo delle forze spaziali sarà il generale alla guida dello SpaceCom, Jay Raymond. "Istituendo le forze spaziali degli Stati Uniti, stiamo elevando lo spazio in modo commisurato alla sua importanza per i nostri interessi nazionali di sicurezza - ha dichiarato Raymond - e per quelli dei nostri partner e alleati".

donald e melania trump donald e melania trump

 

Sanzioni contro il gasdotto russo tedesco

donald trump istituisce le forze spaziali 3 donald trump istituisce le forze spaziali 3

Il presidente Usa ha poi firmato il provvedimento del Congresso che prevede l'adozione di sanzioni contro i costruttori del gasdotto russo-tedesco Nord Stream 2. Per Washington, il Nord Stream 2, accresce la dipendenza energetica dell'Europa dalla Russia. L'Unione europea e Berlino, quando la misura è stata licenziata dal Congresso lo scorso 17 dicembre, hanno denunciato ingerenze nella politica energetica europea.

 

donald trump istituisce le forze spaziali 3 4 donald trump istituisce le forze spaziali 3 4

Le sanzioni sono contenute nella legge di spesa per la Difesa firmata da Trump durante una cerimonia alla Joint Base Andrews, prima di partire per Mar-a-Lago, in Florida, dove trascorrerà le vacanze natalizie.

 

putin merkel putin merkel

Nel mirino ci sono le società coinvolte nel progetto da 11 miliardi di dollari per fornire circa 55 miliardi di metri cubi di gas naturale all'anno alla Germania dalla Russia passando sotto il Mar Baltico e dunque bypassando i Paesi di Visegard (Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria), gli Stati baltici e l'Ucraina.

vladimir putin angela merkel vladimir putin angela merkel

 

Il Nord Stream 2 è stato al centro di un colloquio nella giornata di venerdì tra il segretario di Stato americano Pompeo e il ministro degli Esteri tedesco Heiko Maas. Il capo della diplomazia Usa ha espresso la sua "forte opposizione al progetto", secondo quanto riferito dalla portavoce Morgan Ortagus in una nota. La Camera di commercio russo-tedesca la scorsa settimana ha sottolineato l'importanza del progetto e sollecitato misure di ritorsione contro gli Stati Uniti.

 

Le sanzioni Usa prevedono anche il congelamento di asset e la revoca dei visti per i contractor come la svizzera Allseas, assoldata dalla russa Gazprom per costruire la parte offshore.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT -  BENVENUTI ALLA RAI MAL-DESTRA! SI È LASCIATA SFUGGIRE, PER CAOS INTERNO, AMADEUS CHE SI È PORTATO SU 9-DISCOVERY “I SOLITI IGNOTI”, UNO DEI POCHI FORMAT CHE HANNO PERMESSO AL TELE-BARACCONE DI SVETTARE NEGLI ASCOLTI PRESERALI, LA FASCIA PIU' RICCA - ORA IN BALLO C’È UN ALTRO FORMAT STORICO E ACCHIAPPA-AUDIENCE DELLA RAI COME “AFFARI TUOI”. E COME È SUCCESSO PER “L’EREDITÀ”, CHE LA MELONA AVEVA DATO ORDINE A ROSSI CHE FOSSE CONDOTTO DALL’AEDO DI TOLKIEN, PINO INSEGNO, ANCHE PER IL NOME DEL SUCCESSORE DEL TRANSFUGA AMADEUS AD AFFARI TUOI" È IN CORSO UNA ASPRA DISPUTA - ROSSI VUOLE L’EX BALLERINO DI BELEN, CARO ALLE PUPILLE DI ARIANNA MELONI, STEFANO DE MARTINO: PAOLO BASSETTI DI BANIJAY, GRANDE PRODUTTORE DI CONTENUTI, DA TEMPO IN COLLISIONE COI VERTICI RAI, NON CI STA: DE MARTINO NON HA MAI CONDOTTO UN GAME-SHOW…

DAGOREPORT -  SALUTAME ER PAPA! PERCHÉ MELONI HA ORDINATO A GIORGETTI E VALDITARA DI DISERTARE GLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ"? COME MAI LEI, ''DONNA-MADRE-CRISTIANA'', HA RIFIUTATO L’INVITO (GIA' PRIMA DELLA CONTESTAZIONE A ROCCELLA), A UN EVENTO PRESENTE BERGOGLIO? - LA DUCETTA, ACCUSATA DI “DERIVA ORBANIANA SUI DIRITTI DELLE DONNE (PRO-VITA NEI CONSULTORI) HA PREFERITO SMARCARSI DA TEMI DIVISIVI IN VISTA DELLE EUROPEE. MAGARI TEMEVA DI FINIRE CONTESTATA DAI CATTOLICI ANCHE PER L’AFFOSSAMENTO DEL “FAMILY ACT” - L'IRA ECCLESIALE ESPRESSA DALL’ORGANIZZATORE DEGLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ", GIGI DE PALO. OGGI A ROMA, ACCANTO AL PONTEFICE, NON L'HA TOCCATA PIANO: “CI SIAMO SENTITI ABBANDONATI DALLE ISTITUZIONI. COME SE TOGLIERE LA PAROLA A UN MINISTRO FOSSE PIÙ GRAVE DI TOGLIERLA A UNA MAMMA ALL'OTTAVO MESE DI GRAVIDANZA…” - VIDEO

FLASH! – MAI DIRE RAI: ANDATO A VUOTO IL TENTATIVO CON TAJANI DI ESSERE IN QUOTA FORZA ITALIA, AL FINE DI CONQUISTARE LA POLTRONA DI DIR. GEN., ROBERTO SERGIO HA PROVATO AD ADESCARE I MELONI DI VIALE MAZZINI CON LA RIDICOLA “CENSURA” A SERENA BORTONE – ROSSI, CHE AVEVA ISSATO SERGIO PRO TEMPORE A AD, SI SENTE “TRADITO” PER LE SUE TRAME DI RESTARE AL SUO POSTO – COME DIR. GEN., ACCANTONATO CIANNAMEA, LA LEGA RICICCIA MARANO MEZZOBANANO. TROPPO ESPERTO ED ABILE, NON E’ GRADITO A ROSSI (CHE NE FAREBBE A MENO DEL DIR. GEN.) - COMUNQUE, DA QUI A LUGLIO, TUTTO PUO' CAMBIARE…