TRE CORPI SONO STATI ESTRATTI DA FANGO E DALLE MACERIE A CASAMICCIOLA, A ISCHIA: SONO DUE UOMINI PORTATI IN OBITORIO PER IL RICONOSCIMENTO. IL TERZO CADAVERE SAREBBERO QUELLO DI UNA DONNA, RICONOSCIUTA COME LA MAMMA DEI FRATELLINI, ANCH’ESSI UCCISI DALLA FRANA – I VIGILI DEL FUOCO CONTINUANO A CERCARE: ALL’APPELLO MANCA ANCORA IL CORPO DI UN’ALTRA DONNA…

-

Condividi questo articolo


Da www.lastampa.it

 

ischia 2 ischia 2

Tre corpi sono stati individuati ed estratti a Casamicciola, piccolo borgo di Ischia dove il 26 novembre scorso una frana dal monte Epomeo ha inghiottito o danneggiato 30 case.

Il corpo di un uomo è stato trovato dai ricercatori in via Santa Barbara nel giardino di una villetta ai piedi del serbatoio idrico dell'Acquedotto Campano a poche decine di metri da dov'era stata rinvenuta Eleonora Sirabella, la prima vittima accertata della frana, che viveva in via Celario.

 

ischia 1 ischia 1

Un secondo corpo, sempre di un uomo, è stato trovato nell'area al di sopra dell'abitazione dove i vigili del fuoco ispezionavano ieri i solai alla ricerca dei genitori dei tre fratellini già estratti dal fango nei giorni scorsi. Le salme ora saranno trasferite nell'obitorio dell'ospedale Rizzoli di Lacco Ameno per i riconoscimenti e le prime ispezioni cadaveriche. Le vittime, secondo quanto si apprende, sono Gianluca Monti e Salvatore Impagliazzo. 

I vigili del fuoco hanno trovato poi il cadavere di una donna, che è stato riconosciuta come la mamma dei fratellini, anch’essi uccisi dalla frana. Resta solo un disperso. Un'altra donna.

FRANA CASAMICCIOLA ISCHIA FRANA CASAMICCIOLA ISCHIA

 

«Allo stato attuale risultano interessati circa 900 edifici. All'ultimo aggiornamento disponibile, sono circa 290 le persone che hanno trovato sistemazione presso strutture alberghiere o altre soluzioni autonomamente individuate», spiega nell'informativa urgente alla Camera  il ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci.

 

Il bilancio registra «il decesso di 11 persone, un disperso e cinque feriti, di cui uno in modo grave e attualmente ricoverato presso l'ospedale Cardarelli di Napoli».  «Secondo i dati disponibili presso il Centro funzionale centrale, tutta l'isola ha registrato precipitazioni superiori ai 140 millimetri in 24 ore - ha spiegato - l'intensità maggiore si è registrata tra l'una di notte e le cinque di mattina (del 26 novembre, ndr) raggiungendo localmente cumulate oltre 100 millimetri in due ore, più che sufficienti ad innescare colate di detriti che si sono rivelate fatali».

ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 81 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 81

 

Musumeci ha sottolineato che «è iniziata l'attività di verifica degli edifici da parte dei vigili del fuoco e secondo le risultanze sono stati effettuati 272 controlli su un totale di 950 unità abitative: 45 strutture sono risultate danneggiate e inagibili, 56 strutture agibili ma esposte a rischio esterno, 162 le strutture agibili. In particolare sono state rilevate 191 criticità gravi e sono stati presi contatti con l'Ordine dei geologi della Campania per individuare figure professionali per l'ausilio tecnico ai sopralluoghi. Nei prossimi giorni verranno ultimati tutti i controlli e si potrà disporre di una migliore definizione della cosiddetta zona rossa». 

 

Con allerta meteo oltre mille da evacuare

MONTE EPOMEO PRIMA E DOPO LE COSTRUZIONI ABUSIVE MONTE EPOMEO PRIMA E DOPO LE COSTRUZIONI ABUSIVE

In caso di allerta meteo gialla o arancione, almeno mille, forse milletrecento, residenti ischitani dovranno abbandonare le proprie abitazioni fino a cessata emergenza. Il prefetto di Napoli Claudio Palomba fa il punto della situazione al termine di un incontro del comitato operativo presenti il neo commissario Giovanni Legnini e il capo della protezione civile Fabrizio Curcio. Finora sono stati verificati 1.134 edifici, la quasi totalità di quelli a possibile rischio; entro stasera il monitoraggio sarà ultimato. Quelli da sgomberare sono circa 600. Ci saranno pulmini a disposizione e si cercherà di sistemare tutti in alberghi.

ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 56 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 56 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 83 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 83 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 82 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 82 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 42 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 42 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 68 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 68 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 40 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 40 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 54 ricerche dei dispersi dopo la frana di casamicciola 54 UNA CASA SOSPESA SUL MONTE DEVASTATO DALLA FRANA A CASAMICCIOLA UNA CASA SOSPESA SUL MONTE DEVASTATO DALLA FRANA A CASAMICCIOLA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...