STAVATE PROGETTANDO UN WEEKEND FUORI PORTA PER IL PRIMO MAGGIO? FATE RETROMARCIA E RESTATE A CASA - DA SABATO 30 APRILE ARRIVERÀ UN'ANTIPASTO DELLA STAGIONE DEI TEMPORALI ESTIVI, CHE SI PROLUNGHERÀ PER ALMENO UNA SETTIMANA - ALMENO NON PIOVERÀ TUTTO IL TEMPO: CI SARÀ UN'ALTERNANZA DI SOLE E ROVESCI...

-

Condividi questo articolo


Da www.leggo.it

 

sole e pioggia sole e pioggia

La stagione dei temporali estivi è alle porte. L'Italia si prepara a vivere un weekend all'insegna di sole e improvvisi temporali su tutto lo Stivale. Da sabato 30 aprile, in modo graduale, arriverà un antipasto di questi fenomeni a intermittenza, da nord a sud, sul nostro Belpaese. Per almeno una settimana pioverà tutti i giorni, ci saranno frequenti temporali, complice l’ingresso di aria più instabile proveniente dalla Scozia: avremo un inizio di Maggio piuttosto ‘turbolento’.

 

pioggia 6 pioggia 6

 I temporali dureranno per un periodo limitato di tempo: per questo motivo, dire che pioverà tutti i giorni non significa che il tempo sarà perturbato per ore, anzi nei prossimi giorni avremo un’alternanza di sole e rovesci.

 

La vita media di un temporale è infatti di 50 minuti, spesso associata a circa 3 celle convettive di durata intorno ai 20 minuti. La cella convettiva o temporalesca rappresenta la singola struttura nuvolosa ad elevato sviluppo verticale al cui interno i moti delle gocce d’acqua sono particolarmente intensi: durante un temporale di un’ora spesso nascono e muoiono appunto due o tre celle temporalesche. Prevedere quindi una settimana di temporali non significa maltempo con cielo grigio e ombrelli aperti per 12 ore.

pioggia 1 pioggia 1

 

 Secondo quanto riferito da 3BMeteo, la fase anticiclonica che si protrae fin a ridosso del weekend inizierà ad incepparsi già a partire da sabato 30 aprile, sotto la spinta di correnti più fresche ed instabili in discesa dal nord Europa. Queste si apriranno un varco proprio all'altezza del Mediterraneo centrale, generando una saccatura depressionaria che, seppur blanda, riuscirà a portare i primi rovesci sabato su Alpi e parte del nordovest.

 

pioggia 5 pioggia 5

Domenica primo maggio il fronte annesso alla saccatura si porterà verso le regioni nordorientali e parte di quelle centrali, dove l'instabilità andrà aumentando e le schiarite si alterneranno ad alcuni rovesci o locali temporali.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…