TI SEI DIVERTITO A MONTARLI? ORA SMONTALI – IKEA RICOMPRERA' I MOBILI USATI DAI CLIENTI OFFRENDO IN CAMBIO BUONI SPESA DAL 30% AL 50% DEL PREZZO INIZIALE IN BASE ALLE CONDIZIONI DELL’OGGETTO RESTITUITO – MA OCCHIO PERCHÉ NON TUTTO PUÒ ESSERE RESTITUITO E LA CAMPAGNA DURERA'...

-

Condividi questo articolo


Emily Capozucca per "www.corriere.it"

 

ikea ikea

I mobili usati? Li riporti in fabbrica. E Ikea ricompra i mobili usati dai suoi clienti (ecco come funziona). La catena di mobili componibili, fondata dall’imprenditore svedese Ingvar Kamprad nel lontano 1943 e divenuta ormai un colosso mondiale, cambia pelle e punta sulla sostenibilità con una campagna marketing che verrà lanciata in occasione del «Black Friday» a novembre, che si distacca totalmente dal mondo dell’«usa e getta».

ikea ikea

 

Il programma

Il programma «Buy Back» è un’iniziativa di riacquisto che darà la possibilità ai clienti di restituire vecchi mobili Ikea in cambio di buoni spesa dal 30% al 50% del loro prezzo iniziale. «Una scelta sostenibile e vantaggiosa per tutti e per l’ambiente» fa sapere la società, perché si darà una seconda vita ai mobili usati che potranno essere rivenduti nella sezione “As-Is” dei negozi. Nel caso in cui i prodotti non fossero nelle condizioni di poter essere rivenduti saranno allora riciclati o donati a progetti della comunità locale, ha affermato la società.

ikea 18 ikea 18

 

La modalità del Buy Back in Italia

Ikea ha annunciato che sarà la prima volta che la campagna verrà lanciata quasi contemporaneamente in 27 Paesi tra cui tra cui Gran Bretagna, Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone e Russia, con modalità diverse da Paese a Paese.

In Italia, la campagna #GreenFriday per dare ai mobili usati una seconda vita durerà dal 27 novembre al 6 dicembre in tutti i 21 store sul territorio nazionale. Chi consegna a Ikea i propri mobili usati riceverà un buono acquisto da spendere in negozio. In base alle condizioni dei mobili, il buono può ammontare fino al 50% del prezzo originale dell’articolo.

 

ikea 4 ikea 4

Nel periodo del Black Friday, però, per i soci Ikea Family che rivenderanno i propri mobili di seconda mano, il valore del buono sarà maggiorato di un ulteriore 50% rispetto alla valutazione ricevuta. Il buono potrà essere utilizzato entro 2 anni dal momento del rilascio.

 

I clienti che desiderano rivendere i propri mobili usati potranno consultare la pagina del sito dedicata («Dai ai tuoi mobili Ikea una seconda vita»), verificare le condizioni del servizio di riacquisto ed effettuare una pre-valutazione del prodotto prima di recarsi in negozio per la valutazione finale e la consegna.

ikea 9 ikea 9

 

I prodotti idonei a essere restituiti all’Ikea: dalle librerie a lettini e scrivanie

Non tutti i mobili possono però essere restituiti per il «buy back». Nell’elenco dei prodotti idonei ci sono: scaffali, librerie, scrivanie, tavoli e tavolini, sedie, sgabelli e panche, armadi (non componibili, con dimensioni max pari a h 202 cm – L 120cm – p. 60 cm), cassettiere, comodini, carrelli e buffet, mobili da esterni, strutture letti bambini e culle.

 

Il valore del buono spesa e la valutazione dell’usato

Il valore del buono spesa (da usare cioè nei negozi Ikea) dipende dale condizioni del mobile. Quelli in ottime condizioni potranno ricevere il 50% del prezzo originale e quelli «ben tenuti» il 40%, quelli «bene usati» solo il 30% (dipenderà dal numero di graffi e dall’usura). È necessario però che il prodotto sia completo e perfettamente funzionante, montato correttamente al momento della restituzione, pulito e non modificato.

ikea ikea

 

Le mode e tendenze

Ma quali mobili saranno restituiti alla casa madre? Si tende, principalmente, a sostituire un prodotto se deperito o non più di moda. «Cambiano le visioni degli interni delle case, soprattutto in questo periodo di pandemia, con il lockdown abbiamo rivalutato gli spazi, logge e terrazza, il vivere fuori.— ha spiegato Massimo Marzorati, amministratore delegato della società Grandi architetture & Partners ed esperto di design —. Si assiste a un’amplificazione che non tutte le case però possono fare.

 

ikea 7 ikea 7

Si dà maggior valore ad alcuni oggetti a cui prima non si pensava affatto, ad esempio al classico lampadario o alle semplici luci: oggi si riscopre la parte emotiva che questi possono generare. Gli oggetti non sono più solo completamento di arredo».

 

L’effetto smart working (sulle nostre case)

C’è una contaminazione degli spazi agevolata e favorita dallo smart working: «Cambia la disposizione della casa: una cucina, a esempio, oggi può diventare un piccolo studio con un tavolo che può assolvere più funzioni e trasformarsi in postazione di lavoro.

ikea 17 ikea 17

 

Non sono tanto le mode che cambiano ma la sensazione di come vivere una casa. Una volta un divano era solo un semplice divano su cui ci lasciava andare la sera davanti a un film per poche ore, con il lockdown e lo smart working, la casa diventa un ufficio: dovendo passare in casa molto più tempo si è molto più attenti ai particolari e al confort. Le funzionalità contano tanto quanto l’aspetto estetico forse anche molto di più».

ikea 10 ikea 10 ikea 12 ikea 12 ikea 13 ikea 13 ikea 11 ikea 11 ikea 16 ikea 16 ikea 14 ikea 14 ikea 15 ikea 15 ikea 6 ikea 6 ikea 1 ikea 1 ikea 22 ikea 22 ikea 21 ikea 21 ikea 23 ikea 23 ikea 19 ikea 19 ikea 20 ikea 20

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...