tempest leonardo

IL SUPERJET MADE IN ITALY – IN TEMPI DI GUERRA C’È GRANDE EUFORIA ALL'INTERNATIONAL AIR SHOW, LA PASSERELLA DELLE INDUSTRIE AEROSPAZIALI IN CORSO IN INGHILTERRA – E LEONARDO (L'EX FINMECCANICA) PRESENTA IL PROGETTO “TEMPEST”, IL CACCIA DI SESTA GENERAZIONE CHE PUÒ ESSERE IMPIEGATO CON O SENZA PILOTA – REALIZZATO INSIEME AI BRITANNICI, A PARTIRE DAL 2035 DOVRÀ RIMPIAZZARE GLI EUROFIGHTER – UN JET CHE POTREBBE ESSERE MOLTO UTILE SE SI ARRIVASSE A UNA DIFESA COMUNE EUROPEA (CIAO CORE...)

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

TEMPEST LEONARDO

Il corpulento Boeing volteggia a bassa quota, compiendo acrobazie degne di una libellula, i jet da combattimento sfrecciano in formazione, lasciandosi dietro una lunga scia bianca: questo è lo sfondo celeste dell'International Air Show, la grande passerella delle industrie aerospaziali che si svolge in questi giorni a Farnborough, nel Sud dell'Inghilterra. Ma a terra, a focalizzare le menti, c'è il dramma di una guerra in Europa, a poche migliaia di chilometri di distanza.

 

Ed è infatti il conflitto in Ucraina che ha dato nuovo impulso ai discorsi, finora vaghi, sulla necessità di una Difesa europea. Dopo lo scoppio delle ostilità, i Paesi della Ue hanno annunciato un incremento della spesa militare di 200 miliardi di euro, dopo che questo budget era cresciuto negli ultimi 20 anni di appena il 20 per cento, rispetto al 66 per cento degli Stati Uniti, al 292 per cento della Russia e a un mostruoso 592 per cento della Cina.

 

Tempest-1

Ma la grande sfida per il Vecchio Continente si chiama integrazione: una questione che non è solo industriale, ma politica. Finora la Difesa è stata gelosamente custodita a livello nazionale e la strategia comune di sicurezza europea, lanciata fin dagli anni Novanta, è rimasta quasi lettera morta, dispersa in mille rivoli.

 

Ora arriva un nuovo impulso in questa direzione: e un ruolo chiave lo sta svolgendo Leonardo (l'ex Finmeccanica), il colosso italiano del settore aerospaziale, che a Farnborough fa la parte del leone con un suo grande padiglione dedicato. «La guerra in Ucraina spinge tutti a maggiori investimenti nelle spese militari - dice l'amministratore delegato del gruppo, Alessandro Profumo -. Ma oltre che spendere di più, si tratta di spendere meglio: occorrono più programmi europei per puntare a una convergenza europea».

 

Tempest_leonardo

Al centro della presenza di Leonardo a Farnborough c'è il progetto Tempest (in gergo FCAS, Future Combat Air Sistem, sistema futuro di combattimento aereo) ossia il caccia di sesta generazione che a partire dal 2035 dovrà rimpiazzare gli Eurofighter: un velivolo sviluppato assieme ai britannici di Bae e agli svedesi della Saab, in cui ora sono entrati anche i giapponesi.

 

È un sistema d'arma futuribile, che può essere impiegato con o senza pilota, imperniato su tecnologie altamente innovative di comunicazione, intelligenza artificiale e cloud. Ma è significativo anche che si tratti di una collaborazione italo-britannica, ossia con il Paese che è uscito dall'Unione europea: «Loro hanno lasciato la Ue, ma non l'Europa», sottolinea però Profumo, che ricorda il ruolo chiave svolto da Londra proprio nella guerra in Ucraina.

 

International Air Show 2022

E dunque è evidente che, se si vuole parlare di difesa europea in maniera credibile, non si possono tenere fuori i britannici. Ma il problema è che francesi, tedeschi e spagnoli stanno lavorando parallelamente a un loro Fcas. «Il primo passo è non duplicare i sistemi - taglia corto Profumo - e penso di essere stato chiaro».

 

Leonardo però fa anche da raccordo: parallelamente al Tempest con i britannici, sta sviluppando assieme a francesi, tedeschi e spagnoli l'Eurodrone, un velivolo senza pilota di media altitudine e lunga durata che dovrebbe rappresentare il futuro degli aeromobili a pilotaggio remoto. Dunque gli italiani si collocano all'intersezione di una seri di progetti che coinvolgono Paesi Ue ed extra-Ue: un ruolo di perno nella difesa di domani.

Profumo

 

E un esempio «da cinema» di questa internazionalizzazione è l'accademia per top gun di tutto il mondo messa su a Decimomannu, in Sardegna, in collaborazione con l'Aeronautica militare italiana: arriveranno piloti da Germania, Giappone, Qatar e Singapore per imparare le tecniche dei duelli aerei. Metà del loro addestramento è virtuale, grazie a un fantascientifico simulatore di volo in mostra a Farnborough: e a sedersi ai comandi impugnando la leva, ci si sente subito un po' Maverick.

farnborough international airshowAlessandro ProfumoALESSANDRO PROFUMOInternational Air Show 2022

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...