coronavirus - tampone

TAMPONATELI TUTTI - TEST RAPIDI IN AEROPORTO PER I TURISTI CHE TORNANO DA GRECIA E SPAGNA - NEL MIRINO ANCHE CROAZIA E MALTA: PRONTI I CONTROLLI IN PORTI, AEROPORTI E ALLE FRONTIERE - E IN LAZIO A SETTEMBRE SCANNER OBBLIGATORI ANCHE FUORI DAGLI ASILI - IL VIRUS CIRCOLA SULLE GAMBE DEI RAGAZZI: L’ETÀ MEDIA DI CHI SI AMMALA, ORMAI È SOTTO I 40 ANNI…

Fiorenza Sarzanini per www.corriere.it

 

la procedura del tampone

L’allerta è scattata ieri durante la riunione del Comitato tecnico scientifico. Perché il numero dei nuovi contagiati che tornano dalle vacanze, in particolare da Spagna, Grecia, Malta e Croazia continua a salire. E soprattutto si abbassa l’età media di chi si ammala, ormai è sotto i 40 anni. Vuol dire che sono soprattutto i ragazzi, spesso asintomatici o con sintomi lievi, a far circolare il coronavirus. E dunque mentre gli esperti chiedono «misure di massima attenzione», il ministro della Salute Roberto Speranza avvia la procedura per effettuare «test rapidi negli aeroporti».

 

tampone

La scelta è fatta, «spero di sbloccarli a breve, lo stiamo valutando con lo Spallanzani», conferma. In realtà i controlli saranno effettuati anche nei porti, nelle stazioni e ai valichi terrestri. E nell’attesa molte Regioni potrebbero decidere ordinanze più restrittive. L’Ue ha scritto a tutti gli Stati membri e al Regno Unito affinché la chiusura delle frontiere venga decisa «in maniera coordinata», ma molti governi stanno già chiudendo e l’Italia — in attesa di decidere se allungare la lista dei Paesi da cui è obbligatorio mettersi in quarantena appena rientrati — sceglie comunque di procedere con i controlli a tappeto per chi rientra. Il livello di allarme per una nuova ondata è alto, ieri la Regione Lazio ha deciso di rendere obbligatori gli scanner agli ingressi di asili e scuole per l’infanzia dal 1 settembre.

 

Gli scienziati

tampone

Le opzioni sul tavolo del Cts sono tre: quarantena così come avviene per chi torna dagli Stati Uniti, tamponi o test rapidi. «Dobbiamo analizzare ogni giorno la curva epidemiologica, se sale bisogna prendere provvedimenti», avvertono gli scienziati. Alla riunione partecipa anche Speranza, l’impegno già preso è discutere ogni mossa con i partner europei.

 

Inoltre si pone il problema per tutti coloro che sono già all’estero e non avevano preventivato di rimanere in isolamento per 14 giorni al momento del ritorno a casa. Per questo si decide di prendere ancora tempo, monitorando l’andamento dei contagi. C’è però la consapevolezza che la situazione possa diventare drammatica, passa la linea di accelerare sui test. Anche perché il tampone non ha risultato immediato, va ripetuto dopo qualche giorno e dunque non garantirebbe comunque la verifica immediata su chi potrebbe essersi contagiato all’estero.

COME SI ESEGUE UN TAMPONE 1 DI 2

 

La lettera Ue

Ieri la commissione Ue ha avvertito: «Mentre dobbiamo garantire che l’Ue sia pronta a possibili nuovi aumenti di casi di Covid-19, dovremmo evitare una seconda ondata di azioni non coordinate ai confini interni». Un appello deciso dopo alcuni provvedimenti presi negli ultimi giorni: il Belgio non consente di viaggiare in alcune regioni spagnole, tra cui la Catalogna, e vieta l’ingresso di chi arriva da parti di Francia, Regno Unito, Bulgaria, Croazia, Lituania, Romania e Svizzera; la Danimarca ha inserito Spagna, Bulgaria, Lussemburgo, Romania e Andorra nella sua «lista rossa»; la Norvegia impone autoisolamento di 10 giorni a chi arriva da Francia, Monaco, Svizzera, Repubblica Ceca; la Germania effettua test rapidi a chi proviene da zone ad alto rischio, tra cui parti di Bulgaria e Romania.

 

I test rapidi

COME SI ESEGUE UN TAMPONE 2 DI 2

È la strada che intende seguire l’Italia per Grecia e Spagna. Ma presto la lista potrebbe allungarsi a Malta e Croazia. Chi scende dal volo dovrà fermarsi negli scali per effettuare il test e attendere il risultato. Stessa procedura potrebbe essere poi estesa a chi sbarca dalle navi e dai traghetti. Questa settimana di ferragosto viene ritenuta la più pericolosa per la diffusione del Covid-19.

 

Anche perché le conseguenze più gravi potrebbero manifestarsi nelle prossime settimane, cioè a ridosso dell’inizio delle scuole. Ecco perché non è escluso che — se i numeri saliranno ancora — possano scattare misure più restrittive.

 

Del resto alcune Regioni stanno già valutando la chiusura. Il Piemonte ha emesso un’ordinanza per comprendere nella lista di chi deve fare la quarantena se torna da Stati ad alto contagio anche il personale sanitario e i militari, esclusi invece dai decreti nazionali. Il governatore della Campania Vincenzo De Luca paventa «la chiusura delle frontiere» e il Lazio potrebbe anticipare l’avvio dei test sierologici obbligatori.

 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT