TROPPI GALLI A CANTARE - "LA VARIANTE INGLESE PIÙ INFETTIVA, IL METRO E MEZZO DI DISTANZA POTREBBE NON BASTARE" - L'INFETTIVOLOGO DELL’OSPEDALE SACCO DI MILANO: "LA VARIANTE PROVENIENTE DALLA GRAN BRETAGNA SI DIFFONDE DI PIÙ TRA I GIOVANI MA NON PROVOCA UNA MALATTIA PIÙ GRAVE. È DESTINATA A DIVENTARE PREVALENTE IN ITALIA. SUI NAVIGLI COMPORTAMENTI SCIAGURATI…" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da https://www.huffingtonpost.it/

 

 

La variante inglese ha una capacità infettiva del 40% superiore rispetto al virus originario. Così, la distanza di un metro e mezzo, raccomandata tra le persone, potrebbe non bastare. A dirlo è primario dell’Unità di Malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, Massimo Galli, intervenuto ad Agorà su Rai3.

galli galli

 

“Sono ipotesi che hanno una loro logica e che ci spaventano in modo particolare”, spiega l’esperto, soprattutto perché la variante inglese è destinata a diventare presto prevalente in Italia “se non lo è già - precisa Galli - come mi era già capitato di dire qualche giorno fa, essendo abbastanza curiosamente smentito anche sulla realtà materiale che invece si è confermata nei giorni immediatamente successivi”.

 

GALLI 1 GALLI 1

La maggiore trasmissibilità del mutante significa che “probabilmente una concentrazione magari anche inferiore delle goccioline che vengono emesse” respirando e che “riesce ad arrivare ugualmente qualche centimetro più in là e a infettare semplicemente, perché la maggiore affinità di questa variante per i nostri recettori cellulari fa sì che probabilmente cariche inferiori siano ugualmente in grado di infettare”, chiarisce l’infettivologo. Il risultato, quindi, è che la variante proveniente dalla Gran Bretagna è in grado di infettare di più, anche “giovani e bambini” (anche se in questi ultimi “non abbiamo trovato prove di malattie più gravi durante la seconda ondata”). Non a caso, “la media dell’età dei pazienti che abbiamo è un pò più bassa rispetto al solito”.

 

massimo galli massimo galli

Alla fine, però, non cambia il bersaglio finale. Dai giovani si passa “a quelli di mezza età” e poi “anche agli anziani. Ed ecco che di nuovo avremo un quantitativo importante di fragili a rischio. Lo avremo se non riusciremo a completare in tempi brevi e realmente con efficacia la campagna vaccinale. Abbiamo regioni in cui vediamo focolai che rappresentano motivi di preoccupazione, perché molti di questi sono dovuti alla circolazione di varianti che corrono di più.

 

Dobbiamo tenere molto alta la guardia e intervenire, dove serve, tempestivamente e anche duramente. Quindi direi che la strategia è: contieni e vaccina. Dobbiamo mitigare l’andamento per esempio della variante inglese: sappiamo che diventerà dominante nel giro di pochissimo tempo, ma sappiamo che possiamo contrastarla con il vaccino e con un’opera costante di mitigazione: su questo dobbiamo essere molto attenti e pronti”, conclude l’infettivologo.

massimo galli massimo galli tamponi ai bambini tamponi ai bambini variante inglese a bollate variante inglese a bollate

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…