TAMPONE E LENTICCHIE – GIOVEDÌ 23 DICEMBRE DALLA CABINA DI REGIA USCIRÀ L’OBBLIGO DI TAMPONE ANCHE PER I VACCINATI PER ACCEDERE A EVENTI, FESTE E ANDARE IN LUOGHI AFFOLLATI – SE LA CURVA DOVESSE CONTINUARE A SALIRE, POTREBBE ESSERE INEVITABILE RENDERE OBBLIGATORIO IL VACCINO PER TUTTI I LAVORATORI. E SAREBBE L'ORA! – NIENTE SUPER GREEN PASS PER RISTORANTI E TRASPORTO PUBBLICO (TANTO NESSUNO LO CONTROLLA)

-

Condividi questo articolo


code tamponi farmacia 7 code tamponi farmacia 7

1 - TAMPONE PER I VACCINATI PER ACCEDERE A EVENTI, FESTE, CINEMA E TEATRI

Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini per www.corriere.it

 

Di fronte alla risalita rapida della curva epidemiologica il governo decide nuove misure restrittive in vista delle festività. La cabina di regia convocata dal presidente del Consiglio Mario Draghi per giovedì 23 dicembre renderà obbligatorio il tampone anche per chi è vaccinato per partecipare agli eventi , alle feste, per andare nei luoghi affollati come cinema, teatri e discoteche.

 

terapia intensiva covid 1 terapia intensiva covid 1

Imporre vincoli nelle case private non è consentito, ma è possibile che arrivi una raccomandazione per seguire le stesse precauzioni anche quando si sta nelle abitazioni e ci sono tante persone.

 

Sarà valutata anche la possibilità di imporre l’obbligo della mascherina all’aperto in tutta Italia, anche se molti presidenti di Regione hanno già deciso di procedere autonomamente. Nelle prossime ore il governatore del Lazio Nicola Zingaretti ha già annunciato la firma di un’ordinanza.

tampone tampone

 

Tutte le decisioni per le imminenti feste, fanno sapere fonti di governo, saranno prese per «incoraggiare a osservare comportamenti prudenti».

 

Tra le ipotesi che saranno considerate durante la riunione della cabina di regia di giovedì 23 c’è anche quella di introdurre l’obbligo vaccinale per particolari categorie di lavoratori, quelle che hanno maggiori contatto col pubblico. Si rifletterà anche sulla possibilità di accorciare la durata del green pass .

 

Ogni valutazione sarà fatta sulla base dei risultati della nuova indagine rapida (flash survey) decisa dal ministero della Salute per stimare la prevalenza della variante Omicron in Italia, che sarà effettuata lunedì 20 dicembre.

 

NICOLA ZINGARETTI NICOLA ZINGARETTI

 

2 - TAMPONI AI VACCINATI PER STADI E FESTE L'IPOTESI DELLA DOSE PER TUTTI I LAVORATORI

Fiorenza Sarzanini e Monica Guerzoni per il “Corriere della Sera”

 

Per partecipare ai grandi eventi o andare nei luoghi affollati, anche chi è vaccinato dovrà avere un tampone negativo. È la misura che il governo dovrebbe approvare giovedì per evitare un'impennata di contagi durante le festività di Natale. Non sarà l'unica.

tamponi coronavirus tamponi coronavirus

 

Nel corso della riunione si valuterà di imporre la mascherina all'aperto in tutta Italia e dopo Capodanno potrebbe scattare l'estensione del green pass rafforzato, con l'obbligo per tutti i lavoratori.

 

«Erano stati i sindacati a insistere con il vaccino obbligatorio, credo non si opporranno se per andare a lavorare chiederemo di essere immunizzati o guariti», anticipa il ministro Renato Brunetta. Sono stati gli scienziati del Cts a lanciare l'allarme sulla risalita della curva epidemiologica. Una progressione che fa paura, soprattutto per il rischio che la variante Omicron, come accaduto con la Delta, possa diventare prevalente in Italia.

terapia intensiva covid 4 terapia intensiva covid 4

 

Le terapie intensive

Secondo gli esperti, se non si rallenterà la diffusione del Covid-19 entro due mesi le terapie intensive potrebbero andare in affanno. Dunque bisogna intervenire. I cittadini che hanno scelto di non vaccinarsi sono ancora milioni, la campagna per convincerli continua ad essere serrata.

renato brunetta mario draghi renato brunetta mario draghi

 

Ma evidentemente non basta, quindi è necessario introdurre nuove restrizioni «per continuare a tenere aperte le attività», come ribadisce il premier Mario Draghi. La prossima settimana il governo riceverà la flash survey dell'Istituto superiore di sanità che mostra la presenza del Covid nel nostro Paese e sulla base di quei dati stabilirà le prossime mosse.

 

Green pass «rafforzato»

CODE PER FARE IL TAMPONE CODE PER FARE IL TAMPONE

Rimane in vigore la regola che consente soltanto a chi è vaccinato o guarito di partecipare alla vita sociale, ma di fronte a un aumento giornaliero di casi così pesante si ritiene necessario rafforzare il sistema di tracciamento e l'unico modo per farlo è imporre - nei luoghi di maggior affollamento - uno strumento ulteriore di screening.

 

Natale e Capodanno

La scelta di convocare la «cabina di regia» il 23 dicembre rende improbabile che l'obbligo di tampone possa scattare già la sera di Natale. Sarà comunque questione di giorni. La nuova norma entrerà in vigore prima di Capodanno, per avere la certezza che chi partecipa a eventi e festeggiamenti sia negativo al test.

super green pass 6 super green pass 6

 

Le feste e gli stadi

Oltre al green pass «rafforzato» che certifica la guarigione o la vaccinazione, per partecipare alle feste in piazza, nelle discoteche, negli alberghi e nei locali pubblici bisognerà avere l'esito negativo del tampone. Obbligatorio anche per andare allo stadio.

 

Cinema e teatri

Sarà la cabina di regia a stabilire se sia necessario il test per entrare al cinema e a teatro, o se invece in questi luoghi - dove i posti sono assegnati e c'è l'obbligo di mascherina - basti il green pass rafforzato.

 

I ristoranti

Sembra invece escluso che venga imposto per andare al ristorante e in tutti gli altri locali dove si mangia al chiuso. Il governo ritiene infatti che le attuali regole siano sufficienti per proteggere dalla circolazione del virus in questi luoghi.

 

green pass ristorante 6 green pass ristorante 6

Mascherine all'aperto

È possibile che scatti l'obbligo per tutta Italia anche se la maggior parte dei governatori lo sta decidendo autonomamente e, nelle sette regioni passate in giallo, l'obbligo di mascherina è già in vigore.

 

Vaccino ai lavoratori

In una seconda fase, se la curva epidemiologica dovesse continuare a salire, potrebbe rendersi inevitabile rendere obbligatorio l'obbligo vaccinale a tutti i lavoratori seguendo quanto è già stato stabilito per il personale sanitario, quello scolastico e per le forze dell'ordine.

 

Trasporto pubblico

code tamponi farmacia 5 code tamponi farmacia 5

Il green pass «rafforzato» potrebbe diventare necessario per autobus o metropolitana, ma si tratta di una misura che potrebbe scattare soltanto se la curva epidemiologica continuasse a salire. E in ogni caso con l'obbligo di vaccino ai lavoratori il problema sarebbe pressoché superato.

tamponi tamponi tamponi regno unito tamponi regno unito terapia intensiva covid 2 terapia intensiva covid 2 terapia intensiva covid 3 terapia intensiva covid 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”