STAVATE PROGETTANDO UN WEEKEND FUORI PORTA PER IL PRIMO MAGGIO? FATE RETROMARCIA E RESTATE A CASA - DA SABATO 30 APRILE ARRIVERÀ UN'ANTIPASTO DELLA STAGIONE DEI TEMPORALI ESTIVI, CHE SI PROLUNGHERÀ PER ALMENO UNA SETTIMANA - ALMENO NON PIOVERÀ TUTTO IL TEMPO: CI SARÀ UN'ALTERNANZA DI SOLE E ROVESCI...

-

Condividi questo articolo


Da www.leggo.it

 

sole e pioggia sole e pioggia

La stagione dei temporali estivi è alle porte. L'Italia si prepara a vivere un weekend all'insegna di sole e improvvisi temporali su tutto lo Stivale. Da sabato 30 aprile, in modo graduale, arriverà un antipasto di questi fenomeni a intermittenza, da nord a sud, sul nostro Belpaese. Per almeno una settimana pioverà tutti i giorni, ci saranno frequenti temporali, complice l’ingresso di aria più instabile proveniente dalla Scozia: avremo un inizio di Maggio piuttosto ‘turbolento’.

 

pioggia 6 pioggia 6

 I temporali dureranno per un periodo limitato di tempo: per questo motivo, dire che pioverà tutti i giorni non significa che il tempo sarà perturbato per ore, anzi nei prossimi giorni avremo un’alternanza di sole e rovesci.

 

La vita media di un temporale è infatti di 50 minuti, spesso associata a circa 3 celle convettive di durata intorno ai 20 minuti. La cella convettiva o temporalesca rappresenta la singola struttura nuvolosa ad elevato sviluppo verticale al cui interno i moti delle gocce d’acqua sono particolarmente intensi: durante un temporale di un’ora spesso nascono e muoiono appunto due o tre celle temporalesche. Prevedere quindi una settimana di temporali non significa maltempo con cielo grigio e ombrelli aperti per 12 ore.

pioggia 1 pioggia 1

 

 Secondo quanto riferito da 3BMeteo, la fase anticiclonica che si protrae fin a ridosso del weekend inizierà ad incepparsi già a partire da sabato 30 aprile, sotto la spinta di correnti più fresche ed instabili in discesa dal nord Europa. Queste si apriranno un varco proprio all'altezza del Mediterraneo centrale, generando una saccatura depressionaria che, seppur blanda, riuscirà a portare i primi rovesci sabato su Alpi e parte del nordovest.

 

pioggia 5 pioggia 5

Domenica primo maggio il fronte annesso alla saccatura si porterà verso le regioni nordorientali e parte di quelle centrali, dove l'instabilità andrà aumentando e le schiarite si alterneranno ad alcuni rovesci o locali temporali.

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

DAGO-RETROSCENA: COME BENIGNI E SERGIO MATTARELLA HANNO "CONCORDATO" L'INTERVENTO SULLA COSTITUZIONE DEL COMICO A SANREMO – QUANDO È STATO INVITATO DA AMADEUS, ROBERTACCIO HA CONTATTATO L’ENTOURAGE DEL QUIRINALE PER INFORMARE IL COLLE (I RAPPORTI PERSONALI TRA BENIGNI E MATTARELLA SONO OTTIMI) - A QUEL PUNTO FUORTES HA COLTO LA PALLA AL BALZO E HA INVITATO IL CAPO DELLO STATO – IL COMICO HA "INTERPRETATO" MOLTO BENE LE INQUIETUDINI QUIRINALIZIE SUL PRESIDENZIALISMO TANTO CARO ALLA MELONI - LA LEZIONE PER VESPA E LA CRISI DIPLOMATICA SFIORATA CON ZELENSKY  

politica

DAGONEWS! - GIORGIA MELONI DOMANI PARTIRÀ ALLA VOLTA DI BRUXELLES PER IL CONSIGLIO EUROPEO, A CUI PARTECIPERÀ ANCHE ZELENSKY - GIORGIA SI RITROVERA' IN POSIZIONE ISOLATA AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE, DOVE A CAPOTAVOLA CI SONO MACRON E SCHOLZ, E HA CERCATO UNA SPONDA NEL PREMIER SPAGNOLO SANCHEZ CHE HA RISPOSTO CON FREDDEZZA: NON HA DIMENTICATO L’INTERVENTO DELLA PREMIER ALL’EVENTO ELETTORALE DELL’ULTRADESTRA DI VOX - DAI MIGRANTI ALL'HUB DEL GAS, PASSANDO PER IL FONDO SOVRANO, I TEMI CALDI SU CUI GIORGIA FINIRA' IMPANATA E FRITTA...

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute